Fare shopping a Copenhagen è un’esperienza spumeggiante, la città è disseminata di negozietti indipendenti dove trovare chicche davvero speciali senza dimenticare il famoso design danese – anche a prezzi sorprendentemente piccoli!



Strøget, il cuore dello shopping a Copenhagen


Il cuore nevralgico dello shopping a Copenhagen è qui: cinque vie in fila - Frederiksberggade, Nygade, Vimmelskaftet, Amagertorv, Ostergade – su cui trovi tutto. La via parallela è altrettanto interessante. Si chiama Strædet ed è formata da Kompagnistræde e Læderstræde.



Kødbyen, il Meat-packing District


Un’altra zona ad alto tasso di shopping è il cosiddetto Meat-packing District, l’area più cool della città. Una vera mecca per hipster, artisti e appassionati di moda, design e nighlitfe. In questa zona due strade chiave sono anche Vesterbrogade e Værndamsvej.

Copenaghenpinterest
Getty Images




La moda danese


I nomi più brillanti del firmamento della moda danese? Stine Goya, che ha iniziato come modella, poi è stata fashion editor per una rivista di moda, infine ha lanciato il suo marchio personale. I suoi abiti sono colorati, originali e con stampe vivaci e a volte un po’ strambe. Imperdibili, insomma. Da segnalare anche Malene Birger, DAY Birger et Mikkelsen e Designers Remix.

Per i cappelli passa da Susanne Juul che li disegna anche per i reali britannici. I gioielli più belli li trovi da Hoff dove ai metalli preziosi si miscela l’acrilico oppure da Zarah Voight, dallo stile più eccentrico. I migliori stilisti danesi emergenti sono selezionati da Henrik Vibskov e da Sabine Poupinel.

La moda internazionale invece si compra da Birger Christensen, Kassandra e Holly Golightly ma anche da Storm, un concept store che offre anche una bella scelta di libri d’arte. Oppure nei grande department store di lusso Illum e Magasin du Nord.

Copenaghenpinterest
Getty Images



Il design danese


Famoso in tutto il mondo, ha fatto scuola e continua a dettare leggere: il design danese a Copenhagen la fa da padrone, dagli arredi dei locali agli allestimenti dei negozi passando persino per le sale d’aspetto dell’aeroporto.

Dove si compra in città? Tre gli indirizzi classici: Hay, Georg Jensen e Normann Copenhagen, che si trova dentro un vecchio cinema. I grandi nomi come Arne Jacobsen si trovano da Klassik ma se vuoi proprio perdere la testa allora devi andare da Illum Bolighus, il tempio del design. E non dimenticare la porcellana blu di Royal Copenhagen. Ma per i veri affari a prezzi mini vai da Søstrene Grene, Ci sono moltissimi negozi in tutta la città, uno anche sullo Strøget: oggettistica e complementi d’arredo in puro stile danese ma con prezzi super pop.

Dove comprare vintage

Il vintage migliore di Copenhagen si trova da Time’s Up dove puoi scovare facilmente una giacca di Yves Saint Laurent o un bijou di Chanel. Gli stilisti danesi li trovi da Magnolias second-hand, i grandi nomi degli anni Settanta e Ottanta cercali da Kitsch Bitch. Ultima chicca: Décor, una magnifica boutique di abiti vintage che punta molto sugli accessori.

Tutto su dove andare a Copenaghen

Scopri anche

Tutto su dove andare a Budapest e su tutto dove andare a Sofia