La chiamano la Parigi dell’Est ma Budapest ha un carattere molto personale, una storia lunga e appassionante e uno spirito contemporaneo frizzante. Ecco cosa non devi perderti in città per godertela a mille.

Il cuore di Buda

Partiamo dalle cose importanti: sapevi che nel Palazzo Reale di Buda viveva la principessa Sissi? Su questa altura nacque anche il nucleo più antico della città. Non perdere il castello e la chiesa di Matthias con interni in stile neo-medievale e i tetti ricoperti di piastrelle colorate. Molto instagrammabili! Si può raggiungere con l’affascinante funicolare del XIX secolo oppure a piedi. La foto migliore? La scatterai dal Bastione dei Pescatori.

budapest pinterest
Getty Images

Il cuore di Pest

Il Parlamento simbolo della città si trova qui, davanti al celebre monumento con le scarpe sulla riva del fiume in ricordo degli ebrei ungheresi. Nella stessa zona si trova anche la cattedrale di Santo Stefano. Sali sulla cupola in ascensore per vedere la città dall’alto a 360 gradi: mozzafiato! E dopo le fatiche culturali è il momento di una passeggiata lungo viale Andrássy per dedicarti allo shopping più cool e riposarti infine nel grande parco di Városliget che comincia da Piazza deli Eroi.

Il Parlamento di sera dal battello

Il giro in battello è super turistico, è vero, ma vale la pena farlo al tramonto per ammirare dall'acqua il Parlamento che si illumina al calare della sera e scoprire che Strauss aveva ragione, il Danubio è blu. Solo al tramonto, quando la città si veste d’oro ma il cielo è ancora chiaro.

Il quartiere ebraico

È il quartiere ebraico la zona più trendy della città. Si trova sul lato di Pest, di sera è animata da locali dove bere e divertirsi ma non ti deluderà neanche di giorno perché è il quartiere degli artisti e l’atmosfera vibra. Non lasciarti sfuggire la sinagoga più grande d’Europa in stile neo-moresco.

I ponti di Budapest

Molti ponti collegano le due città di Buda e Pest rendendole insieme una delle capitali più effervescenti d’Europa. Il più famoso è quello di Szechenyi, o delle Catene, ma il più frequentato è Szabadsag hid, il ponte della Libertà in stile art nouveau. Di sera si trasforma in un insolito prato di asfalto e ferro. Trova un posticino a sedere sui marciapiedi o arrampicati sui piloni, dividi una birra con gli amici e goditi uno spettacolare tramonto sulla città.

budapest pinterest
Getty Images

Le terme di Budapest

A Budapest le terme sono un'esperienza estetica prima che fisica, specialmente le Gellert, una meraviglia d’azzurro e oro. Il più suggestivo è il bagno alle Rudas nella vasca centrale in pietra ottagonale, d’epoca ottomana, circondata da colonne e archi. Sopra c’è una cupola punteggiata da vetri colorati attraverso cui i raggi del sole disegnano sull'acqua. Le terme più celebri però sono le Szechenyi con le grandi piscine all'aperto in cui immergersi anche in pieno inverno.

budapest foto città pinterest
Getty Images

Il cimitero di Kerepesi

Se l'idea di andare a spasso tra le lapidi non ti attrae è il momento di ricrederti. Il cimitero di Kerepesi è considerato il Pere Lachaise d’Ungheria. Più un magnifico giardino che un cimitero, tra prati, grandi alberi e quel tocco gotico che non guasta.

L’isola Margherita

Proprio al centro del Danubio c’è Margit-sziget, un parco verde con una fontana musicale e un bel giardino in stile giapponese. Noleggia una bici e goditi una fuga dalla città senza uscire dalla città.

Tutto su dove andare a Budapest