Ibiza la amano tutti e ognuno la sente un po’ sua. Perché l'isola più gipsy delle Baleari, ha mille volti e regala la vacanza che si desidera in base alle proprie esigenze. E poi non è mai uguale a se stessa e tutte le volte che si atterra in questo paradiso terreste, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Acque cristalline in cui tuffarsi, spiagge splendide dove rilassarsi o fare festa, la migliore nightlife del mondo, ma anche shopping di pezzi unici nei tanti mercatini e incredibili tramonti da ammirare come un vero rituale. Un mix di ingredienti perfetti per trascorrere un’estate memorabile con le tue amiche, all’insegna del divertimento. Ecco 4 motivi per cui Eivissa, come la chiamo i local, è la destinazione giusta per una pink summer holiday con le tue BFF.

1. Una full immersion di musica e party all’Ushuaia

Nell’Isla Blanca hai solo l’imbarazzo della scelta, perché c’è la più alta concentrazione delle migliori discoteche del mondo, come gli storici Amnesia e Pacha, dove divertirsi fino all’alba. I party più cool li trovi, però, all’ Ushuaïa Ibiza Beach Hotel, il club icona open air a Playa d’en Bossa, che ha rivoluzionato la movida dell’isola. Qui, infatti, non si aspetta il calar del sole per ballare sulle note dei migliori dj internazionali che si alternano sul palco, perché i party iniziano tutti i giorni alle 17 e finiscono alle 23. E il calendario è pieno di stelle dell’elettronica: David Guetta, Dimitri Vegas & Like Mike, Martin Garrix, Calvin Harris e altri ancora. Imperdibili sono il leggendario spettacolo ANTS Metropolis del sabato e la novità di quest’anno: Mucho Ibiza, l’appuntamento della domenica dedicata alla musica reggaeton. Eventi unici, dove si balla dentro e fuori la piscina, nelle aree vip, nei balconi e nei giardini delle stanze di una parte del resort, l’ Ushuaïa Club. C’è anche The Ushuaïa Tower, se vuoi viverti un’atmosfera più riservata e prenderti una pausa dalla fiesta.

instagramView full post on Instagram

Spente le luci del palco dell’Ushuaia, basta attraversare la strada e continuare la serata all’Hï Ibiza, l’ex Space, ora superclub all’avanguardia con due sale principali, aree verdi all’aperto e uno spettacolare bagno unisex con una postazione dj per non smettere di ballare.

Soggiornare all’Ushuaia ti dà l’accesso non solo a tutti i party, inclusi quelli Hï Ibiza, ma anche alla spiaggia privata, dove non manca la musica e la comodità, visto che ci sono dei giganteschi lettoni bianchi dove stenderti al sole. E se hai fame non mancano neanche i ristoranti, dal sushi alla steakhouse. Da non perdere è il brunch servito al beach bar, The Unexpected Breakfast, dove ti aspettano tantissimi food station, dolci e salate, con show coocking. Trovi anche quella vegana e la circus candy, con tutti i tipi di ciambelle che desideri. Fai un salto anche all’area smoothie, per iniziare la giornata in modo detox, gustandoti frappé e frullati vitaminici.

2. Spiagge e calette dove abbronzarvi e continuare a far festa

    A vostra disposizione hai 210 km di costa, con spiagge paradisiache di ogni tipo: dalle insenature appartate per godervi il mare in pieno relax alle distese di sabbia super attrezzate dove c’è sempre movida. Il mare poi è bellissimo: acque turchesi e cristalline, che sono diventate Patrimonio dell’Umanità dal 1999 per i loro fondali pieni di prati di Posidonia oceanica, una pianta marina che cresce solo in acque limpidissime. La spiaggia più estesa e animata è quella di Playa d’en Bossa, famosa tanto quanto Playa de las Salinas, che fa parte del Parco Naturale di Ses Salines, e anche su questa lingua di sabbia dorata trovate tanti beach club con djset, aperitivi e feste. Per tuffarvi in un mare color smeraldo potete andare a Sa Caleta, a circa due chilometri da Santa Eularia des Riu, dove c’è anche un insediamento cartaginese da poter visitare, oppure a Cala Conta e Cala Bassa, entrambe insignite dalle Bandiere Blu.

    Preferite godervi il mare in barca? Allora non potete non fare il bagno a Es Vedrà, l’isola rocciosa calcarea che spunta dall’acqua di fronte alla spiaggia di Cala d’Hort e che assieme agli isolotti di Es Illots de Ponent e Es Vendranell fanno parte della riserva naturale istituita nel 2002. Un luogo magico pieno di energia e di leggende: alcuni dicono fosse la dimora di sirene e ninfe marine che Ulisse incontrò nella sua Odissea, altri pensano sia la punta della civiltà sommersa d’Atlantide, altri ancora che sia una base aliena. L’orario migliore per ammirarla? Sicuramente al tramonto.

    3. Godetevi il rito del tramonto

      La "puesta del sol", cioè il tramonto, qui è una vera istituzione, una celebrazione che si ripete ogni giorno, uno spettacolo dai colori indimenticabili che non vi potete perdere. Sono tanti i luoghi da dove guardare il sole che cala sul mare, ma tra quelli unici c’è sicuramente la Torre des Savinar, la torre del pirata, nella zona di Punta de sa Pedrera, che domina la costa e regalata una vista mozzafiato su Es Vedrà, che ne vale la scarpinata.

      Un altro luogo cult è la Cala di Benirràs, sulla costa nord, la spiaggia hippy per eccellenza, circondata daile rocce sui lati, dove ogni domenica c’è la festa dei tamburi. Fin dal tardi pomeriggio tanti percussionisti di riunisco qui e iniziano a suonare finché il sole non scompare tra le onde del mare. Stendete un telo sulla spiaggia e fate un buon aperitivo, ascoltando il concerto e riempiendovi gli occhi con gli spettacolari colori all’orizzonte.

      4. Shopping a go go negli hippy market (anche di notte)

        Se volete rinnovare il vostro guardaroba con degli abiti unici e pezzi vintage ai famosi mercatini hippy dell’isola potete fare veri affari. Uno dei più famosi è quello di Las Dalias, dove trovate vestiti fatti a mano, gioielli, scarpe, incensi e artigianato. Ci sono anche le aree per i massaggi e per farsi leggere la mano. Un’atmosfera unica e coinvolgente, dove ci sono anche musica dal vivo e djset. Aperto tutto l’anno il sabato fin dalla mattina, d’estate c’è anche la versione notturna del lunedì e del martedì, dalle 19 all’1.

        A Es Caná, c’è il più grande dell’isla, Mercato Hippy di Punra Arabí, che prende vita ogni ogni mercoledì dalla mattina fino sera. Trovate più di 500 bancarelle, con prodotti che vanno dall’abbigliamento agli accessori fino alla cosmesi, provenienti da diverse parti del mondo. Da visitare anche quello di San Jordi, il mercato dell’usato più famoso di Ibiza, presso l’antico ippodromo della località di Sant Jordi. Dischi, mobili, abiti, libri, e tanto altro, tutto di seconda mano, ogni sabato dalle 8 di mattina fino alle 15.