Potrete non essere mai stati ad Ibiza, non aver mai messo piede in una discoteca in vita vostra, e scambiare Diplo, il DJ 11 volte nominato ai Grammy, per un famoso snack alle nocciole. Ma di sicuro avete sentito parlare del club più famoso dell'isola: il Pacha. Sì, proprio quello delle t-shirt con il logo delle ciliegie accoppiate.

E se vi state chiedendo per quale motivo il Pacha sia diventata La Discoteca per eccellenza, sull’isola e fuori, sappiate che non esiste un motivo unico. Ma almeno 10.



1. Il primo club di ibiza

Tutto nasce dalla fantasia dei fratelli Urgell, che a fine anni 60 aprirono il loro primo club nei pressi di Barcellona “per incontrare belle ragazze” a detta loro. Il locale fu chiamato proprio Pacha, e di lì a poco avrebbe avuto un distaccamento ibizenco, che può tranquillamente essere considerato come il primo vero club dell’isola. Nato nel 1973, quando i fratelli Urgell decisero di acquistare un appezzamento di terreno a Ibiza, esportando il loro concetto di divertimento alle Baleari e dando vita a quella che sarebbe stata la madre di tutte le discoteche, come le conosciamo noi oggi.

2. Simbolo di libertà e controcultura

Fondato nel bel mezzo del fermento culturale di un’epoca, gli anni 70, in cui libertà e divertimento erano concetti presi molto seriamente, e su un’isola che era ormai diventata il centro europeo della controcultura per eccellenza, il Pacha di Ibiza è stato fin da subito simbolo della spensieratezza di un’epoca. Simbolo che ha saputo continuare a rinnovarsi negli anni, tenendo però ben saldo il timone su libertà e tendenza, spiritualità e moda, jet-set e approccio easy alla vita.

3. Un’icona transgenerazionale

E proprio la sua capacità di cambiare ma rimanere fedele a sé stesso, ha permesso al Pacha di essere vissuto come una vera e propria icona da tantissime generazioni diverse. Dal mondo tutto bikini all’uncinetto e stampe optical degli hippies, al periodo dell’EDM, passando per le cotonature new romantic degli eighties, fino alla festa per i suoi primi 50 anni, celebrati nel 2023. A detta di chi lavora nella discoteca, al Pacha non è difficile incrociare 3 diverse generazioni della stessa famiglia, nella stessa serata.

4. Un marchio iconico: il logo con le ciliegie

Come detto in apertura, anche se non avete mai messo piede in una discoteca in vita vostra, di sicuro avete visto il logo iconico del Pacha stampato su una t-shirt, un adesivo, o qualsiasi altro oggetto. Il marchio con le due ciliegine rosse è infatti uno dei pittogrammi più famosi del mondo, e nel corso degli anni ha fatto bella mostra di sé su ogni tipo di prodotto: abbigliamento e accessori in primis, con collaborazioni di prim’ordine come Superga, KOBF e Pompeii.

5. Le incredibili grafiche dei suoi poster

Una serata in un club non è una serata in un club senza i suoi poster e i suoi flyer pubblicitari. E se Ibiza è da sempre invasa da coloratissimi e accattivanti grafiche che sponsorizzano le serate e i locali più diversi, il Pacha ricopre anche in questo caso un posto d’onore. A partire dai primissimi disegni del grafico Jordi Vila a fine anni 60 per il locale aperto sul continente, attraversando tutte le locandine di questi ultimi 50 anni, al centro delle quali spiccano, da sempre, le due ciliegine rosse.

6. Un brand planetario

Se oggi il Pacha è uno dei brand più conosciuti a livello mondiale, lo si deve alla visione espansionistica degli anni 90. Questo è infatti il periodo in cui è esploso il fenomeno sopracitato del merchandising con il logo della discoteca, ma sopratutto il momento in cui vengono messe in pratica le prime idee di franchise, che negli anni hanno portato all’apertura di più di 30 Pacha club in tutto il mondo. Ma solo uno rimane quello iconico, ovviamente quello di Ibiza.

7. I DJ più famosi del mondo

Non dimentichiamoci che una discoteca, pur diventando un brand globale, è pur sempre un luogo dove si balla, e si suona musica. E in quanto a musica, ovviamente, il Pacha non ha mai avuto nulla invidiare a nessuno, fin dall’inizio. Con nomi del calibro di Robin Schulz, Solomun, Dixon e David Guetta che sono di casa nel club spagnolo.

8. La discoteca delle star

Ma non sono i Dj le uniche star di casa al Pacha. La discoteca è da sempre meta di pellegrinaggio per i vip di tutto il mondo, che sulla sua pista possono mischiarsi alle persone comuni e perdersi nella musica e nelle scenografie incredibili del club, diventando people from Ibiza come tutti gli altri. Dalla sua apertura, nomi del calibro di Grace Jones, Bob Marley, Leo Di Caprio, Madonna, Bono Vox, Will Smith e Cristiano Ronaldo hanno frequentato il Pacha. Pare addirittura che Joni Mitchel abbia composto qui il suo album Blue.

9. Le sue scenografie uniche

Le sale del Pacha hanno da sempre visto alternarsi le scenografie e gli effetti più spettacolari. E tra fumo, laser, cannoni spara coriandoli e performer fasciati dai costumi più esotici, non esiste serata al club che possa deludere le aspettative in fatto di messa in scena.

10. I suoi prossimi 50 anni

L’intero gruppo Pacha è stato acquistato dal gruppo Trilantic, entrando a far parte di un gruppo di venue di prestigio, insieme a El Hotel Pacha e al resort Destino Pacha. Ottimisticamente, quest’acquisizione aprirà le porte ad altri 50 anni (almeno) di libertà, spensieratezza e incredibili momenti vissuti nella discoteca più famosa di Ibiza.