Durante un periodo così particolare della vita tutto cambia: il rapporto con il proprio corpo, il modo di vivere la propria fisicità, il proprio umore, le paure, l'accettazione di sé, il rapporto con il proprio partner o la propria partner. In relazione all'ultimo punto, cambia anche il modo di vivere il sesso e di farlo: frequenza, desiderio e modi di avere rapporti sessuali può cambiare nei nove mesi di gestazione.

Cosa succede se si ha un rapporto completo in gravidanza?

La gravidanza potrebbe portare alla rinuncia del sesso in gravidanza, per la paura di procurare del male al bambino, o danneggiare il feto. Ma non c'è da preoccuparsi. Il feto, infatti, è riparato dal sacco amniotico, che fisiologicamente lo protegge da urti e sobbalzi. Ciò che può creare disagio fisico e insicurezza, invece, spesso sono le dimensioni della pancia, in aumento, che possono rendere più difficile sentirsi a proprio agio, e comodi, nel rapporto. Le paure e le ansie sono frequenti soprattutto se si è alla prima gravidanza, per cui non si sa cosa aspettarsi. Fare l'amore in gravidanza, comunque, mette in circolo l'ossitocina - l'ormone del piacere - e le endorfine - del benessere, per cui è altamente consigliato non mettere a tacere il proprio desiderio.

sesso in gravidanza dubbi e consiglipinterest
VladimirFLoyd//Getty Images

Gravidanza e eiaculazione

Alcuni studi sembrano aver dimostrato che le prostaglandine, presenti nel liquido seminale, abbiano un'azione dilatante verso la cervice e siano in grado di far contrarre l'utero: quindi non solo si può fare sesso in gravidanza con eiaculazione interna, ma, proprio al termine della gestazione, favorirebbe il travaglio e il parto. Per quanto riguarda, invece, l'uso del preservativo in gravidanza, è certamente un tipo di protezione che salvaguarda tutta la famiglia da gran parte dei rischi legati a infezioni e virus.

Dolore dopo rapporto in gravidanza

Nel caso in cui si dovesse avvertire dolore dopo un rapporto in gravidanza, è sempre importante rivolgersi al proprio medico e/o ginecologo. Talvolta il bruciore durante i rapporti sessuali in gravidanza potrebbe essere dovuto alle modificazioni ormonali, che purtroppo possono anche portare a infezioni: niente che non si possa tenere sotto controllo con un'adeguata cura prescritta dallo specialista.

sesso in gravidanza dubbi paure e consiglipinterest
OSTILL//Getty Images

Quali sono le posizioni da evitare in gravidanza?

Sesso in gravidanza e posizioni: un tema fondamentale per vivere al meglio l'esperienza intima durante l'arco della gestazione. Quali sono le posizioni da evitare in gravidanza? Non c'è nulla di vietato, sebbene sia ovvio che l'ingombro della pancia possa, talvolta, diventare di non semplice gestione.

Le posizioni per fare sesso in gravidanza migliori, ovvero più comode, sono quella del cosiddetto "cucchiaio", dove i partner stanno rannicchiati, con lui disteso dietro di lei, e quella in cui la partner o il partner sta dietro la donna incinta, che è carponi.

Nel caso la donna in gravidanza preferisse avere un maggior controllo della penetrazione, una delle posizioni che permettono un rapporto più o meno profondo, secondo le sue sensazioni, è quella dove lei sta sopra. Rivolta verso il partner, oppure di spalle, ciò che conta è sempre puntare al massimo del comfort per entrambi.

Sesso orale in gravidanza

Il sesso orale in gravidanza è liberamente praticabile, tant'è che, spesso, si tratta dell'unico rapporto messo in atto durante i nove mesi da chi preferisce sospendere momentaneamente i rapporti con penetrazione. Bisogna comunque stare attenti all'igiene e alla salute, evitando la possibilità di andare incontro a malattie sessualmente trasmissibili, che potrebbero essere dannose per mamma e bimbo.

sesso in gravidanza dubbi e paurepinterest
LSOphoto//Getty Images

Quando si è incinta si ha più voglia di fare l'amore?

Diceria o verità: quando si è incinta si ha più voglia di fare l'amore? Ebbene, anche professori e medici sembrano confermare il fatto che la voglia di sesso in gravidanza diventi particolarmente forte e irresistibile: un motivo in più, questo, per non rinunciare a fare l'amore, godendosi ancor meglio questo periodo della vita.

Le variazioni ormonali che incominciano a farsi sentire già dal primo trimestre, successivamente, soprattutto durante il secondo trimestre possono condurre a un innalzamento della libido: ecco spiegata la tanta voglia di fare l'amore in gravidanza. Alla luce di quanto detto fin qui, dunque, si può dedurre che il sesso per le donne in gravidanza non solo è consentito, bensì anche vantaggioso e positivo. Sfruttando le giuste strategie e posizioni sarà possibile per la coppia godere della propria intimità fino alle ultime settimane prima del parto.