Viaggiare con le amiche e trascorrere del tempo con loro è il migliore antidoto contro l'infelicità e diversi studi lo hanno dimostrato. Se stai pensando di sfruttare le vacanze estive per partire e scoprire le spiagge più belle d'Italia (che magari sono dietro casa tua!) o i luoghi più magici della penisola chiama a raccolta le tue migliori amiche e organizza con loro un viaggio che non dimenticherete. E che vi renderà più felici!

Perché viaggiare con le amiche fa bene alla salute

Hair, Photograph, White, Sky, Atmospheric phenomenon, Cloud, Yellow, Snapshot, Fun, Photography, pinterest
Photo by Ian Schneider on Unsplash


Andare in vacanza fa bene in ogni caso, soprattutto se stacchi da un lavoro stressante, arrivi da un periodo duro e hai bisogno di recuperare energie. Una ricerca di Forbes del 2018 ha rivelato le correlazioni tra il relax da viaggio e felicità, non solo personale ma anche di coppia. Ma non è l'unico benefit che guadagni preparando una valigia e prenotando una vacanza: aiuti il tuo benessere mentale a rimanere sempre in equilibrio e ti mantieni più in salute.

Se viaggi con le amiche è ancora meglio: le relazioni interpersonali e una vacanza insieme favoriscono la produzione di ossitocina, che aiuta, secondo diverse ricerche , a costruire e mantenere relazioni stabili nel tempo. Più ossitocina circola nel tuo corpo più ti sentirai felice, generosa e ben disposta nei confronti degli altri e amichevole. Il risultato? Più passi del tempo con le persone a cui vuoi bene, più diventi una buona amica e gli altri vorranno stare con te: è un circolo virtuoso che nasce dall'amicizia e ti riporta al punto di partenza.

Secondo ulteriori ricerche anche la salute non trarrebbe altro che giovamento da un girls trip: diversi studi hanno dimostrato che l'amicizia allunga la vita e abbassa il rischio di infarto. Costruire relazioni stabili nel tempo e trascorrere del tempo di qualità con le amiche anche secondo i ricercatori di Harvard è salutare. “Decine di studi hanno mostrato che le persone con relazioni soddisfacenti sono più felici, hanno meno problemi di salute e vivono di più" hanno confermato i ricercatori, parlando dei "Benefici sulla salute delle relazioni interpersonali positive".

I girls trip più belli da fare con le amiche

beach at monte coneropinterest
Atlantide Phototravel//Getty Images
E se fosse la Riviera del Conero la prossima meta da raggiungere con le tue amiche?

Vacanze con le amiche in camper

Stai cercando delle destinazioni perfette per un viaggio con le tue amiche, magari senza macinare troppi chilometri? Il camper è la soluzione top per essere autonome, risparmiare, avere tutto a portata di mano e divertirvi come matte.

Ritiri di yoga con le amiche

E se fosse il momento di organizzare una vacanza detox? Tra silenzi, yoga e mindfulness sono tantissimi i retreat in luoghi magici come castelli e borghi per farti riscoprire la vera essenza delle cose.

Vacanze con le amiche alla scoperta del Forest Bathing

Immergerti nei boschi, nel silenzio, nella pace. Questa tendenza in arrivo dal Giappone mescola la meditazione con la natura e in Italia sta prendendo sempre più piede.

Viaggi con le amiche nelle regioni più amate

Marche e Lazio sono le regioni da scoprire al più presto, tra borghi e spiagge da favola che spesso vengono lasciate da parte per posti più glamour e conosciuti. Magari con un roadtrip? Non ve ne pentirete!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail

ISCRIVITI QUI