L'estate 2024 potrebbe essere l'occasione per visitare, accompagnati da Eden Viaggi, una delle isole più grandi del Mare dei Caraibi, paese nativo della musica reggae costellato da foreste pluviali e barriere coralline, parliamo della Jamaica.

L'isola si trova a 150 km da Cuba e la sua capitale Kingston, è il luogo dove più si respira la profonda cultura musicale del Paese. Dopo l'uscita a febbraio 2024 del film Bob Marley: One love, l'attenzione alle tradizioni e alla storia dell'isola si è risvegliata, insieme all'amore per le sue bellezze naturali. Il cantante giamaicano più famoso di sempre descriveva la sua terra parlando di quando "Il sole splende, il tempo è dolce" ed è impossibile restare fermi, "ti fanno venire voglia di muovere i piedi" e ballare al ritmo reggae.

instagramView full post on Instagram

La Giamaica è una grande isola che, a seconda di preferenze e abitudini, si presta a diventare la meta ideale per spendere del tempo in completo relax oppure per dare spazio alla voglia di avventura. La costa settentrionale è la parte migliore per praticare sport acquatici e vedere le spiagge più belle, ma anche per rilassarsi, Port Antonio e Treasure Beach sono i luoghi più tranquilli dell'isola, insieme a Ocho Rios, le famose cascate Dunn’s River Falls, e Runaway Bay. Mentre per raggiungere la Blue Montain e il Cockpit Country il consiglio è quello di fermarsi a Kingston o Falmouth.

A Montego Bay invece, c'è un'eccellente scena culinaria, e da visitare al centro della città c'è la Sam Sharpe Square, dedicata all’eroe nazionale (Samuel Sharpe) che fu a capo di una storica rivolta degli schiavi contro la corona britannica (1831). Per gli amanti della natura è consigliata una gita al Montego Bay Marine Park: in canoa o kayak tra le acque della Bogue Lagoon, per vedere da vicino aironi e pellicani, oppure in catamarano per fare snorkeling e scoprire i tesori della barriera corallina.

Fra Negril e Montego Bay si trova poi Lucea, una cittadina che sorge intorno a un golfo circondato da colline. Grazie ai suoi antichi edifici in legno e calcare, la città offre una preziosa testimonianza dell’architettura locale. Altre due sono le attrazioni che vale la pena vedere nei pressi della vicina Discovery Bay: il Columbus Park, un museo storico all’aperto con vista sulla baia, e le grotte Green Grotto Caves.

beautiful crystal clear water cave near varadero in cubapinterest
35007//Getty Images


5 cose da vedere sull’Isola del Sole

Sull'isola conosciuta come "del sole", l'allegria è di casa, il popolo giamaicano è tipicamente accogliente e cordiale, e i turisti sono sempre ben voluti. Soprattutto chi desidera conoscere i luoghi che meglio raccontano la storia del paese. Per iniziare a scoprire la Giamaica potreste voler visitare la Laguna luminosa, posizionata nel punto d'incontro del fiume Martha Brae con il Mar dei Cairabi, che si trova a circa trenta minuti da Montego Bay. La laguna offre un fenomeno naturale per cui si ottiene un effetto bioluminoso, realizzato da organismi viventi che riescono a convertire l'energia chimica in energia luminosa.

a body of water with trees and rocks around itpinterest
Brandon Rosenblum//Getty Images

Anche le cascate del fiume Dunn sono il luogo perfetto da visitare per avvicinarsi alla flora giamaicana e con Eden Viaggi potrete scoprirne la bellezza. Le cascate si trovano nel Nord della Giamaica a Ocho Rios, famosissima fra le attrazioni per turisti, grazie ai meravigliosi paesaggi e alle esperienze subacquee disponibili. Sono immerse in una foresta di felci e palme, e con i suoi gradini calcarei naturali è possibile seguire un percorso panoramico, che sembra più un'impresa considerando i 55 metri di altezza.

dunns river fall, in ocho rios jamaica, waterfallpinterest
jasoncowellphoto//Getty Images

Al Ricks Cafè si vive invece, il divertimento giamaicano. Il locale assomiglia più a un rifugio dove essere felici, il raggae e il rum (elementi tipici della cultura dell'isola) sono i suoi protagonisti. Considerato bar storico e conosciuto in tutto il mondo, il Ricks Cafè offre ai turisti musica, cockatil e un tramonto da cui osservare le incredibili acrobazie dei tuffatori che si riuniscono sulla falesia.

a crowd of people at a beachpinterest
Buena Vista Images//Getty Images

Ma il simbolo più famoso della città è Bob Marley, il cantante che ha mostrato al mondo la cultura reggae del paese, e a cui è stato dedicato un mausoleo. La struttura sorge nel suo villaggio natio, il Nine Miles e al suo interno sono visibili gli arredi originali appartenuti all'artista giamaicano, la sua camera da letto con abiti e i numerosi dischi d'oro vinti dal cantautore. Vistare la casa storica di Bob Marley è un vero pellegrinaggio per gli appassionati del genere musicale, e grazie ai percorsi guidati di Eden Viaggi è un sogno che può diventare realtà.


La spiaggia di Frenchman’s Cove è talmente bella che sarebbe impossibile perdersela. Si trova immersa in una foresta tropicale, e sembra protetta dagli alberi e dalle montagne. Il nome della baia si deve a una battaglia avvenuta fra inglesi e francesi e la sua forma particolare resta il suo segno distintivo.

jamaica cosa fare escursioni cosa vederepinterest
Sven Thilo//Getty Images
jamaica cosa fare escursioni cosa vederepinterest
Getty Images
Brae River, regione di Montego

    Escursioni da non perdere

    Eden Viaggi propone di visitare il West End, l'escursione da fare se vi interessa conoscere la cultura culinaria dell'isola del sole. La così detta "altra faccia di Negril", è costellata di ristoranti e bar sulla scogliera. Ed è proprio la scogliera a fare da scenario alle esibizioni dei tuffatori (provenienti da tutto il mondo) che si lanciano nell’Oceano da altezze impressionanti. Luogo ideale per l’aperitivo al tramonto, è un must per qualsiasi viaggiatore che desidera avvicinarsi alla tradizione giamaicana.

    Scopri di più qui

    Mentre chi preferisce le esperienze estreme c'è un percorso dedicato alla scoperta del Black River, il cui nome deriva dal fondo particolarmente scuro. Per raggiungerlo è necessario attraversare la Bamboo Avenue, un “tunnel” naturale creato da una foresta di bambù. Il fiume è abitato da coccodrilli, pellicani e aironi, e si può visitare facendo un comodo giro in battello.

    Scopri di più qui

    C'è anche l’escursione nella Mountain Valley dove si fa soft rafting mentre si discende il fiume a bordo di una zattera di bambù. Per poi dirigersi verso la Luminous Lagoon per vivere un’esperienza magica: l’acqua di questa laguna, come vi raccontavamo prima, diventa luminescente grazie a un rarissimo fenomeno naturale.

    blue mountains of jamaica where coffee is grown at daypinterest
    GummyBone//Getty Images

    Dove alloggiare

    Il luogo migliore dove alloggiare è nel pieno centro di Seven Miles Beach (considerata fra la top 10 delle migliori spiagge al mondo), ideale per fare snorkeling o un giro in barca immerso nelle acque turchesi della Giamaica, la spiaggia si trova vicinissimo ai locali più rinomati e l'Hotel Legends Beach Resort di Eden Viaggi è localizzato proprio in questa zona.

    Prenota qui

    a beach with umbrellas and chairspinterest
    Courtesy of Eden Viaggi
    a tree on a beachpinterest
    Cultura Exclusive/Karen Fox
    Seven Mile Beach, Negril
    a person riding a horse in the oceanpinterest
    Robert Landau//Getty Images
    Chukka Blue Adventure Tours in Montego Bay