Le vie più cool, i mercati più stuzzicanti e i negozietti da non perdere durante un viaggio a Budapest: ti segnaliamo tutti gli indirizzi dove andare a Budapest per shopping favoloso.

Váci utca, la via dello shopping più famosa

Non c’è dubbio, se si pensa allo shopping a Budapest il primo posto in cui andare è questa strada che si trova nel centro di Pest. Amata dai locali come dai turisti, è pedonale e punteggiata da cortiletti pieni di negozi interessanti. Passa da Valeria Fazekas, ha i cappelli più strani e originali che tu abbia mai visto.

instagramView full post on Instagram

Tutto il quartiere offre qualche chicca. Come Bomo art, un negozietto che ti farà andare in visibilio se ami la cartoleria. Oppure Rododendron, un negozio di arte e design pieno di luce e di colori. E di idee deliziose da portarsi a casa.

Dove comprare vintage

Se ami i mercatini dell’usato avrai di che saziarti. I flea market sono tantissimi e puoi fare ottimi affari. Il più grande di Budapest è Ecseri. Ci troverai di tutto ma devi arrivare presto. Il sabato è il giorno migliore e apre alle 6. Un altro posticino interessante è Bazar Bibi dove scovare gioielli vintage. Segnati anche Petőfi Csarnok. I locals lo chiamano Pecsa per abbreviare e converrà anche a te per evitare la complicata pronuncia dell’ungherese! La maggior parte dei venditori di questo mercatino parla l’inglese quindi te la caverai facilmente.

Oltre ai flea market non puoi perderti il negozio Szputnyik, il cui nome si ispira ad un romanzo di Murakami. Ti dice niente Cynthia Nixon, la celebre Miranda di Sex and the City? È una cliente fissa. Altra tappa da segnare sulla mappa è Lovebug, che si trova a Buda, per abiti, borse, scarpe e bijoux. Controlla la pagina Facebook perché spesso aprono solo ai collezionisti in alcuni giorni. Dall’altro lato del fiume, a Pest, troverai Antifactory. Il negozio è anche la casa di uno dei proprietari quindi se sei appassionata di vintage è probabile che finirete con un calice di vino e qualche biscotto a chiacchierare della vostra passione comune.

La scena della moda ungherese

La migliore moda della scena ungherese emergente la trovi al WAMP, un mercato che dà spazio ai talenti locali. I designer mostrano – e vendono – il meglio delle loro ultime collezioni. Cercalo su Erzsébet Tér la prima domenica di ogni mese, dalle 11 alle 19. Un focus interessante e variegato sul fashion design locale lo offre anche Magma, nella città vecchia. Due nomi chiave del design ungherese sono Katti Zoób e Náray Tamás. E non dimenticare di passare da Nanushka, un brand di moda contemporaneo ed essenziale. Vale la pena anche solo per vedere il particolarissimo allestimento del negozio.

Il design ungherese su Falk Miksa

Oltre la moda c’è di più anche se non è sempre facile fare i conti con il bagaglio a mano. Se ti interessano le creazioni di design il posto giusto è la via Falk Miksa dove trovi il meglio degli artisti contemporanei.

Király utca

Per le appassionate di design è da non perdere Király utca, stipata di negozi deliziosi per l’home decor. Ci troverai però un po’ di tutto, dalle scarpe artigianali alle boutique ricercate passando per le idee regalo.

Andrássy út

Il viale Andrássy è il cuore del lusso cittadino. Qui trovi tutte le grandi griffe internazionali ma anche le catene più famose oltre a tantissimi caffè e ristoranti. Se sei intenzionata a far scottare la carta di credito è qui che devi venire.

Ráday utca

Se invece quello che cerchi sono negozietti di artigianato e souvenir niente affatto scontati e dozzinali l’indirizzo giusto è Ráday utca.

Tutto su dove andare a Budapest