Siviglia in Spagna è una delle città più d'Europa dove le cose da vedere sono tantissime e noi ne abbiamo trovate 11 per te. La travolgente sensualità del flamenco, la stupefacente bellezza delle architetture mudejar, i giardini fioriti anche in inverno sono solo alcune delle meraviglie che sa regalarti Siviglia. Ecco tutto quello che non puoi assolutamente perdere durante il tuo viaggio andaluso.

11 cose da vedere a Siviglia

😍 Reales Alcazares. Sei fan di Game of Thrones? Allora amerai ancora di più questo luogo meraviglioso. I giardini dei Reales Alcazares di Siviglia sono diventati il regno di Dorne nella famosa serie televisiva. Grandi saloni riccamente decorati in stile mudejar, favolosi patii e giardini profumati (c’è anche un labirinto!) ti ruberanno il cuore.

😍 Catedral de Sevilla e torre della Giralda. L’immensa cattedrale di Siviglia toglie il fiato per la sua vastità. Durante la costruzione si disse che la chiesa sarebbe stata tanto vasta “che le future generazioni ci considereranno pazzi.” Non perdere la Cappella Reale, la Cappella Maggiore e la tomba di Cristoforo Colombo. Il meraviglioso Patio de los Naranjos era il cortile dell’antica moschea. Arrampicati sulla torre della Giralda per una splendida vista sulla città.

Town, Neighbourhood, Street, Property, Cobblestone, Building, Human settlement, Alley, Courtyard, Tree, pinterest
Getty Images

😍 Barrio Santa Cruz. Qui c’era la juderia, il vecchio quartiere ebraico di Siviglia con le sue viette strette e tortuose che si snodano tra plaza Santa Cruz e plaza Doña Elvira. Quest’ultima di sera ha un’atmosfera romantica da non perdere per nessun motivo.

😍 Plaza de Toros de la Real Maestranza. Che ti piaccia o no la corrida fa parte delle tradizioni spagnole. Questa è la plaza de toros per eccellenza, il torero che si esibisce in questa arena è all’apice della sua carriera. È anche l’arena più antica di tutta la Spagna.

😍 Casa de Pilatos. Tuttora abitata dai duchi di Medinaceli, questa splendida residenza del XV secolo in stile rinascimentale e mudejar prese il suo nome dalla casa di Ponzio Pilato a Gerusalemme dove l’allora proprietario marchese Don Fabrique si era recato in pellegrinaggio.

😍 Metropol Parasol. I sivigliani chiamano Setas questa immensa struttura di legno che somiglia effettivamente a enormi funghi. Inaugurato nel 2011 come parte della riqualificazione del quartiere Encarnaciòn, il Metropol Parasol comprende resti romani e un antiquarium al piano interrato, un mercato alimentare al piano terra, una grande piazza e passerelle sopraelevate per una vista mozzafiato della città.

Landmark, Urban area, Architecture, City, Daytime, Metropolitan area, Roof, Cityscape, Building, Human settlement, pinterest
Getty Images

😍 Plaza de Espana. Costruita nel 1929 per l’Esposizione Iberoamericana, questa piazza con ponticelli, un canale e una fontana rappresenta tutte le province spagnole. Le panchine sono decorate con piastrelle in ceramica colorata.

😍 Antigua Fabrica de Tabacos. In questa immensa manifattura tabacchi – oggi sede dell’università – lavorava la Carmen della celebre opera di Bizet. È il secondo edificio più grande di tutta la Spagna dopo l’Escorial nei pressi di Madrid.

😍Basilica de la Macarena. La statua custodita in questa chiesa è la più venerata di Siviglia e la protagonista della celebre Madrugada della Semana Santa. La chiesa è un trionfo di ori. Per arrivarci attraversa il quartiere di Alameda de Hércules, considerato la Soho di Siviglia.

Reflection, Night, Landmark, City, Cityscape, River, Sky, Metropolitan area, Building, Town, pinterest
Getty Images

😍 Barrio Triana. Il Barrio più verace di Siviglia si trova di là dal fiume Guadalquivir. Imperdibile il mercato coperto, che cela anche antichi resti romani e arabi. Ma la vivacità del quartiere si svela soprattutto la sera, è qui che pulsa la movida.

😍Museo del Baile Flamenco. Vuoi scoprire i segreti della danza andalusa più sensuale e tradizionale? Questo museo, fondato dalla ballerina Cristina Hoyos, li svela tutti e organizza anche lezioni di ballo! E di sera puoi assistere a uno spettacolo dal vivo nel cortile interno dell’edificio settecentesco.