In quanto esseri umani che sudano, passiamo una quantità spropositata di tempo a cercare di mascherare i nostri odori corporei naturali, a volte poco sexy, con docce, deodoranti e profumi troppo costosi. Ma se vi dicessimo che esiste un legame diretto tra odore del corpo e attrazione?

Questo è essenzialmente dovuto ai feromoni, responsabili dell'attrazione inconscia per l'odore naturale di una persona. Ultimamente il body odor sta facendo il giro di TikTok, dopo che alcune persone hanno iniziato a postare video in cui si mostrano «dipendenti» dall'odore naturale del loro partner.

tiktokView full post on Tiktok

I commenti a questi video sono tantissimi e di ogni tipo, quindi è chiaramente un'esperienza universale. Ma è la prova concreta che siete destinati a stare insieme per sempre? La vostra relazione è destinata a fallire se non vi piace l'odore del vostro partner? E se in realtà lo detestate? Ci siamo rivolti a vari esperti, scienziati e psicologi, per capirne di più.

Ma prima, un po' di informazioni sui feromoni

Sebbene, in parte, i feromoni rimangano ancora un mistero, ecco quanto sappiamo finora: si tratta di sostanze rilasciate dal corpo e che attraggono determinate persone in base alla compatibilità genetica. Secondo uno studio del 2021 pubblicato sulla rivista medica Brain Sciences, potreste essere più attratti dall'odore e dai feromoni di una persona piuttosto che di un'altra, dipende quanto è ottimale la vostra compatibilità per l'accoppiamento. In sostanza, gli esseri umani sono inconsciamente attratti da quegli esseri umani che rappresentano un match geneticamente perfetto per la riproduzione.

«L'attrazione per l'odore del corpo è una questione di valutazione della salute fisica del compagno e di chi ha maggiori probabilità di produrre una prole sana», afferma Sarah Levinson, terapista sessuale e relazionale.

E cosa c'entra l'amore?

Tutto questo è il motivo per cui, scientificamente parlando, potreste essere dipendenti dall'odore naturale del vostro partner, ma non è nemmeno l'unico motivo per cui sentite l'impulso di annusare le sue magliette prima di gettarle in lavatrice.

«È anche possibile che, se si è innamorati di una persona, vi affezioniate al suo odore, al suo aspetto e a tutto ciò che la riguarda. Quindi si crea un'associazione tra l'amore e l'odore», aggiunge Levinson.

Anche se il vostro partner non è il vostro partner genetico ideale, potreste comunque ritrovarvi ossessionati dal suo odore semplicemente perché ha a che fare con lui. «Una volta che ci siamo affezionati a quella persona, il suo odore corporeo diventa essenzialmente un rinforzo o una ricompensa», spiega la psicologa Pamela Dalton,. Il suo odore ci ricorda che lo amiamo e può inconsciamente scatenare ricordi, emozioni e sentimenti d'amore perché lo associamo a lui.

Quanto è importante l'attrazione generata dai feromoni?

In realtà, i feromoni non sono un modo infallibile e sicuro per sapere se siete innamorati, e sicuramente non è l'unica cosa, o la più importante, che dovreste considerare quando decidete con chi avere dei figli. La compatibilità genetica non equivale alla compatibilità generale. Ci innamoriamo come risultato di numerosi fattori. E anche se l'aspetto, l'odore e l'attrazione che ne deriva giocano un ruolo importante, queste cose non prevalgono sulle variabili più importanti come la compatibilità emotiva, romantica e persino sessuale. È altamente improbabile che vi innamoriate di una persona solo perché vi piace il suo odore di prima mattina.

La terapeuta relazionale Cat Hoggard Wagley, fa notare che, anche se si può essere attratti da questi feromoni, tali elementi - nonostante vi spingano al match genetico ideale per la capacità di produrre embrioni sani - non sosterranno una relazione né serviranno necessariamente da ponte per l'amore. E non sono nemmeno un indicatore chiave di un futuro embrione sano, quindi c'è molto altro da considerare oltre alla semplice attrazione per l'odore.

«Se state cercando qualcosa di veramente occasionale, forse i feromoni sono l'unica cosa che vi interessa in quel momento, ma se state cercando qualcosa a lungo termine, è importante che vi connettiate con qualcuno che si allinei con i vostri valori», dice Hoggard Wagley. «State costruendo insieme una squadra e un sistema di supporto reciproco; se questo è ciò che volete da una relazione allora dovrebbe essere costruita su una base di valori condivisi e di fiducia».

È importante trovare un terreno comune sulle cose che contano, come il modo in cui definite il vostro rapporto, i punti di vista sulla spiritualità e sulla politica, se volete dei figli e come li volete educare, i pensieri sulle finanze e i sentimenti sulla sessualità e il ruolo che gioca in una relazione, spiega Hoggard Wagley.

E se non vi interessa l'odore del vostro partner?

Se improvvisamente state ripensando alla vostra relazione solo perché non avete mai avuto il desiderio di imbottigliare il profumo del vostro partner e spruzzarlo per casa come un deodorante, non preoccupatevi. Il fatto che non vi interessi il suo odore non significa che non siate innamorati o che la vostra relazione sia condannata, né che non avrete figli perfettamente sani. Anzi, è probabile che significhi solo che avete molti altri fattori positivi per la vostra relazione, come la compatibilità romantica, emotiva e sessuale di cui abbiamo parlato prima. Trovare una persona che vi sembra abbia un buon odore è bello, ma trovare qualcuno con cui siete compatibili negli aspetti che contano di più è fondamentale.

«Se l'odore di una persona vi lascia indifferenti, è probabile che non cambierà le carte in tavola perché, una volta che avrete l'opportunità di conoscerla, troverete altri aspetti positivi e la compatibilità tra voi due si giocherà su un terreno più importante», dice Dalton.

Ma cosa succede se, invece, lo detestate?

Sebbene l'attrazione per l'odore della pelle del partner non sia un indicatore di compatibilità assoluto, è provato che la repulsione per questo odore potrebbe essere un segno che le cose stanno andando a rotoli, soprattutto se un tempo si amava il suo odore.

«È provato che quando, per qualsiasi motivo, la relazione non funziona, l'odore del corpo del partner non è più piacevole», dice Dalton. «All'improvviso, a causa dell'associazione con caratteristiche negative, la percezione dell'odore del corpo cambia. Quindi anche la vostra relazione sta cambiando».

Sappiamo che essere attratti dall'odore di qualcuno è una sorta di effetto collaterale dell'amore, perché si associa la persona amata al suo odore. Quindi, è logico che quando non si associa più quella persona all'amore, o quando si inizia ad associarla ad aspetti negativi, come le bugie, i tradimenti o i litigi, il suo odore non sia più piacevole per noi. Secondo la ricerca del terapeuta relazionale e professore di psicologia Taylor Palmby, questo è particolarmente vero nelle donne quando sentono che la relazione non è sana o sta per finire.

Nello stesso studio di Brain Sciences, i ricercatori hanno scoperto che «rapporti aneddotici indicano che alle donne non piace più l'odore del corpo del partner durante la separazione». Questa minore attrazione per il suo odore naturale è associata a un calo del valore del compagno, il che significa che inconsciamente non vedete più il vostro partner come un buon compagno. Ciò che contribuisce esattamente al declino del valore dell'accoppiamento è unico per ogni persona e relazione, ma proprio come l'idea che l'attrazione per l'odore del corpo non equivale automaticamente a una relazione sana, amorevole e duratura, anche il deterioramento dell'attrazione per l'odore non segnala necessariamente la sua fine. L'attrazione per l'odore rimane un singolo dato accanto a una lunga lista di altri fattori.

«Questo è solo uno dei fattori in gioco», osserva Palmby. «Ci sono molte cose che costruiscono una relazione e molte cose che contribuiscono alla sua fine. Molte di queste sono inconsce e genetiche».

Quindi, in definitiva, mentre il concetto di attrazione è ancora avvolto nel mistero, c'è una ragione scientifica per la quale vi state appassionando all'odore del corpo del vostro partner. Forse siete nel bel mezzo di una passione nascente o forse siete già follemente innamorati e il motivo per cui non potete fare a meno di quell'odore è perché appartiene a una persona speciale.

DaCosmopolitan US