Pene circonciso e non: come cambia il sesso? Nel mondo, la circoncisione è una pratica che riguarda circa 1 uomo su 3, per le motivazioni più disparate, si sa ancora molto poco sui suoi effetti dal punto di vista sessuale. Eppure il pene circonciso e non circonciso presentano sostanziali differenze, non solo dal punto di vista anatomico. Scopriamo insieme quali sono, e cosa aspettarsi dal sesso pene circonciso.

Che cos’è la circoncisione e quando serve?

Questa pratica antichissima proviene dall’Antico Egitto, dove veniva associata alla purezza, fisica e spirituale. Oggi è ancora molto diffusa, specie nella comunità ebraica, musulmana e in alcune zone dell’Africa: nel caso dei bambini quindi vi si ricorre più che altro per motivi religiosi. Discorso diverso per quanto riguarda gli adulti, che spesso devono sottoporsi all’operazione per esigenze di natura medica. In ogni caso la procedura è la stessa: viene rimosso il prepuzio, l’involucro cutaneo che si trova sul glande, lasciando scoperta la parte finale del pene. A quanto pare asportare questa parte del glande può apportare diversi benefici, tra cui un maggior controllo sull’igiene intima. Molti uomini adulti ricorrono alla pratica anche per motivi estetici.

Perché si ricorre alla circoncisione?

Ci sono diversi benefici che la circoncisione apporta, sia per la salute che per l’autostima di chi vi si sottopone. Come abbiamo detto l’igiene intima è ottimale, e si riduce il rischio di contrarre infezioni, anche per il partner. Alcune persone si sottopongono a circoncisione anche per via degli effetti benefici sulle infezioni urinarie, o per trattare l’eiaculazione precoce.

Cosa succede se non si fa la circoncisione?

In condizioni normali assolutamente niente. Tuttavia se è un medico a indirizzarti verso questa pratica è bene dargli ascolto. Può nettamente migliorare la tua salute, e aiutarti nel contrastare malattie e patologie che coinvolgono i genitali.

Cosa succede al pene dopo la circoncisione dal punto di vista sessuale?

L’intervento chirurgico può influire sulla vita sessuale del paziente. La prima sostanziale differenza riguarda la sensibilità del pene, che (almeno inizialmente) può subire rallentamenti. Sul prepuzio infatti albergano non poche terminazioni nervose, molte delle quali con la circoncisione vengono tagliate via dal bisturi. Accade poi un’ulteriore reazione: il corpo produce una grande quantità di cheratina, una proteina molto resistente, per reagire al trauma dell’operazione. Il pene quindi si riveste della sostanza per sopperire alla perdita, il che si traduce in una temporanea perdita di sensibilità. Passato il periodo di guarigione post-operatorio però la circoncisione non influenza la soddisfazione o la funzione sessuale.

Quali sono i vantaggi della circoncisione?

  • Chi ha il pene circonciso tendenzialmente dura di più durante l'atto. Quello che per molti può sembrare uno svantaggio, per altri è un’ottima qualità: la perdita della sensibilità comporta una maggiore durata del rapporto sessuale. Per raggiungere l’orgasmo il pene circonciso ha bisogno di una stimolazione maggiore. Alcune donne apprezzano questo fatto: hanno tutto il tempo a disposizione per raggiungere l’orgasmo.
  • Meno infezioni. Germi e batteri amano prolificare in ambienti umidi e stagnanti: il prepuzio è il luogo ideale per favorirne lo sviluppo. Per questo il pene circonciso viene considerato più pulito. Eliminando lo strato di pelle che fa da “copertura” si evita l’accumulo di batteri e di segma, una secrezione prodotta dai genitali.

Alcuni studi recenti hanno sottolineato che le donne preferiscono il pene circonciso. Ma quali sono le motivazioni che spingono le donne a prediligere il sesso con pene circonciso? Stando a quanto affermato, le donne apprezzano il pene circonciso da un punto di vista estetico, ma anche igienico e salutare, perché è meno probabile contratte infezioni e malattie.