Annunciata nel 2022 come Capitale della Cultura per il 2024, Pesaro nelle Marche è diventata, in pochi mesi, la città da visitare nell'anno degli eventi, degli appuntamenti e degli incontri previsti per i 365 giorni in cui la città marchigiana sarà al centro dei riflettori.

Con un passaggio di testimone da Procida a Bergamo, Pesaro si prepara a diventare il baricentro della Penisola per un lungo anno di cultura e tramonti sul Lungomare. In previsione di tutti i viaggi che faremo nel 2024, proprio nel momento dell'anno in cui si organizzano le gite fuori porta e i ponti per i weekend a venire, ecco perché inserire Pesaro negli itinerari esplorativi del prossimo futuro è davvero una buona idea.

Un sano mix di mare e storia

Se nell'ultimo decennio le Marche sono diventate il place to be delle ferie agostane ma anche delle fughe fuori stagione, un motivo ci sarà: grazie ai suoi borghi, alla sua cucina e al suo mare, la regione ha saputo ritagliarsi una nicchia di tutto rispetto nel cuore dei viaggiatori incantanti dalle sue meraviglie naturalistiche. E Pesaro, punteggiata di ville in stile Liberty, impreziosita da un centro storico suggestivo e forte di una nightlife che, nelle sere d'estate, anima il Lungomare.

Se l'itinerario alla scoperta della città si snoda tra Piazza del Popolo, l'artistico vicolo Tebaldi e quel piazzale Libertà dove svetta la celebra Palla di Arnaldo Pomodoro, è nell'esperienza gastronomica che ben si svela l'anima pop della città di Rossini. Che proprio al celebre compositore nato su queste rive ha dedicato una delle pizze più stravaganti e amate dai locals, la pizza Rossini appunto, un tripudio di uovo sodo e maionese che va arricciare il naso ai puristi e sorridere il cuore di chi, intorno a questo sapore, ha costruito interi ricordi d'infanzia.

Gli eventi più caldi del 2024 di Pesaro

Il 6 dicembre, la nuova veste di Pesaro per il 2024 è stata svelata nella conferenza stampa di presentazione del programma e delle atmosfere celebrative del suo anno come Capitale della Cultura. La prima, vera festa è prevista per il 31 dicembre, con il CaterCapodanno in piazza del Popolo che vedrà sul palco, tra gli altri, da Valerio Lundini, Colapesce DiMartino. Dall'1 al 31 luglio, invece, tornerà l'UlisseFest, il festival dedicato al viaggio organizzato annualmente da LonelyPlanet che, già da diversi anni, ha trovato in Pesaro la sua casa. Molti altri eventi saranno annunciati nel corso dell'anno, in previsione di un'estate che metterà al centro le bellezze marchigiane e di una delle sue perle più preziose, la carismatica Pesaro.