Spiagge borotalco da postare senza filtri su Instagram, mare cristallino in cui immergersi e sole tutto l’anno, per tornare a casa con un’abbronzatura super. Il relax è assicurato qui nella Repubblica Dominicana, ma se tu e le tue amiche avete voglia di un po’ di avventura e esperienze divertenti, le occasioni per vivere una vacanza dinamica e adrenalinica non mancano. E la meta giusta è la provincia di Puerto Plata, nella zona nord di questa isola caraibica, dove ti aspettano feste sulla spiaggia, escursioni green, sport acquatici, immersioni e cayos paradisiaci, dove nuotare assieme ai pesci colorati. È facilmente raggiungibile atterrando all’Aeroporto Internazionale Gregorio Luperón, ma potete scegliere anche un volo per Santo Domingo e passare qualche giorno nella capitale, per assaporare la vera cultura e la vita dell’isola. Da qui basterà prenotare un transfert privato e in meno di tre ore sarete a Puerto Plata. Ad attendervi ci saranno più di 110 km spiagge color oro, una natura lussureggiante e le acque cristalline dell’Oceano Atlantico.

Una città colorata in stile vittoriano

La capitale di questa provincia è San Felipe de Puerto Plata, ma tutti la chiamano semplicemente Puerto Plata, “porto argentato”. A darle questo nome fu Cristoforo Colombo, che sbarcò proprio qui nel 1942 con le sue tre caravelle, per le nubi argentate sulla cima della montagna Isabel de Torres, l’altissimo monte alle spalle della città. Cittadina ricca di storia, a incantare sono sopratutto le sue coloratissime case in stile vittoriano, molte delle quali ora vengono utilizzare come negozi, bar, club e ristoranti.

instagramView full post on Instagram

A venti minuti di auto, ci sono anche Cabarete e Sosúa, mete predilette di surfisti e amanti dello snorkeling, dove non mancano caffè e locali per ballare e ascoltare anche musica dal vivo, anche fino a tardi.

Dove dormire

Se tu e le tue amiche cercate un buen retiro stellato, dove non farvi mancare nessun confort, inclusi piscina a sfioro e spiaggia privata, l’indirizzo giusto è il VH Atmosphere a Playa Dorata. Un resort all’insegna del design, recentemente rinnovato, che vanta anche un bellissimo campo da golf e una formula all inclusive. Preferite invece qualcosa di più wild? A Cabarete c’è il Natura Cabana Boutique Hotel & Spa, eco resort che offre bungalow sulla spiaggia progettati secondo le linee guida con il Feng Shui, lezioni di yoga e di pilates e trattamenti spa. E quando avete fame, a vostra disposizione ci sono due ristoranti sul mare, che propongono piatti anche con verdure coltivate nel loro orto biologico.

Dove mangiare

Se siete a Puerto Plata, accomodatevi in uno dei tavoli de La Parrillada, uno più antichi ristoranti della città. Tra quelli più consigliati, ci sono Lucia nel Casa Colonial, Mares e La Tarappa. A Sosúa, invece, provate il Waterfront e Las Palmas. Se invece volete cenare a Cabarete, la scelta è amplissima, visto che l’intera spiaggia è disseminata di ristoranti tutti allineati. Meglio quindi dare uno sguardo ai menù affissi all’esterno.

Dove far “fiesta”

Cabarete e Sosúa sono conosciute come le città dove non si dorme mai. Ci sono tantissimi locali in riva al mare, pieni di surfisti e amanti degli sport acquatici, dove si può ballare e ascoltare salsa e merengue, ma anche farsi travolgere da una romantica bachata o da uno scatenato reggaeton. Anche a Puerto Plata offre una divertente movida e tra i club da non perdere c’è il Cafè del Mar, con una bellissima piscina che si affaccia sull’oceano e party in stile Ibiza.

Ora che avete tutte le coordinate, siete pronte a lanciarvi in emozionanti avventure a contatto con la natura? Ecco 5 esperienze adrenaliniche da provare, per rendere il vostro soggiorno ancora più indimenticabile.

1. Fare surf o kite a Cabarete

    Playa El Encuentro è la spiaggia ideale per il surf sull’Oceano Atlantico, grazie alla sua una baia protetta dalla barriera corallina, un vento perfetto che arriva da est che oscilla tra i 15-25 nodi, generando una varietà di onde incredibili. Se siete alle prime armi, ci sono scuole che possono insegnarvi come cavalcare le onde.

    2. Nuotare con i pesci colorati a Cayo Paraíso

      A nord ovest dell’isola, a Punta Rusia, c’è Cayo Arena, ma a caso tutti lo chiamano “paradiso”. Infatti è l’unico atollo del Paese caratterizzato dalla presenza di una barriera corallina vergine situata nel bel mezzo dell’oceano, con un deposito di sabbia al suo centro che la rende ideale per immersioni e per fare snorkeling. Un luogo incredibile e mozzafiato, che la “CCN Travel Guideha descritto come il posto in cui l’acqua più pura di tutto il mondo si concentra, per dare origine a uno spettacolo davvero unico. E nel tragitto di ritorno, potete attraversare con la barca una lussureggiante foresta di mangrovie.

      3. Scivolare lungo le cascate di Damajagua

        Tirate fuori il vostro coraggio e tutti i risultati che avete ottenuto in palestra e assieme alle guide locali, salite in cima alla montagna. Ora non resta che saltare e lasciarvi scivolare lungo le 27 cascate e fare il bagno in queste piscine naturali. Se vi sembra troppo impegnativo, potete arrivare alle prime sette per vivere comunque una breve ma intensa avventura.

        4. Esplorare le piantagioni a cavallo

          Sentitevi come delle vere amazzoni e prenotate delle escursioni a cavallo presso la società Rancho Lorilar, per immergervi nella la flora e la fauna dell’isola e la vera cultura del popolo dominicano. Non importa se non avete nessuna esperienza, perché un team di professionisti è a vostra disposizione per accompagnarvi e guidarvi.

          5. Ammirare il panorama dall’alto del teleferico

            Salite nelle cabina dell’unica funivia dei Caraibi, che vi porterà sulla cima del Monte Isabel de Torres. Da qui potrete ammirare una panorama incredibile e vedere la statua gigantesca del Cristo Redentore, uno dei simboli di Puerto Plata, e visitare il giardino botanico, che vanta ben 594 specie di piante.