Come tutte le nuove esperienze, anche il primo rapporto sessuale può generare timori e paure. Decidere di annullare i confini fisici per stabilire un contatto intimo con il partner significa infatti andare incontro a sensazioni mai provate e mettere a nudo tutte le proprie insicurezze. Vissuti con la giusta serenità, però, i primi passi nel mondo del sesso possono rivelarsi particolarmente piacevoli e appaganti.

Vediamo allora alcuni consigli su come prepararsi alla prima volta, per evitare che l’ansia e le preoccupazioni prendano il sopravvento.

Come prepararsi alla prima volta: il dialogo con il partner

Iniziamo la guida a come prepararsi alla prima volta con un consiglio che in realtà riguarda l’intera vita di coppia. Il dialogo è infatti fondamentale per vivere una relazione serena e può aiutare entrambi i partner ad approcciarsi con maggiore tranquillità al sesso.

Parlare significa condividere paure e incertezze, ma anche desideri nascosti, voglie e necessità.

Attraverso un confronto aperto con il proprio ragazzo o la propria ragazza, si potranno quindi chiarire i dubbi e fissare i paletti da rispettare durante il rapporto sessuale, in modo da poter godere appieno dell’esperienza di due corpi che si incontrano e iniziano a conoscersi.

Chiedersi se si è pronti a fare sesso per la prima volta

Iniziare a muovere i primi passi nel mondo del sesso è una scelta personale e, in quanto tale, non può sottostare a tempi e modi imposti da altri. Nonostante venga presentata da film e serie TV come un’esperienza da vivere in età prestabilite, il più delle volte durante gli anni del liceo, tutti abbiamo il diritto di posticipare la data della prima volta finché non ci sentiamo pronti, senza per questo avere la sensazione di essere in ritardo su un’ipotetica tabella di marcia.

Ognuno è libero di attendere la persona giusta o il momento giusto, ascoltando le proprie emozioni e consentendo all’altro di annullare i confini fisici solo quando lo si desidera davvero. Così facendo, il primo rapporto sessuale potrà essere vissuto con la giusta serenità e rimarrà un piacevole ricordo da conservare.

baciopinterest
FG Trade//Getty Images

Come prepararsi alla prima volta con l’autoerotismo

Affrontare il sesso senza aver conosciuto prima il proprio corpo obbliga a dover sperimentare sensazioni ed emozioni nuove, che potrebbero compromettere la tranquillità necessaria durante i primi rapporti a due tra le lenzuola. Un buon consiglio su come prepararsi alla prima volta potrebbe quindi essere quello di sfruttare l’autoerotismo per esplorare il piacere in solitaria.

In questo modo, si potrà stabilire un contatto intimo con sé stessi, capendo al contempo quali stimolazioni funzionano meglio per noi. Nel caso in cui anche il partner sia inesperto, poi, si potranno dare indicazioni al proprio compagno o alla propria compagna, rendendo l’esperienza piacevole e appagante per entrambi.

Creare la giusta atmosfera per la prima volta

Tra i consigli su come prepararsi alla prima volta è fondamentale anche il luogo che fa da cornice al primo rapporto sessuale e può avere un grande impatto sulla buona riuscita dell’esperienza. Quando ci si rende conto di essere pronti e preparati alla prima volta, quindi, è bene creare un’atmosfera calda e accogliente per sentirsi a proprio agio.

Meglio ad esempio scegliere un momento della giornata o della settimana in cui la casa è libera e nessuno potrà disturbare o interrompere il rapporto. Ogni stanza può poi essere adatta per l’occasione, ma l’importante è rilassarsi e procedere con calma, percependo il desiderio che aumenta e godendosi ogni attimo trascorso insieme al partner.

relazionepinterest
Maskot//Getty Images

L’imbarazzo è normale la prima volta

Fare sesso con un’altra persona significa mettersi a nudo in senso sia letterale, che metaforico. Durante il rapporto sessuale, infatti, si mostra la propria nudità al partner e si espongono fragilità e insicurezze. Provare imbarazzo durante la prima volta è del tutto normale, proprio perché nessuno prima di quel momento ci ha osservato da un punto di vista così ravvicinato. Seguendo alcune indicazioni, però, è possibile ridurre al minimo questa sensazione.

Condividere l’esperienza con un compagno o una compagna di cui non si teme il giudizio, ad esempio, permette di affrontare il sesso con più serenità. Ricordarsi che ogni corpo è unico, poi, può aiutare e non fare inutili paragoni che rischiano di generare preoccupazioni infondate. Ancora, scegliere un luogo in cui ci si sente a proprio agio è la chiave per riuscire a rilassarsi, facendosi coinvolgere dalle nuove emozioni provate.



Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.