Lo ammetto, non me lo aspettavo: da profana dei villaggi e resort all-inclusive credevo di giungere in un luogo di relax formato over 60, di animatori pazzi che ti inseguono con il salsicciotto per fare acqua-gym e di bambini urlanti aggrappati alle palme. Sono dovuta andare fino in Repubblica Dominicana e più precisamente nel Club Med Punta Cana e nel Club Med Michès Playa Esmeralda per ricredermi. Per atterrare in questo avamposto caraibico affacciato sull'Oceano Atlantico ci vogliono dieci ore di volo (da Francoforte a Punta Cana), ma la fatica del viaggio viene ripagata subito: scalciato via il look da aeroporto e infilate le infradito, davanti allo spettacolo del reef e delle palme che ondeggiano al vento si viene gratificati da Instagram photo opportunities da urlo e da un'esperienza tutto incluso in cui "non voglio pensare a niente" diventa uno stile di vita.

a pool with a straw roofpinterest
Courtesy Club Med
L’Oasi Zen di Club Med Michès Playa Esmeralda, con acqua filtrata naturalmente dalle piante e la possibilità di sorseggiare uno smoothie direttamente in acqua: lusso da vacanza impareggiabile

Da neofita dei resort all-inclusive ho capito subito che questo è un tipo di vacanza che può piacere potenzialmente a tutti, almeno una volta nella vita. Soprattutto a chi ama lo sport e le vacanze dinamiche, dato che l'offerta di attività sportive è vocazione di Club Med sin dai suoi esordi. Ma piacerà anche a chi odia la vita da spiaggia, perché l'alternativa anti-balneare è, appunto, vastissima; a chi ama mangiare e bere bene, perché qua lo si fa a ripetizione; a chi vuole alternare escursioni su spiagge di borotalco a serate defaticanti a bordo piscina sorseggiando piña colada. Infine, piacerà tantissimo anche a chi in vacanza vuole stare senza un pensiero (che sia uno! Vi sfido: è impossibile che la vita vera vi raggiunga fin qui) nella testa.

club med punta cana recensionepinterest
Courtesy Club Med
Veduta sul Club Med Punta Cana, a 10 minuti dall’aeroporto internazionale della città

Prendiamo il Club Med Punta Cana, che si trova a pochi chilometri dall'aeroporto di Punta Cana ed è immerso in una natura commovente: qui le giornate iniziano con una colazione vista oceano, proseguono su una sdraio dell'Oasi Zen, area kids-free dove regna il silenzio, continuano nella zona circo oppure nei campi da tennis o nel bel mezzo dell'oceano a fare kitesurf. Nota di merito: sono sempre gli ospiti a scegliere, tramite app, il programma del giorno, che si voglia fare una puntatina alla SPA per godersi un massaggio in una cabina fronte mare o un tuffo in piscina. Aperto nel 1981, primo in assoluto di Punta Cana, il resort si estende su una superficie di 40 ettari: il fiore all'occhiello del paesaggio è la spiaggia di sabbia bianchissima, 600 metri di puro godimento baciati dall'azzurro di un mare che non assomiglia a nessun pantone conosciuto, tanto è unico.

club med miches playa esmeraldapinterest
Courtesy Club Med
La piscina vista blu di Club Med Miches Playa Esmeralda

Al Club Med Michès Playa Esmeralda, eco-resort sulla costa nord a due ore da Punta Cana che fa parte della Exclusive Collection del brand, la proposta all-inclusive rimane invariata nella sua formula zero pensieri ma lo sfondo diventa più selvaggio e l'atmosfera più trendy. Inaugurato nel 2019, il Club Med di Michès è immerso in una foresta tropicale di cui, durante il processo di costruzione, sono state preservate più di 2 mila palme, poi piantate nuovamente nella struttura al fine di mantenere intatti gli ecosistemi. Qui l'area Zen per adulti è color verde giungla, la piscina è naturale, filtrata solo dalle piante circostanti, sembra di essere in un'altra dimensione. Il tramonto è indimenticabile, lo si attende come la nuova puntata della propria serie tv preferita. E gli after-dinner? Sono a prova sia di GenZ che di Millennials (e di Boomer).

club med michespinterest
Courtesy Club Med
Nel processo di costruzione della struttura di Michès, che sorge in una foresta tropicale, sono state salvate oltre 2000 palme che oggi decorano l’eco-resort

Programma tipo delle giornate vacanziere a queste latitudini: si passa dai barbecue sulla spiaggia alle escursioni nella giungla, per poi finire sulla riva di una spiaggia deserta sorseggiando latte di cocco e vitamina - qui il rum lo chiamano così - e ancora su una montagna incantata (Montaña Redonda) a dondolare su un'altalena che punta il blu del mare e del cielo. E poi si torna al resort, dove la giornata finisce su un albero a inspirare e espirare la meraviglia durante una sessione di yoga.

Sport e vita outdoor in Repubblica Dominicana, attività da non perdere

a house in the middle of a forestpinterest
Courtesy Club Med
La palapa per fare yoga sull’albero

L'immagine dell'animatore che cerca adepti per la lezione di acquagym l'abbiamo ormai superata: qui lo sport è una vocazione, non è una costrizione. L'offerta è varia e flessibile, con attività dedicate ai neofiti e ai super-addicted. Con un plus: la scenografia. La Repubblica Dominicana è una terra molto generosa per quanto riguarda scorci e vedute, che si tratti di puntare lo sguardo verso l'orizzonte o verso il verdissimo entroterra.

Yoga sulla palapa, nella giungla

La più scenografica è Club Med Michès Playa Esmeralda, immersa nella natura incontaminata della giungla dominicana. In cima a una casa sull'albero, questo spot per lo yoga rimette al mondo. E per chi è appassionato della disciplina ma non vuole rinunciare al dinamismo ci sono anche corsi di Aerial yoga: sono tutte attività del pacchetto All-Inclusive.

Wingfoil, per chi ama il vento in faccia

Avvisati: arrivare a queste latitudini senza sentire l'istinto immediato di calarsi in acqua è impossibile. Tra le attività sportive in acqua (incluse nel pacchetto) nel resort di Michès c'è anche wingfoil, a metà tra il surf e il kiteboard: si parte con i corsi collettivi per imparare le basi poi si procede da soli, speditissimi, alla conquista dei mari.

viaggio nei club med della repubblica dominicanapinterest
Courtesy Club Med
Tra gli sport acquatici disponibili a Michés ci sono Wingfoil, Kayak e Stand Up Paddle; on demand si può anche affittare un surf elettrico per fare jet Surf

Novelli circensi tra le palme di cocco

Nel resort di Punta Cana lo spazio dedicato al circo è enorme (è il più grande tra tutte quelle disponibili nelle altre strutture Club Med) e in Repubblica Dominicana - punto a favore anche per chi odia le altezze- l'attività si fa rigorosamente vista mare: ogni giorno ci si può cimentare sulla fune sospesa, con la giocoleria e col trapezio elastico (e pure volante!) per imparare l'appassionante e funambolica arte del circo.

Passeggiata a cavallo al tramonto

I tramonti di Michès sono spaziali. Mentre il mare cambia colore e il cielo si tinge di tutte le sfumature dell'arancio, ci si può godere lo spettacolo in sella a un destriero: l'attività (on demand in entrambe le strutture) è quanto di più struggente possiate immaginare.

club medpinterest
Courtesy Club Med
Tramonti caraibici