Se la storia di Baby su Netflix ti ha convinta sin dalla prima stagione (e adesso non vedi l'ora che arrivi la seconda il 18 ottobre 2019) un motivo c'è: la storia vera a cui si ispira l'amicizia di Ludo e Chiara, le due BF dei Parioli interpretate da Benedetta Porcaroli e Alice Pagani la ritrovi nelle prime pagine di tutti i giornali del 2014, quando il caso che i media hanno definito delle "baby squillo" è esploso portando alla luce i segreti di un gruppo di teenager romane.

Forse non ricordi quella storia, ma la serie Baby prende ispirazione proprio da questa vicenda di cronaca: molti aspetti della sceneggiatura ruotano intorno alla finzione, ma in generale il ritratto dei teen del liceo Collodi tra feste, amori sbagliati e scelte discutibili è davvero fedele alla vita vera.

Baby su Netflix, la vera storia delle squillo teen a cui si ispira: ecco cosa è successo

instagramView full post on Instagram

Se la storia di Ludo e Chiara di Baby ti affascina, sappi che la loro vicenda è stata edulcorata rispetto alla realtà: nel 2014 infatti a Roma è stato scoperto un giro di prostituzione che ruotava intorno a due ragazze in particolare, due amiche minorenni che per motivazioni personali e spinte dalla voglia di fare soldi facili, di avere vestiti e accessi nei locali più glam di Roma, avevano deciso di frequentare uomini più grandi e facoltosi.

Lo scandalo delle Baby Squillo dei Parioli, come le hanno chiamate i giornali ai tempi, era legato sia all'età delle ragazze ma soprattutto alle loro motivazioni, che sono spuntate fuori nel corso degli interrogatori. Come Chiara di Baby su Netflix, le due teen protagoniste della vera storia di Baby avevano tutto e venivano da famiglie romane molto in vista e borghesi. Il giro di clienti delle due teen in più era illustre, nel senso che molti nomi arrivavano dalla tv, dalla politica e dallo sport e la portata dello scandalo ha creato un grande scompiglio e ha fatto nascere anche una serie di riflessioni sull'adolescenza e sui bisogni dei giovanissimi che fino ad allora erano rimasti inascoltati.

I personaggi di Ludo e Chiara tratteggiano molto bene quel mondo fatto di feste eccessive, di vestiti glam, spesso di droga, anche se sin dalla prima stagione gli sceneggiatori e Netflix si sono sempre dichiarati lontani dalla vicenda di cronaca perché al centro di Baby non ci sono (solo) scandali e sesso, ma la storia di due ragazze molto tormentate e dei loro amici.

Il caso delle baby squillo nel 2014 ha aperto una sorta di vaso di Pandora gigantesco e la scia di quella storia non si è ancora fermata, perché le relazioni intrecciate dalle due ragazze di Roma erano molto pericolose e fanno discutere ancora oggi.

E anche questo è un altro punto in comune con Ludo e Chiara, che nella seconda stagione di Baby dovranno fare i conti con le loro decisioni, le amicizie sbagliate e le scelte sul loro futuro.