Immagina la scena: tu, le tue amiche del cuore, un weekend tutto per voi in un'altra città abbastanza vicina ma al contempo lontana anni luce dalla routine. Non è necessario prendere l'Orient Express o un jet privato per coccolarvi come dive: saltate su un treno o un low cost che vi collega a queste città e scopritele (o riscopritele) con questa micro-guida alla toccata e fuga negli hotel, lounge bar, caffè, musei, fondazioni, boutique, ristoranti, mercati più sfavillanti, nuovi e cult, di Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze e Cagliari.


MILANO

Bulgari (via Montenapoleone, 2)

Interior design, Building, Property, Room, Ceiling, Museum, Furniture, Architecture, Art gallery, Tourist attraction, pinterest
courtesy Bulgari


A Milano Bulgari è un'istituzione, con due indirizzi top: la Spa del Bulgari Hotel (Via Privata Fratelli Gabba, 7b) per farti coccolare assieme alle tue BFF e la boutique di via Montenapoleone, nella via dello shopping di lusso, a caccia di un regalino griffatissimo. Scopri tanti altri indirizzi cool per lo shopping a Milano.

Café Trussardi alla Scala (Piazza della Scala, 5)

Building, Interior design, Floor, Property, Room, Lobby, Tile, Flooring, Furniture, Architecture, pinterest
courtesy Trussardi

Andate a prendere un caffè o per l'aperitivo: la location è centralissima, proprio di fianco a Piazza Duomo, affacciata su una delle piazze auliche più belle di Milano, con vista sul Teatro alla Scala. Puntate dritto al dehors!

Fondazione Prada (Largo Isarco, 2)

Building, Interior design, Lobby, Bakery, Architecture, Retail, Ceiling, Furniture, Grocery store, pinterest
courtesy Fondazione Prada

Ospita mostre pazzesche. Imperdibile il Bar Luce progettato da Wes Anderson in stile vecchia Milano. Su prenotazione potete visitare la Haunted House la casa degli spiriti che non sono fantasmi ma alcolici: queste stanze ai primi del Novecento erano quelle di una distilleria. Cheers!

ROMA

The First Roma Arte (Via del Vantaggio, 14)

Building, Property, Interior design, Architecture, Bar, Real estate, Room, House, Home, Furniture, pinterest
courtesy The First Hotel

Un hotel 5 stelle lusso centralissimo, vicino a Piazza del Popolo, in un palazzo nobiliare ottocentesco. In più è pet friendly! Se non pernottate qui passate al Fishbar sulla terrazza panoramica da cui vedere il "cuppolone" sorseggiando un Cosmo Elite.

‘Na Cosetta (via Ettore Giovenale, 54)

Lighting, Furniture, Table, Interior design, Restaurant, Barware, Hardwood, Wood stain, Kitchen & dining room table, Houseplant, pinterest
courtesy 'Na Cosetta

Uno dei locali più trendy al Pigneto, punto di ritrovo di artisti, cantanutori, rockettari, poeti, attori. È un bistrot musicale con concerti live tutte le sere, i tavolini sono tutti attorno al palco. PS: è anche una casa discografica, se tu e le tue amiche avete una band fateci un pensierino!

La Rinascente (Via del Tritone)

Room, Architecture, Design, Interior design, Building, Ceiling, Ball, House, Games, pinterest
courtesy La Rinascente

Uno store monumentale inaugurato un anno fa, costruito attorno a un acquedotto romano, è un indirizzo di culto se avete pochissimo tempo e siete a caccia di griffe concentrate nello spazio di poche centinaia di metri. Per tutto il 2019 potete ammirare l'opera Mobile dell'artista Xavier Velhain: da vertigine!


TORINO

Arcadia (Galleria Subalpina, 16)

Function hall, Restaurant, Building, Lighting, Interior design, Room, Architecture, Arch, Ballroom, Furniture, pinterest
courtesy Arcadia

È il locale fusion nippo-piemontese di Piero Chiambretti, dentro una delle gallerie auliche più suggestive in città. Se tu e le tue amiche avete tutte gusti diversi è l'indirizzo giusto: nel menù trovi gli agnolotti del plin e il sashimi, il brasato al Barolo e il poké.

Bar Cavour (Piazza Carignano, 2)

Food, Dish, Cuisine, Stemware, Wine glass, À la carte food, Ingredient, Glass, Restaurant, Comfort food, pinterest
courtesy Bar Cavour

Le sue sale tutte stucchi e velluti, caminetti e drappeggi, sono la quintessenza della torinesità: esiste dal 1757 e serve tra i migliori cocktail in città, proposti da un guru della mixology, Marco Ciminnisi, accompagnati da stuzzichini di vario genere, dalle ostriche al club sanwich, fino al dim sum.

Melissa (via Gaudenzio Ferrari, 4)

Building, Room, Furniture, Interior design, Bookcase, Shelving, Living room, Bookselling, Library, Restaurant, pinterest
courtesy Melissa

In questa erboristeria con salotto c'è proprio tutto: il divano di velluto, il mobile antico, l'atmosfera vintage. Tu e le tue amiche potrete perdervi tra le tisane create da Valeria (sono un cult), henné, profumi e cosmetici. Anche la posizione è strategica se volete visitare il Museo del Ciname dentro la Mole.


NAPOLI

Gran Caffè Gambrinus (Via Chiaia, 1)

Building, Architecture, Interior design, Chapel, Ceiling, Room, Church, Urban area, Place of worship, Arch, pinterest
courtesy Gran Caffè Gambrinus

Un caffè letterario che ti prenderà per la gola con i migliori caffè in città (e a Napoli il caffè lo sanno fare e apprezzare) da accompagnare con babà, roccocò, mostaccioli, sfogliatelle, struffoli. Spoiler alert per la glicemia!

Romeo Hotel (Via Cristoforo Colombo, 45)

Building, Purple, Lobby, Lighting, Interior design, Ceiling, Room, Architecture, Leisure, Hotel, pinterest
courtesy Hotel Romeo

Ha una piscina infinity con vista sul golfo e uana Spa deluxe che ti fa venire voglia di pernottare qui, ma potete anche fare solo un salto per l'aperitivo: salite al Beluga Lounge al 9° piano per vedere il mare al tramonto e fermatevi al Bar 9850 nella lobby per lo shottino della buonanotte.

Archivio Storico (Via Alessandro Scarlatti, 30)

Restaurant, Still life photography, Room, Interior design, Table, Furniture, Still life, Wine glass, Stemware, Tableware, pinterest
courtesy Archivio Storico

Un cocktail Bar & Wonderfood, ovvero una perla del Vomero con le sale dedicate ai monarchi borboni, tra candelabri, stemmi nobiliari e poltrone di velluto. Un tuffo nella Napoli antica, con lo zampino di Philippe Starck per dare un guizzo di design contemporaneo.


FIRENZE

Gucci Garden (Piazza Della Signoria, 10)

Building, Interior design, Room, Architecture, Flooring, Furniture, Retail, Restaurant, pinterest
courtesy Gucci


È un luogo di culto se adori la griffe di Alessandro Michele: si trova dentro Palazzo della Mercanzia. Dentro ci trovi la boutique, capi e accessori iconici esposti in teche come opere d'arte e l'Osteria dello chefstar Massimo Bottura dove fare uno spuntino stellato.

Mercato Centrale (Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento)

Building, Factory, Interior design, Restaurant, Room, Architecture, Food court, Industry, Cafeteria, Hall, pinterest
courtesy Mercato Centrale

Il migliore street food toscano viene preparato dagli artigiani fiorentini del gusto in questo spazio che ospita anche dj set, installazioni artistiche, progetti culturali e sociali.

La Ménagère (Via de' Ginori, 8)

Restaurant, Building, Interior design, Room, Architecture, Table, Tree, Furniture, Café, Arch, pinterest
courtesy La Ménagère

Hai mai mangiato tra le orchidee? Succede in questo ristorante che è anche una serra e contiene un negozio di fiori, Artemisia Flower Shop. Tra una portata e l'altra puoi puntare qualche pianta rara da portare a casa come souvenir.


CAGLIARI

Donne Concept Store (Via Vincenzo Sulis, 30)

Building, Room, Interior design, Black-and-white, Furniture, Architecture, House, Photography, Monochrome, pinterest
courtesy Donne Concept Store

Uno spazio industriale dove la buyer Donatella Soro ha fatto una selezione chiccosissima di capi griffati. L'ambiente è molto cool e ha anche un e-commerce fornitissimo nel caso, tornate a casa, tu e le tue amiche sentiste l'impulso di tornarci subito.

Mercato Civico di Santa Chiara (Salita Santa Chiara, 12)

Building, Interior design, Architecture, Restaurant, Food court, Café, pinterest
courtesy Mercato Santa Chiara


È il più antico mercato civico della città e si è appena rimesso a nuovo: ha inaugurato poco prima di Natale ed è già diventato un punto di riferimento per lo street food, l'aperitivo all'American Bar e gli spuntini fino a tarda notte (venerdì e sabato fino alle 3 del mattino), dalle trovi le ostriche locali al fritto di paranza, yum!

Niu (Corso Vittorio Emanuele II, 58)

Still life, Cuisine, pinterest
courtesy Niu

L'Executive Modern Chef Federico Ravot e l'Executive Traditional Chef Massimiliano Cocco fanno un cortocircuito tra cucina moderna e ricette tipiche sarde: dal ceviche di tonno di ispirazione peruviana al culurgiones nero.