Sei in cerca di un luogo carino vicina all'Italia per trascorrere una vacanza all'insegna dell'attività all'aria aperta e del relax? Villach, nella regione della Carinzia, è la meta che fa per te e le tue amiche sportive. Situata nella parte più meridionale dell'Austria, poco dopo il confine italiano di Tarvisio, questa località e i suoi dintorni vantano piste da sci per tutti i livelli e dai paesaggi mozzafiato, terme dove trascorrere ore di puro relax e locali dove gustare la ricca cucina locale (accompagnandola con il calice più adatto, ovviamente!). Ecco cosa puoi fare a Villach e dintorni...

1. Sci per tutti

A un quarto d'ora di auto dalla città di Villach, si trova il comprensorio sciistico dell’Alpe Gerlitzen. Qui partono 25 piste da sci – per un totale di 44 km – dove puoi divertirti qualunque sia il tuo livello di bravura! Se invece sei amante dello sci alpinismo (quello dove si sale con le pelli sintetiche sotto gli sci invece che con gli impianti, per intenderci), oltre che sull'Alpe Gerlitzen, puoi programmare di uscire sul Verditz, sul Mittagskogel, sul Dreiländereck e nel parco naturale del Dobratsch.

Snow, Winter, Ski mountaineering, Piste, Sky, Ski touring, Skiing, Mountain, Winter sport, Ski, pinterest
courtesy photo

2. Ciaspole e Nordic Walking

I pendii della Gerlitzen e del Dobratsch sono perfetti anche per chi ama camminare nella neve. Che sia con le ciaspole o in modalità Nordic Walking, gli itinerari sono innumerevoli. Il parco naturale del Dobratsch è totalmente sostenibile e costituisce un vero paradiso per sci alpinisti, fondisti (c'è un percorso di 15 km) ed escursionisti. Si parte dal parcheggio Rosstratte, al termine della strada panoramica Villacher Alpenstrasse, e dal parcheggio dell'orto botanico alpino Alpengarten, per salire, se si è allenati, fino al rifugio Gipfelhaus, dove si può dormire o rilassarsi davanti a piatti tipici della tradizione. Su questa strada, nelle notti di luna piena, vengono organizzate camminate notturne per assaporare tutta la magia della montagna in notturna!

3. Pattinaggio sul ghiaccio

Ti piace sfrecciare a tutta velocità sulle lame (a anche solo provarci, dai...)? Nella zona di Villach puoi farlo sul lago ghiacciato Aichwaldsee, in tutta sicurezza: i tecnici dell'Associazione Carinziana Pattinaggio (Kärntner Eislaufverein) controllano le condizioni del ghiaccio e aprono o chiudono l’accesso ai laghi a seconda delle condizioni climatiche. Una valida alternativa se ami questo sport sono il palazzetto del ghiaccio di Steindorf sul lago di Ossiach o quello di Villach (Stadthalle). Anche nella piazza davanti al municipio di Villach si può pattinare: un punto comodissimo per raggiungere poi i negozi, i mercatini di Natale o i locali e i ristoranti del centro cittadino.

Building, Thermae, Swimming pool, Architecture, Interior design, Room, Leisure, Leisure centre, Shopping mall, Estate, pinterest
courtesy photo

4. Terme e Spa

Le KärntenTherme di WarmbadVillach sono il paradiso del benessere. Scivoli acquatici, piscine, hammam e saune (con tanto di rituale Aufguss e bagno nella neve a seguire), per un totale di 2000 mq di superficie, sono aperti tutti i giorni sia per i clienti degli hotel adiacenti sia per gli esterni (ci sono anche sconti per chi ha sciato nella zona). Una palestra e una piscina olimpionica sono a disposizione dei veri sportivi (e di chi ha ecceduto con i bagordi!). Accanto alle terme si trovano due hotel: il Thermenhotel Karawankenhof, un 4 stelle in stile moderno da poco ristrutturato, e il Warmbaderhof, un elegante 5 stelle che vanta al suo interno una vasca con fondo di sassi e acqua che sgorga direttamente dalla fonte termale a una temperatura di 28 gradi (al massimo puoi stare immersa 30 minuti al giorno, ma vedrai che pelle!).

Landmark, Sky, Architecture, Town, Night, City, Building, Yellow, Urban area, Tourism, pinterest
courtesy photo

5. Shopping & Mercatini

Nel periodo dell’Avvento, cioè da metà novembre fino alla vigilia di Natale, nel centro di Villach è allestito il mercatino di Natale, diviso in tre aree tematiche allestite in altrettante zone del centro storico della città: l’Avvento delle tradizioni, l’Avvento gastronomico e l’Avvento artistico. Stand dove acquistare prodotti d’artigianato tipico e specialità culinarie locali sono aperti senza sosta dalla mattina alla sera. Se ti piace navigare e hai voglia di riposarti un po' tra una compera e l'altra, puoi partire per la crociera – di un'ora circa - sul fiume Drava, da cui ammirare i giochi di luce creati dalle installazioni natalizie, sorseggiando un succo di mela bollente (o qualcosa di più strong!). Un po' spostato rispetto al centro cittadino, lo Shopping Center ATRIO è il centro commerciale più grande della Carinzia: oltre 90 negozi, 14 bar, caffè e ristoranti aspettano gli amanti dello shopping!