Se il fai-da-te fosse un social, quel social sarebbe TikTok, di questo ne siamo certi. Su questa piattaforma, infatti, sono tantissimi i contenuti dedicati a soluzioni casalinghe su come ricreare questo o quell'altro look, sia esso dedicato a un outifit, a una routine di skincare, a un make-up o a un hairstyle particolare. A volte geniali, altre molto meno, le idee che prendono vita in questi video hanno il potere di decollare facilmente e di diventare virali in un lasso di tempo davvero breve. Ultima conferma del potere che questo social ha di inventarsi qualcosa di nuovo e fargli fare il giro del mondo è il tutorial DIY su come fare da soli il taglio a farfalla, tendenza capelli che gli esperti del settore hanno pronosticato come uno dei più richiesti del 2023.

instagramView full post on Instagram

Butterfly haircut: il tutorial per farlo a casa da soli

Caratterizzato da una moltitudine di strati di capelli che si intrecciano per prendere la forma delle ali di una farfalla, il Butterfly haircut sembra essere impossibile da realizzare in autonomia. Eppure, come mostra il metodo escogitato da TikTok, un modo ci sarebbe.

Il segreto per creare il layering tipico del taglio senza avere particolari doti con le forbici è dividere la chioma a metà tracciando una linea orizzontale da un orecchio all'altro. I capelli vanno poi raccolti in due codini separati, premurandosi di legarli all'altezza del bordo superiore dell'area interessata, quindi in direzione della fronte per la sezione superiore e in concomitanza con la linea tracciata a metà della nuca per quella inferiore. Ottenute le due code, arriva la parte difficile, ossia quella del taglio: con le forbici alla mano si devono portare le ciocche tese davanti al viso ed effettuare un taglio netto all'altezza desiderata, da smussare poi sforbiciando in senso verticale.

Come spiega sul suo profilo Shelby Storozinsk, hair stylist professionista, il motivo per cui questo trucco funziona è che i codini realizzati e tagliati esattamente in questo modo permettono di creare delle scalature in modo semplice, rispettando gli equilibri tra le lunghezze. Su TikTok però non mancano nemmeno i video di chi ci ha provato e, a taglio fatto, ha evidentemente fallito.

In questo caso la raccomandazione è, soprattutto se si hanno i capelli corti, di non tagliare troppo: se vi avvicinate troppo alla fronte, potreste rischiare di ritrovarvi con una frangia fatta male (e neanche l'ombra di un taglio a farfalla). Quindi, se proprio volete lanciarvi nel fai-da-te, assicuratevi di avere i capelli abbastanza lunghi da creare un taglio che, una volta sciolto, arrivi almeno all'altezza del mento. Il nostro consiglio rimane comunque quello di affidarsi a mani esperte che sappiano esattamente come valorizzare viso e capelli di ognuna.