A tutti, almeno una volta, è capitato di cercare i migliori consigli su come praticare al meglio il sesso orale. Questo articolo contiene alcuni suggerimenti indispensabili e risponde a molti dei dubbi più diffusi. Ma prima chiariamo subito un paio di cose, definendo innanzitutto la migliore caratteristica di questo particolare atto sessuale: non esiste un modo giusto per farlo.

Il sesso orale è, al contrario, una pratica che accoglie creatività e sperimentazione. Inoltre, capire esattamente quali ritmi e tecniche funzionano per voi e per il vostro partner fa parte del divertimento. E soprattutto, se non avete voglia di farlo, allora non fatelo. Il piacere sessuale (di qualsiasi tipo) deve essere sempre una strada a doppio senso. Ora, senza ulteriori indugi, passiamo alla lista di consigli per il sesso orale approvati dagli esperti. Ma ricordate la cosa più importante che potete portare al tavolo di questo atto sessuale è semplicemente la voglia di farlo. "Il vostro piacere sarà molto più eccitante della tecnica perfetta, credetemi", afferma l’educatrice sessuale Lucy Rowett.

1. L’atmosfera giusta

Non preoccupatevi, non serve tirare fuori lucine e petali di rose ogni volta che si pratica del sesso orale. Semplicemente, sentirsi sicuri e sexy durante l'esperienza renderà l’atmosfera generale più calda. Per aumentare l’entusiasmo, la sessuologa Goody Howard suggerisce di mettere un po' di musica di sottofondo. "Scegliete una canzone che vi faccia sentire potenti, belli e desiderabili", dice. “Potete anche canticchiare alcuni testi mentre lo praticate. Aiuta anche a mantenere un ritmo respiratorio”.

2. Il contatto visivo

"Esiste un malinteso secondo cui bisogna chiudere gli occhi per dimostrare che sei 'coinvolto' quando pratichi il sesso orale", afferma Tara Suwinyattichaiporn, PhD, conduttrice del podcast Luvbites With Dr. Tara. "Penso che stabilire un contatto visivo sia invece molto più efficace e sexy che chiudere gli occhi tutto il tempo”. Ad essere onesti, c'è molto da fare durante il sesso orale, quindi non sentitevi obbligati a incorporare il contatto visivo se non vi mette a vostro agio. Ma se vi piace, alzare lo sguardo verso il vostro partner può sicuramente aggiungere un ulteriore livello di intimità, connessione ed erotismo.

3. Non è obbligatorio

È necessario sottolineare questo punto in maniera forte e chiara: non dovete del sesso orale a nessuno. Questo atto sessuale dovrebbe essere fatto con entusiasmo e si capirà immediatamente se non vi piace. Pertanto, se non fa per voi, saltatelo. Non siete nemmeno obbligati a praticarlo solo per il gusto di rendere felice il partner. Se non volete lusingare qualcuno, non fatelo. Punto. Fine della storia.

4. Gemiti

"Quando praticate il sesso orale, se vi piace, potete emettere dei gemiti di piacere", dice Rowett. "Le vibrazioni dei gemiti si aggiungeranno al piacere che la tua bocca e la tua lingua stanno dando". Qualche verso di piacere “ben piazzato” (e genuinamente sentito, soprattutto) può sicuramente migliorare l’esperienza per tutti i soggetti coinvolti.

5. L’importante è parlare

“Ognuno è diverso quando si tratta di gusti e preferenze sessuali, quindi se non siete sicuri di cosa fare, semplicemente chiedetelo”, afferma Julieta Chiara, sessuologa. "Ciò che funziona per una persona non funzionerà automaticamente per l'altra, quindi andare al nocciolo della questione è la chiave di ogni rapporto sessuale", continua.

“Se domandare direttamente vi mette in imbarazzo, potete chiedere suggerimenti in modo sexy, in modo che sembri parte dell'intero evento e non una richiesta esplicita di indicazioni. Provate qualcosa del tipo: ‘Voglio sentirti. Come preferisci che lo faccia?’ Guardate gli occhi del partner illuminarsi e ascoltate attentamente mentre raccontano esattamente cosa preferiscono”. La stessa cosa vale per voi: il miglior consiglio è sempre quello di rendere chiaro al proprio partner cosa vi piace e che cosa no.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.