La letteratura erotica affascina da sempre. Prima che esistessero film e serie tv, era attraverso i libri che si poteva scrivere o dar voce alle più recondite fantasie sessuali. Ancora oggi, nell’epoca di internet e del mainstream, la letteratura erotica esercita un certo fascino su di noi. Prima di Cinquanta sfumature di grigio e di tutti i libri erotici che oggi contano milioni di vendite, questi 10 classici della letteratura sexy hanno contribuito a sdoganare il tabù del sesso, a rappresentare fantasie e perversioni e a ispirare donne e uomini desiderosi di esplorare la propria sensualità.

Justine o le sventure della virtù di François de Sade

Questo romanzo erotico è a dir poco dissacrante. Pubblicato come anonimo nel 1791, venne immediatamente censurato. Tra le pagine di questo capolavoro della letteratura erotica possiamo ritrovare una penna perversa e un mood profanatorio tipici della Francia libertina dell’epoca. La protagonista, Justine, una volta virtuosa, si ritrova ad affrontare un viaggio verso la libertà sessuale – o meglio il libertinaggio – che tiene il lettore incollato alle pagine. Appassionati di sadismo e BDSM, questo è il volume da cui iniziare i vostri “studi”.

Compralo qua

Opus Pistorum di Henry Miller

Henry Miller è probabilmente più noto per libri come Tropico del Cancro, ma questa raccolta di racconti erotici poco conosciuta e decisamente non mainstream potrebbe essere quello che stavate cercando. Scritto su commissione di un amico di Miller (che accetta per via dei suoi problemi economici), Opus Pistorum è un libro che parla esclusivamente di sesso e di tutte le sue regole e perversioni. Non c’è una vera e propria trama, ma un susseguirsi di orge, episodi licenziosi, incesti e accoppiamenti: un grande “caos” che intrattiene e scandalizza ancora oggi.

L’amante di Lady Chatterley di David H. Lawrence

Ecco un’altra perla della letteratura erotica mondiale. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un libro bandito non appena pubblicato (1885, in Italia 1928). Il romanzo è ricco di scene erotiche ma tra le righe possiamo leggere tutta la voglia di libertà femminile che pervadeva la società in quell’epoca. Contro ogni perbenismo e soprattutto ostica nei confronti di una società patriarcale, la protagonista Lady Chatterley si erge a eroina e combatte le nostre battaglie. Spiriti liberi, istintivi e passionali, questo è libro che vi farà sentire rappresentati e compresi.

Compralo qua a soli 4.66 euro

libri aperti sul tavolopinterest
Alberto Gagliardi//Getty Images
libri erotici

Il delta di Venere di Anaïs Nin

Questo libro è un caposaldo della letteratura erotica del 1900. Scritto da una donna, per di più nota per la sua relazione con Henry Miller, questo libro è una raccolta di racconti erotici che danno spazio alle più recondite fantasie sessuali. Una lettura breve e leggera, elegante ma senza dubbio intensa.

Lo trovi su Amazon

Kamasutra

Come non includere il Kamasutra, il libro erotico orientale più letto al mondo! In questo tomo, un vero e proprio manuale sull’arte di amare, ci sono ovviamente tantissime posizioni sessuali da cui prendere ispirazione ma non solo. Si spazia dalle tecniche alle pratiche da eseguire, passando per consigli sulla vita di coppia e su come sedurre qualcuno. Una vera e propria fonte di ispirazione da cui iniziare il viaggio verso l’erotismo.

Compralo a questo link

Emmanuelle di Emmanuelle Arsan

Pubblicato a Parigi nel 1967, è passato da romanzo di nicchia a best seller in breve tempo – dando vita anche a una serie di film erotici tratti e ispirati al romanzo. Il libro segue le vicende di Emmanuelle e delle sue avventure erotiche: tra amori libertini e sofisticati al tempo stesso, la voglia di una giovane donna di scoprirsi sessualmente e di emanciparsi in tal senso, ci appassioniamo pagina dopo pagina a un personaggio cosmopolita e intrigante, libero e affascinante, che ci guida in un intenso viaggio nel suo mondo.

Clicca qui per visualizzare il libro

Venere in pelliccia di Leopold von Sacher-Masoch

Pubblicato nel 1870, questo libro erotico getta le basi per il genere BDSM che comprende bondage, giochi di dominazione e sottomissione, feticismo, sadismo e masochismo (termine che, guardacaso, deriva dal cognome dello scrittore) e così via. L’incipit è semplice: un uomo chiede alla sua compagna di diventare il suo schiavo, e questo dà inizio a un gioco di potere che saprà coinvolgervi dal primo capitolo. Da leggere assolutamente.

Paura di volare di Erica Jong

Questo libro degli anni 70 è precursore di capolavori come Sex and the city e Cinquanta sfumature di grigio. Seguiamo le vicende di Isidora, che con il suo essere dissacrante e libertina ci racconta delle sue avventure sessuali e non solo. Ci parla di matrimonio, di vita di coppia, di maternità, della scoperta di sé e dell’emancipazione femminile – quella sessuale, almeno.

Compralo al link.

100 colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa P.

Quando questo libro è stato pubblicato ha fatto a dir poco scalpore, tanto che ancora oggi non ha bisogno di presentazioni. L’autrice del libro è anche la protagonista della storia, una ragazza adolescente che si approccia al mondo del sesso, scoprendo per la prima volta i suoi segreti e le sue dinamiche. Crudo e sincero, è un classico della letteratura erotica che però esplora anche altri temi importanti, come l’amore per se stessi, il bisogno di sentirsi apprezzati e le difficoltà di affermarsi.

Le età di Lulù di Almudena Grandes

Trasgressiva ed estrema, Lulù vive una vita sessuale a dir poco movimentata. “Colpa”, forse, della sua esperienza con Pablo, molto più grande di lei. Questo rapporto tormentato e a tratti violento porta la giovane donna a seguire un’idea di sesso libera e libertina, godendo di una sessualità sfrenata e disinvolta.

Compralo qui