Giovanile, moderna e allo stesso tempo storica. Salamanca in Spagna è una meta che merita di essere visitata. Date le dimensioni della città si può tranquillamente vedere in un fine settimana, quindi andiamo a scoprire cosa vedere a Salamanca, non prima di aver specificato però Salamanca dove si trova: capoluogo della provincia omonima, si trova nella Comunità Autonoma di Castiglia e León nella meseta settentrionale, nella Spagna centro-occidentale.

Salamanca, luoghi da visitare 👇

Università di Salamanca

L'Università di Salamanca è l'epicentro della storia e della vita culturale di Salamanca. Fondata l'1 gennaio 1218, è la più antica università in Spagna e la quarta in Europa. Una delle tradizioni più popolari della città è quella di cercare una famosa rana - la Rana de suerte de Salamanca - nella sua bellissima facciata plateresca.

Plaza Mayor di Salamanca

La Plaza Mayor è il centro sociale. Fra i portici di questa piazza, a forma di quadrilatero, ci sono numerosi caffè e ristoranti dove si radunano sia la gente del posto che i turisti. Completata nel 1756, in stile barocco, ospita edifici notevoli come il municipio (con un'imponente facciata) e caffè storici come il Novelty.

Casa de las Conchas

Un palazzo costruito nel 1517 in stile gotico con elementi platereschi e mudéjar, è uno degli edifici più singolari della città. La decorazione della sua facciata, con oltre 300 conchiglie, è il suo elemento più caratteristico e dà il nome all'edificio.

Casa de las Conchas in Salamancapinterest
Jorisvo//Getty Images
Casa de Las Conchas

Catedral Nueva y Catedral Vieja de Salamanca

Anche se, per definizione, una città può avere solo una cattedrale, alla domanda “quante cattedrali ci sono a Salamanca?” bisogna rispondere due. Entrambe condividono uno dei muri, ma hanno ingressi separati. La Nueva Catedral, costruita tra il 1513 e il 1733, doveva sostituire quella vecchia, costruita tra il XII e il XIV secolo, ma alla fine fu deciso che avrebbero convissuto. La Nueva Catedral è costruita principalmente in stile tardo gotico e barocco. I punti salienti includono la cupola, il campanile, i suoi imponenti interni e la decorazione delle porte.

Huerto Calixto

Non è che il piccolo giardino di Calixto e Melibea custodisca una bellezza straordinaria, ma due aspetti lo rendono popolare: da un lato questo era lo scenario che Fernando de Rojas scelse per ricreare la sua famosa opera La Celestina e, dall'altra, dalle sue inferriate abbiamo una bella vista sul Tormes, le cattedrali, il muro medievale e molti altri punti della città.

Casa Lis a Salamanca

Completata nel 1905, è un bellissimo palazzo modernista. Situato sul bordo delle mura, molto vicino al fiume, rompe con l'estetica degli altri edifici della città vecchia e, di fatto, è l'unico esempio di architettura modernista a Salamanca.

Puente Mayor del Tormes

Meglio conosciuto come Puente Romano de Salamanca, potrebbe essere stato costruito verso il I secolo, ai tempi di Traiano. Disastri naturali hanno richiesto numerose riparazioni nel corso della sua storia, ma conserva ancora diversi elementi originali. Lungo il suo percorso pedonale si può fotografare il fiume Tormes e avere una vista panoramica della città.

Salamanca cathedral.pinterest
StockPhotoAstur//Getty Images

Convento di San Esteban

Il Convento fu costruito tra il 1524 e il 1610. Sebbene sia considerato un monumento, vi abitano ancora circa 30 religiosi.

La Grotta di Salamanca

La Grotta di Salamanca è una visita molto popolare, vale la pena avvicinarsi se si ha l’intenzione di salire sulla torre poiché offre una vista panoramica della città.

Museo de la Historia de la Automoción

Un enorme museo e centro di documentazione pubblica che si occupa dell'evoluzione del settore automobilistico. La base della mostra sono i suoi 90 veicoli di tutti i tempi, anche se in totale ce ne sono circa 200 in rotazione.

Quando visitare Salamanca

Il clima a Salamanca è abbastanza estremo, quindi i mesi migliori per visitarla sono maggio, giugno e settembre.

Se hai voglia di vacanze in Spagna guarda anche...