Se ci fosse una sola immagine per racchiudere tutta la bellezza del mondo, questa sarebbe sicuramente dedicata alla natura. Maestosa, selvaggia, vasta e per quanto possibile incontaminata e ostica all'intervento dell'uomo. Come la Lapponia, la regione nord europea che tocca la parte più settentrionale di diversi stati: la Norvegia, la Svezia, la Russia e la Finlandia. Qui, dove passa il Circolo Polare Artico e si respira l'orgoglio della cultura Sami, è anche il posto in cui gli appassionati di meraviglie si ritrovano ogni anno per assistere al fenomeno dell'Aurora Boreale, varchi di luce che veloci squarciano il cielo. Lampi fluorescenti quasi invisibili all'occhio umano ma capaci di regalare, se ripresi con le fotocamere dei nostri comuni cellulari, scatti potenti, simbolo di quella natura che quasi si nasconde all'uomo e se ne fa gioco, facendosi rincorrere tra boschi di conifere e laghi ghiacciati.

a green and purple aurora over a lake with trees and a body of waterpinterest
Giacomo Mantovani

Con Swappie, all'insegna della sostenibilità

Ci siamo andati anche noi di Cosmopolitan in Lapponia con Swappie, l'azienda finlandese che commercia iPhone ricondizionati e che in pochi anni è diventata leader nel settore. Siamo andati di persona a testare la tenuta delle batterie degli smartphone in condizioni estreme, con temperature che la notte facilmente si avvicinano a -20 gradi (tra febbraio e marzo). «Perché ogni secondo disperdiamo nell'ambiente almeno mille device usati», ci ha raccontato Sami Marttinen, fondatore e CEO dell'azienda «senza contare le emissioni di carbonio, di cui l'industria elettronica è il maggiore responsabile». Lui stesso, da sempre votato alla causa della sostenibilità, nel 2016 era rimasto vittima di una truffa dopo l'acquisto di uno smartphone usato. Da qui l'idea di una startup basata sui principi dell'economia circolare, con un capitale umano prezioso (oggi 750 persone in tutta Europa), e un alto grado di specializzazione nel campo esclusivo degli iPhone. Il successo è stato pressoché immediato e anche in mercati emergenti ma sensibili al tema del refurbished, come l'Italia, ci è voluto davvero poco affinché il ricondizionato diventasse l'alternativa sostenibile all'acquisto di prodotti di ultima generazione (noi abbiamo testato l'iPhone 14 Pro).

instagramView full post on Instagram

L'itinerario per quattro giorni in Lapponia

Il nostro viaggio in Lapponia è iniziato, il primo giorno, con una sosta e un pernottamento a Helsinki, capitale della Finlandia e snodo internazionale per chi dall'Italia e da altri Paesi vuole raggiungere l'aeroporto di Kittilä e poi Levi, la località sciistica più rinomata della Lapponia finlandese.

E proprio a Levi, all'indomani del nostro arrivo, ci siamo diretti anche noi con un volo interno della durata di un'ora e mezza. L'aeroporto di Kittilä infatti si trova ben più a nord rispetto a Rovaiemi, casa di Babbo Natale e località turistica in hype nelle ultime stagioni.

Qui, dopo una sosta in un tipico igloo restaurant e una masterclass di fotografia notturna (tenuta da Giacomo Manotvani, autore delle foto di questo servizio), ci siamo diretti in una foresta per la prima notte a caccia dell'Aurora Boreale (spoiler: il cielo era nuvoloso e non abbiamo visto nulla).

lapponiapinterest
Giacomo Mantovani

Le attività dei giorni seguenti si sono alternate tra incontri a tema sostenibilità e classiche esperienze da fare in un tour in Lapponia: l'husky safari (il giro in slitta), la visita alla fattoria delle renne, le ciaspolate notturne in riva al lago.

a group of people on a snowy roadpinterest
Giacomo Mantovani

E finalmente in una delle uscite notturne, abbiamo visto anche noi l'esplosione delle Northern Lights, l'Aurora Boreale. Uno spettacolo unico al quale non ci si può preparare, e che rende la Lapponia una delle mete da visitare almeno una volta nella vita.

lapponiapinterest
Giacomo Mantovani