Berlino cambia rotta. Nonostante sia una delle capitali europee che possa vantare un ricco ventaglio di location uniche nel suo genere, grandi fabbriche, mega loft e spazi polivalenti riconvertiti, oggi la tendenza per locali e bar di Berlino guarda alle misure mini, a spazi raccolti e intimi dove poter socializzare e divertirsi a misura d'uomo e donna.

I quartieri est di Berlino più conosciuti, dove non potrai certo mancare una visita, sono Mitte, Kreuzberg, Prenzlauerberg e Friedrichshain, e sono i tuoi riferimenti garantiti per cogliere mode e nuove sperimentazioni.

♥ LIMONADIER

instagramView full post on Instagram

L'atmosfera è quella giusta da Limonadier, un cocktail bar stiloso quanto intimo e accogliente, dove i i bartender hanno cura e ascolto per coccolarti senza riserve. Si trova in una strada residenziale lontana dal traffico e dal passaggio canonico serale. Prova il cocktail ‘Berlin at night’ creato con chili vodka, sciroppo di rosemarino, nettare di mirtillo rosso, maracuya e succo di lime. Passa intorno alle 19: nella fascia happy hour i cocktails costano meno.

Nostitzstraße 12

♥ WOHNZIMMER BAR

Hai presente il fascino di una volta, dunque irripetibile, delle nonne very chic? Ecco, aggiungici un tocco di austerità tedesca e minimalismo nichilista e avrai l'atmosfera esatta del Wohnzimmer Bar, il luogo più stiloso del momento nel quartiere di Prenzlauer Berg. Inoltre, dettaglio non da poco, ci sono due aree distinte, di cui una dedicata ai fumatori. Mani gelate addio! Vieni presto se vuoi tranquillità oppure aspetta la notte inoltrata per un approccio decisamente più social!

Lettestraße

♥ ZU MIR ODER ZU DIR

Il nome piuttosto arzigogolato di questo posto riflette lo spirito dolcemente e amabilmente caotico che lo contraddistingue, sia per il decor casual-domestico, sia per il tipo di frequentazione. Da Zu Mir Oder Zu Dir, ci si sta comodi-comodi come sul divano di casa ed è ottimo per chiacchierare e fare pause strategiche per riprendersi da freddo e stanchezza. Il sound che accompagna le serate è principalmente creato da musica elettronica e se non vuoi perderti nessuna chicca, fatti un selfie ricordo nei bagni ricoperti da graffiti colorati in perfetto stile berliner post caduta del muro.

Lychener Str. 15

♥ DAS HOTEL

Appena fuori dalla Paul-Linke-Ufer che corre lungo il canale di Landwehr nel quartiere di Kreuzberg, il piccolo e nascosto Das Hotel è una vera gemma della zona. Illuminato solo a lume di candela, decorato da fiori freschi e animato dal sound di un piano preparato, è il posto ideale per chiacchiere romantiche notturne. Ma non appena parte la serata il Das Hotel si trasforma in un luogo piuttosto denso di umanità, dunque ottimo per allargare il proprio cerchio di conoscenze.

Mariannenstraße 26A

♥ DR.PONG

Il potere accentratore di un tavolo da ping pong è il valore aggiunto di questo locale per local berlinesi duri e puri. I proprietari di Dr. Pong hanno deciso di limitare il loro budget destinato alla ristrutturazione dei locali al minimo sindacale per lasciare all'ambiente i segni autentici di un passato non troppo patinato. Arredo old style e poco altro definiscono l'animo squat di questo locale, ogni sera affollato da giocatori incalliti che nemmeno si conoscono ma che si contendono centimetri preziosi del mitico campo di gioco blu. Ogni sera si balla, cammina, corre e salta, si beve e si fuma intorno al tavolo di Dr. Pong.

Eberswalder Strasse 21