L’idea di concedersi un lungo viaggio da soli in Europa o dall’altra parte del mondo è un sogno che accomuna molte persone e che, oggi più che mai, viene quotidianamente alimentato dai creator di Instagram e TikTok. La paura degli imprevisti e il timore di provare un senso di solitudine, però, portano spesso a rinunciare ancor prima di aver prenotato il biglietto aereo.

Vediamo allora alcuni consigli utili per scegliere una destinazione adatta ai propri gusti e al proprio grado di esperienza, annullare i rischi e prepararsi a vivere una delle vacanze più belle della propria vita.

La scelta della destinazione

L’organizzazione del primo viaggio da soli parte indubbiamente dalla scelta della destinazione. Ogni luogo del mondo è potenzialmente valido, a patto che sia adatto ai propri gusti e tenga conto di quanto ci si senta pronte ad allontanarsi da casa.

Le capitali europee sono un’ottima soluzione per iniziare a sperimentare le vacanze in solitaria. Possono essere esplorate in pochi giorni e offrono una concentrazione di attrazioni tale da riempire tutto il tempo disponibile. Mete più lontane, invece, sono maggiormente adatte a chi ha già una buona dimestichezza con voli, aeroporti ed esplorazioni in solitudine.

L’alloggio e l’itinerario

Dopo aver selezionato la destinazione, la pianificazione del primo viaggio da soli continua con la prenotazione di un alloggio, che dovrà essere in una posizione strategica per poter raggiungere tutti i luoghi di interesse comodamente. Bene quindi procedere parallelamente con la creazione dell’itinerario, così da capire quali saranno le aree della destinazione che si desidera visitare e scegliere l’hotel più adatto.

viaggio da solipinterest
Westend61//Getty Images

Il bagaglio

La buona riuscita del primo viaggio da soli dipende in larga parte dalla preparazione del bagaglio. Che sia per una meta vicina o per una destinazione dall’altra parte del mondo, è importante inserire in valigia il minimo indispensabile per affrontare la vacanza, in modo da poter viaggiare leggeri e godersi l’esperienza più liberamente.

Lo zaino rappresenta una soluzione ottimale perché limita lo spazio disponibile e può essere portato comodamente in spalla. Attenzione però a non dimenticare dei medicinali di base e una powerbank per poter ricaricare lo smartphone quando si è in giro.

Viaggio da soli in sicurezza

In vacanza la sicurezza non è mai troppa. Nei giorni che precedono la partenza per il primo viaggio da soli è quindi utile fare delle fotocopie dei propri documenti d’identità, assicurarsi di aver effettuato tutti i check-in e creare un’area della propria casella di posta elettronica con le mail di conferma delle prenotazioni. È poi indispensabile stipulare un’assicurazione che copra le spese di qualsiasi imprevisto. Bene infine segnarsi i numeri utili del Paese che si sta andando a visitare e condividere con genitori e amici tutti gli spostamenti previsti.

Primo viaggio da soli, ma in gruppo

Da ultimo, un buon modo per vivere le emozioni del primo viaggio da soli in totale tranquillità potrebbe essere quello di partecipare a un viaggio di gruppo senza conoscenti. Diverse organizzazioni, infatti, pianificano itinerari in ogni angolo del Pianeta. Si tratta quindi di un’ottima soluzione per conoscere nuove persone, evitare il rischio di soffrire la solitudine ed esplorare il mondo anche quando gli amici non hanno la possibilità di farlo con noi.