Cosa c'è dietro una buona storia come quella della serie tv Baby su Netflix? Prima del ciak, prima degli intrecci che rendono impossibile mettere in stop il watch next, prima della scena finale cosa fa nascere una serie tv? Nel caso di Baby 2, ovvero il secondo capitolo della serie più attesa dell'autunno, le risposta sono due: un sogno e la passione. Forse non sai che dietro la sceneggiatura di Baby, anche se c'è un pizzico di vita vera perché si ispira a un fatto di cronaca italiana del 2014, c'è il collettivo GRAMS*, un gruppo di writers e storytellers under 30 che avevano un'idea, ci hanno lavorato insieme e l'hanno proposta a un colosso come Netflix. Che ha accettato e lavorato sulla storia di Chiara e Ludo, le amiche interpretate da Benedetta Porcaroli e Alice Pagani, rendendola una delle serie italiane di punta degli ultimi anni.

GRAMS*, chi c'è dietro il collettivo di autori che ha sceneggiato Baby la serie

instagramView full post on Instagram

Se guardando Baby 2 su Netflix ti è sembrato che parlasse la tua lingua è perché dietro i dialoghi di Damiano (Riccardo Mandolini) o di Fabio (Brando Pacitto) c'è un gruppo di quasi coetanei, che con i protagonisti di Baby (e anche con te) ha un sacco di cose. Si chiamano Antonio Le Fosse, Giacomo Mazzariol, Marco Raspanti, Re Salvador ed Eleonora Trucchi, si sono incontrati a scuola oppure sui set dove hanno cominciato a macinare i primi lavori e hanno deciso di dare vita a un'idea, anzi, letteralmente, di dargli un peso. GRAMS* si riferisce proprio al peso di questa idea creativa, che nasce dal mix di menti, background e suggerimenti di un gruppo di ragazzi.

La vera chicca sai qual è? Che i ragazzi di GRAMS*, prima di scrivere e vendere a Netflix l'idea di Baby erano degli esordienti: se cerchi la spinta per credere nel tuo sogno, anche se ti sembra impossibile da realizzare, guarda le loro facce felici mentre si godono il successo sul red carpet di lancio della loro prima serie, che è stata distribuita in 190 paesi in tutto il mondo.

La loro forza sta proprio nell'essersi messi insieme, nell'aver unito teste ed esperienze raccontando una storia che piace proprio perché è sincera com'è la vita vera. Ed ecco perché, se i teen drama all'americana ti hanno stufato perché ti sembrano finti, Baby su Netflix ti è sembrata una boccata di aria fresca. Dietro la seconda stagione ci saranno ancora loro, gli stessi protagonisti e la stessa carica del primo capitolo più tutta una serie di nuovi intrecci e twist che non vediamo l'ora di scoprire: non ti resta che aspettare il 18 ottobre 2019 per vedere cosa si sono inventati questa volta.