In programma una vacanza a Roma? Acquista su Amazon i migliori libri di viaggi per essere preparata.

Le lunghe notti romane si fanno amare: di locali romani ce ne sono a palate, ma quelli giusti, quelli fuori dai soliti percorsi battuti dalla massa e dai turisti, sono delle vere chicche ideali per immergersi nel colorito lifestyle romano.

I locali di Roma hanno una particolarità unica che non guasta, sono tutti moolto rilassati, anche quando si tratta di spazi davvero underground. E questo è il bello.

Prendi una guida turistica di Roma: si parte!
Roma (Con carta estraibile)
GUIDE EDT/ LONELY PLANET. POCKET Roma (Con carta estraibile)
20 € su Amazon
Roma (Edizione ampliata)
Roma (Edizione ampliata)
Roma (Con mappa estraibile)
GUIDE TRAVELER. NATIONAL GEOGRAPHIC Roma (Con mappa estraibile)
Ora in sconto del 60%
Roma (Con cartina)
Roma (Con cartina)

Vecchie officine, locali riesumati da ex raduni per bische, un ristorantino con palchetto per mini esibizioni, nonché cocktail bar spettacolari e golossimi, riportano in luce l'anima romana dei veri intrattenitori, di quelli che lo spettacolo, gli scorre nelle vene.

I locali romani che ti suggeriamo di visitare sono locali particolari, che a Roma lasciano il segno. Qui potrai trovare di tutto: dai cocktail internazionali storici a quelli più strani e moderni.

Non è stato facile selezionarli perché in quanto a locali notturni Roma sta messa davvero bene, da Trastevere a Ponte Milvio.

Quelli che abbiamo scelto per te li trovi principalmente al Pigneto, il quartiere “urban” ed trendy grazie al mix di murales e arte contemporanea e a San Lorenzo, da tempo riconvertito in quartiere universitario per la presenza della Sapienza, che la sera si popola di bella gioventù.

♥ BAR DEL FICO

instagramView full post on Instagram

Il Bar del Fico è tra i locali romani più trendy della città. Se non si tratta di un'apertura fresca, rimane tra i locali particolari e istituzionali della nightlife romana.

Aperitivo e cena sono un ottimo inizio.

All'interno cerca un tavolo vicino al palco decorato come un piccolo circo, da lì si esibiscono artisti live con musica e cabaret.

Tienilo a mente anche come meta sicura per ottimi brunch domenicali.

Piazza del Fico 26

♥ CO.SO

Massimo D'Addezio, da bar tender dello Stravinskij Bar all'Hotel de Russie di via del Babbuino, ha deciso di portare tutto il genio e la sua conoscenza di mixologist qui al Co.So, abbreviazione che sta per Cocktail e Social al Pigneto.

Un locale particolare arredato specializzato in cocktails particolari e curato nei minimi dettagli. Ogni cocktails è studiato e servito con creatività.

Lasciati tentare da un Carbonara Sour: un vodka sour, servito in cuccumella, rivisitato con acquetta di pancetta (Fat Washed Vodka), uovo, pepe nero macinato grosso, succo di limone fresco e sciroppo di zucchero.

Oppure sorseggia un Pigneto Colada a base di rum speziato, cramberry juice, succo fresco di lime e polpa di ananas e assaggia i profumi di Errata Corrige con Campari bitter, vino rosso della casa, gin London dry, St German, metodo classico, servito in un bicchiere come fosse uno spritz.

Slurp!

Via Braccio da Montone 80

♥ THE RACE CLUB

A due passi da Colosseo, vai alla scoperta di un’officina meccanica e un bar segreto.

The Race Club Speakeasy, tra i locali particolari di Roma, è il luogo dove riunirsi, rilassarsi, divertirsi e incontrarsi, voluto fortemente dai Ferracani Bros, Diego e Dario, che hanno saputo dare vita ad un loft unico utilizzando elementi industriali e di recupero.

Si accede solo con tesseramento, ma ne vale la pena.

Un cocktail da provare, tra i tanti buonissimi e di bellissima presenza, è il Jalapina Mule, servito in un vasetto da conserva, un tappo di carta -quindi alla cieca- e peperoncino.

Via Labicana 52

♥ VICIOUS

Da Vicious fai un tuffo nella scena underground dei club newyorkesi degli anni 70. Tra i locali romani rappresenta un luogo dove spaziare tra le pieghe della notte più oscura.

È un locale piccolo ma densissimo di input.

Musica alta, principalmente electro e techno, ospita spesso eventi indipendenti super sfiziosi.

Via Achille Grandi 7a

♥ EX-DOGANA

24.000 mq di sogni nel primo spazio di archeologia ferroviaria della capitale.

Ex Dogana è un altro luogo di Roma entrato nel cuore dei giovani capitolini.

Questo spazio industriale ospita DJ's set internazionali e nonostante ci si balli la migliore musica techno, house, funk e dance.

Ex Dogana ha creato nuovi spazi trasversali come il Salotto, per proiezioni (Stranger Things è tra gli ultimi eventi più affollati di fine 2017) e piccoli concerti.

Inoltre, con la bella stagione, puoi rilassarti al Condominio San Lorenzo, il lato pop dell’Ex Dogana.

Un cortile sociale, totalmente gratuito con drink & food, happy hour ogni sera (tranne il lunedì) dalle 18.30 sino a notte fonda.

Tra feste anni ’80 e ’90, karaoke, biliardini & ping pong.

Viale dello Scalo San Lorenzo 10