L'importanza di dormire bene non è certo un segreto: dopo una lunga giornata, infatti, un sonno ristoratore è tutto quello che serve per ritrovare l'equilibrio, mantenere il cortisolo sotto controllo e assicurarsi un senso di benessere generale, per mente e corpo. A volte, però, riuscire ad addormentarsi placidamente e dormire per tutta la notte non è affatto semplice, complice una cena troppo abbondante o, forse, della presenza del partner. Può capitare, infatti, che la convivenza sotto le coperte renda il sonno difficile, con risvegli continui e di scarsa qualità. Ecco allora che la soluzione potrebbe essere affidarsi al metodo scandinavo, per dividere gli spazi e garantirsi una buona notte di sonno senza sentire la lontananza. E, soprattutto, senza compromettere il rapporto di coppia.

Come dormire bene secondo il metodo scandinavo del sonno

Se condividere il letto con il partner non è una fonte di relax, la soluzione è affidarsi al metodo scandinavo del sonno, soluzione perfetta per conciliare amore e bisogno di riposarsi. L'idea, infatti, è di delimitare i propri spazi e separarsi dal partner utilizzando coperte separate, in modo che ognuno abbia le proprie. Un sistema semplice per evitare di rubarsi le coperte in piena notte, rischiando che il freddo comprometta il benessere notturno. Il tutto senza rinunciare alla bellezza di stare vicini e condividere il letto.

metodo scandinavo per dormirepinterest
Jackal Pan//Getty Images
Il metodo scandinavo per dormire bene potrebbe implicare separarsi dal partner

L'importanza della privacy nel metodo scandinavo del sonno

Delimitare i propri spazi durante la notte è il modo più semplice per prendersi cura di sé e della coppia. Dormire bene, si sa, rende la pelle più bella e luminosa, cancella le occhiaie e sgonfia le borse sotto gli occhi. Non solo: la mancanza di sonno può rendere irritabili, minando la stabilità e l'equilibrio della coppia. Proprio per questo, rinunciare a condividere le coperte potrebbe rivelarsi tutt'altro che una decisione egoistica: il metodo scandinavo, infatti, consente di godere di una maggior privacy, pur senza allontanarsi mai. E se l'impossibilità di dormire fosse legata a un partner che russa o si muove particolarmente, l'unica soluzione possibile potrebbe essere dormire in camere separate. Una scelta difficile, ma che può aiutare a preservare la propria salute mentale ricominciando a riposare bene, anche se significa allontanarsi durante il partner durante la notte.