Vanilla sex, sesso vaniglia o sesso tradizionale: chiamatelo come vi pare, fatto sta che si parla di quel sesso canonico e conformista che si contrappone a quello dal carattere decisamente più trasgressivo e audace. Il vanilla sex è quel sesso che si può fare dopo anni di relazione per esempio, oppure quando viene meno la fantasia e la voglia di mettersi in gioco. Un sesso senza scosse, neanche quelle positive, che a lungo andare appare come un rituale, un atto standard, quasi un’abitudine.

Che cos’è il vanilla sex

Questo termine, secondo la studiosa di sessuologia Hallie Lieberman, nasce in contrapposizione all’amore libertino e sovversivo degli Anni ‘70. Viene scelto il termine “vaniglia” per indicare proprio la natura basic, comune e poco esotica dell’atto sessuale (come il gusto vaniglia di gelato, il più comune di tutti. In generale, in inglese il termine vanilla viene tradotto come “semplice, basico, convenzionale”.

Ma cosa si intende davvero per sesso vaniglia? In realtà è tutto molto relativo. Non tutti considerano le diverse pratiche sessuali allo stesso modo, e la libido di ognuno ci spinge a dare diverse definizioni di vanilla sex. E probabilmente anche perché il confine tra ciò che è “normale” e consono a letto e quello che invece viene considerato “trasgressivo” e audace, è davvero labile. Per cui, se vi ritrovate a fare del sesso vaniglia o vi siete riconosciuti in questa espressione e descrizione, non avete nulla di cui temere.

Come rendere dirty il vanilla sex in 4 step

Prima di procedere, un chiarimento è necessario. Se il sesso vaniglia vi piace, vi appaga e ne siete felici, il “problema” non sussiste. Se la posizione del missionario è la vostra preferita e non prendereste mai in considerazione l’idea di osare un po’ di più in camera da letto, fermatevi qui. Avete una vita sessuale appagante, quindi perché rivoluzionarla o introdurre elementi che potrebbero minare al suo equilibrio? Al contrario, se la vostra sessualità vi appare troppo basic, piatta, monotona, una routine insomma, allora questo è un campanello d’allarme da non sottovalutare. D’altronde, la vaniglia è un buonissimo gusto ma a volte può stancare – o potrebbe venirci voglia di altro. Insomma, non vi diciamo di dover fare acrobazie e capriole a letto da oggi in poi: semplicemente vogliamo suggerirvi qualche piccolo trucco per aggiungere un po’ di pepe in camera da letto, quando non vi va di mettere in scena il solito “copione” e avete voglia di un pizzico di novità. Nulla vi vieta di tornare al vanilla sex ogni volta che vi pare! Detto questo, come possiamo rendere spicy e hot il vanilla sex?

(Dirty) talk

Parlare e comunicare è fondamentale per una vita sessuale sana, equilibrata e soddisfacente. Per cui parlate con il partner e fategli capire il vostro bisogno di novità. Non abbiate paura di affrontare l’argomento: magari il partner si sente esattamente come voi – e se anche non fosse, siamo certi troverete un punto d’incontro. Anche prima di introdurre una nuova pratica sessuale o di realizzare una fantasia erotica, è bene parlarne a lungo con il partner al fine di evitare spiacevoli sorprese e ottenere il suo consenso. Un altro modo di far funzionare le parole per accendere la passione è proprio il dirty talk. Si tratta di una pratica molto basic, che però potrebbe intrigarvi. Consiste nel dire parole sporche al partner, prima o durante il sesso, al fine di eccitarlo. È una novità poco invasiva, ma che può regalarvi delle soddisfazioni e “sciogliere il ghiaccio”.

fare l'amorepinterest
hobo_018//Getty Images

Provate posizioni nuove

Il missionario è comodo, il cucchiaio dolce e la pecora sexy: ma davvero non volete spingervi oltre? Con l’aiuto del Kamasutra e un po’ di inventiva vi sarà semplice dare un boost ai vostri rapporti senza effettivamente cambiare nulla – se non la posizione, appunto. Sperimentate, divertitevi a trovare posizioni strane o al contrario a scovare quelle che vi danno più piacere. Di sicuro vi godrete il viaggio.

Fatevi aiutare

Da un amico che può darvi il consiglio giusto, da un film in cui vedete una scena erotica che vi intriga, da un libro che ha saputo scatenare le vostre fantasie erotiche più perverse, e persino dal web, dove è possibile venire a conoscenza dell’esperienza di persone dall’altro capo del pianeta. Insomma, siate aperti mentalmente e pronti a recepire ogni minimo stimolo senza pregiudizi. E, se tutto questo non basta, potete farvi aiutare anche da un giochino. Introdurre un sex toy potrebbe essere un’idea, oppure utilizzare manette e frustino, oppure un semplice travestimento.