San Sebastian in Spagna è una meta imperdibile se cerchi una città giovane piena di divertimento, ma anche di cultura.

Il nome della città in lingua basca (San Sebastian è nei paesi Baschi, zona a forti tratti indipendentisti) è Donostia. Una città splendida, piena di giovani e soprattutto di surfisti! Ecco tutto ciò che non puoi perderti.

1. Spiaggia di La Concha: uno degli spazi più caratteristici di San Sebastián è il Paseo de la Concha, la cui ringhiera bianca, di Juan Manuel Alday, è diventata un simbolo. Come suggerisce il nome, è a forma di conchiglia, e collega la spiaggia omonima con quella di Ondarreta, in un semicerchio che va dal Monte Igueldo a Urgull. Ovviamente la spiaggia merita una visita.

2. I pintxos: anche se a San Sebastian le cose da vedere sono tante, devi sapere come godere di una delle tradizioni basche più radicate nella città: i pintxos. Si tratta, come per le tapas, di stuzzichini da mangiare accompagnando una birra (costano circa 2 euro ciascuno) e sono mostrati nei bar a San Sebastian. Basta chiedere al cameriere per un piatto e scegliere quelli desiderati. Le zone migliori sono la Parte Vieja e Gros, che è diventata di moda anni fa e non delude mai.

3. Le viste dal monte Igueldo: tra tutti i luoghi da visitare a San Sebastian, il posto migliore per ammirare la baia di La Concha in tutto il suo splendore è Monte Igueldo. Sia in automobile, in autobus o in funicolare, vale la pena visitare questo posto per vedere la città dall'alto. Le sue terrazze panoramiche sono perfette per guardare il tramonto e il suo parco di divertimenti, ideale per i piccoli per divertirsi. Per chi si reca a Donostia-San Sebastian questo luogo è assolutamente da visitare.

4. El peine del viento: se c'è un'immagine tipica della capitale di Gipuzkoa è scattare una foto di quest'opera scultorea. Questo lavoro di Eduardo Chillida, che si trova ad un'estremità della spiaggia Ondarreta offre un magnifico panorama con l'isola di Santa Clara di fronte e l'immensità del Mar Cantabrico a perdita d'occhio. Composto da tre sculture in acciaio di 10 tonnellate ciascuna e incorporate nelle rocce, non bisogna perdersi le prese d'aria situate sui lati per sentire tutta la forza del mare.

5. San Sebastian, Spagna, Acquario: una delle migliori cose da fare a San Sebastian è visitare l'acquario. Venne aperto nel 1928 e ospita un museo che aiuta a contestualizzare la storia marittima e marina della provincia. Attraverso il suo spettacolare tunnel di 360 gradi circondato da oltre 5.000 pesci e 1.500.000 litri d'acqua si vive un'esperienza bellissima.

6. Il Mercado de la Bretxa: il pesce più fresco proveniente direttamente dalle acque della Cantabria, la più tenera carne di manzo e verdure e frutta dal giardino Euskalduna sono esposte ogni mattina nel Mercado de la Bretxa, il più rinomato di Donostia. Passeggiare tra le bancarelle è uno spettacolo che nessun della gastronomia non può mancare.

7. San Sebastian, Spagna, vita notturna: San Sebastián ha una vivace vita notturna, soprattutto nei mesi estivi. In questa città ci sono un buon numero di pub, discoteche e bar per andare a divertirsi e farsi qualche drink. Ci sono diverse zone a San Sebastian e tutte sono molto diverse tra loro. Il locale notturno più famoso è senza dubbio il Bataplan. È nella conchiglia di fronte alla spiaggia, ha una terrazza che si affaccia sul mare.

8. Dintorni: per chi ha qualche giorno in più la regione di Guipúzcoa offre un buon numero di città e altri luoghi da visitare. Molti di loro possono essere raggiunti in autobus o Euskotren, poiché le distanze non sono enormi. Fuenterrabía e le sue splendide case colorate, la spiaggia che ispirò Sorolla a Zarauz; il famoso Raton de Guetaria o il villaggio di pescatori di Motrico sono tappe obbligate.