È arrivata la primavera. E insieme ai ciliegi in fiore, agli animaletti dei boschi che escono dal letargo e un’altra lunga serie di luoghi comuni sulla stagione, arriva puntuale come la colazione dopo l’after, anche l’apertura delle discoteche più famose d’europa: quelle di Ibiza.

E come ogni anno, anche nel 2024 l’isola devota agli dèi del clubbing e della night life risorgerà dal torpore invernale per dare il via a un’altra stagione fondamentale: quella del divertimento e dell’apertura delle sue discoteche.

Rinnovando così una tradizione che prosegue ormai da più di 40 anni, da quando cioè, negli anni 70, Ibiza e le sue discoteche hanno iniziato a diventare il centro nevralgico del divertimento, del jet set alternativo e di un certo tipo di spiritualità, diciamo così, alla moda.

Tutti attirati dalle notti infinite e dallo stile unico di un’isola che, solo locali ormai iconici come il Pacha, l’Amnesia e Ushuaïa, hanno saputo plasmare.

E proprio questi club storici si stanno preparando per ospitare gli amanti della musica elettronica provenienti da tutto il mondo, per il weekend del 26-28 aprile: il fine settimana ufficiale di apertura delle discoteche a Ibiza.

spain ibiza economy tourism nightlifepinterest
LLUIS GENE//Getty Images

Aprono le danze Pacha e Amnesia

I primi ad aprire le danze saranno Pacha e Amnesia, le cui serate inaugurali saranno organizzate venerdì 26 aprile.

A riaccendere gli impianti della madre di tutte le discoteche, il Pacha, sarà anche quest’anno il dj e produttore Marco Carola. Protagonista assoluto delle estati ibizenche, tornerà ad aprire i festeggiamenti al “Grand Opening Party” della discoteca con le ciliegie, e proseguirà (domenica 28) dando il via anche alla stagione di un altro rinomato club dell’isola: il Destino, situato nell’opulento Pacha Resort, in bilico sulle scogliere tra la città di Ibiza e il mare.

L’apertura di serata sarà invece compito di altri nomi altisonanti del genere, come Ale de Tuglie e Calvin Clarke.

A far muovere l’Amnesia saranno invece artisti del calibro di Amelie Lens, Indira Paganotto e Héctor Oaks, che avranno l'onore di fare gli onori di casa sull'altra storica pista di Ibiza.

Ushuhaïa e Hï Ibiza di nuovo insieme

A seguire, sabato 27 aprile. Sarà la volta di Ushuaïa e Hï Ibiza, che uniranno nuovamente le forze per l’ attesissimo opening party in occasione dell’apertura delle discoteche di Ibiza.

Ventiquattro ore (sì, 24 ore) consecutive in cui ci si aspetta di poter ballare sotto la console di giganti della musica, come è stato l’anno scorso con Eric Prydz ed Adam Beyer.

flower power party returns to pacha ibiza for the 2022 seasonpinterest
Europa Press News//Getty Images

Non solo Pacha, Ushuhaïa e Amnesia: le altre venues degne di nota

Tra le altre aperture di Ibiza del 2024, sabato 26 sarà possibile ballare al soft opening della daytime venue di O BEACH. Il 28 aprile sarà la serata del “Grand Opening" del Blue Marlin, a Cala Jondal, e il 29 sarà la volta di Circoloco, che farà muovere il club DC-10 a Playa d’en Bossa.

Quindi, segnate le date e fatto un piano d'attacco, è il momento di preparare i biglietti aerei e i migliori outfit per il dance floor, (i costumi da bagno e la crema solare sono un optional) per scegliere a quale festa di apertura partecipare. I biglietti sono in vendita ovunque, su internet e sull’isola, e se vi doveste perdere l’apertura di uno dei club storici, non disperate. Ibiza è piena di Opening Party in questo periodo dell’anno e, passeggiando tra Ibiza Town, Playa d’en Bossa, San Antonio e Santa Eulalia, sicuramente troverete il club che fa per voi.