Quale migliore occasione della primavera per sperimentare un nuovo taglio di capelli mai osato prima? Magari un'ispirazione rubata dalla star del cuore o ancora uno degli hair look più cool visti scrollando la homepage di TikTok (sappiamo che lo fate, no lies). Con l'arrivo della bella stagione, il social popolato dalla Generazione Z ha decretato il Butterfly Cut come il taglio di capelli "definitivo" per la primavera 2024. Cosmopolitan Italia ha chiesto a un esperto di rivelarci tutti i segreti di questa nuova ispirazione ariosa e leggera come una farfalla.

Tagli di capelli primavera 2024, il Butterfly Cut

«Il Butterfly Cut è oggi uno dei tagli più richiesti in salone per questa stagione» inizia a spiegare Nicolò Gotti, Style Director di Toni&Guy Bergamo. Nello specifico, «si tratta di un taglio medio-lungo e scalato che ricorda appunto le ali di una farfalla» prosegue l'hairstylist. Spesso accompagnato da frangia a tendina, «il taglio stile Butterfly è caratterizzato da volume e movimento: la scalatura si sviluppa nella parte frontale del taglio rimanendo più piena e lunga nella parte posteriore e la sua caratteristica distintiva è proprio la leggerezza oltre che il volume» sottolineano dal salone.

instagramView full post on Instagram

A chi è consigliato il taglio di capelli "a farfalla"

Adatto sia su capelli lisci che mossi, «mi sento di sconsigliarlo sui ricci perché perderebbe il concetto di Butterfly» precisa Gotti. Tuttavia, «è un taglio comunque super versatile perché si adatta a tutte le forme di viso: questo poiché incornicia il volto donando armonia e movimento. Sui visi tondi, grazie alle sue caratteristiche, slancia e alleggerisce mentre su ovali allungati riesce ad aprire otticamente lo sguardo giocando con frangia a tendina e scalature».

taglio di capelli butterfly cutpinterest
Instagram // @matildadjerf//Instagram
Dal profilo Instagram di Matilda Djerf

Le regole per mantenere il Butterfly Cut

«Il segreto per lo styling perfetto è sicuramente volume e tessitura. Il termine adatto in questo caso è "bouncy" (vaporoso), quindi è molto importante per lo styling ricercare un effetto liscio e morbido o mosso, tralasciando i finish troppo wavy» consiglia Nicolò Gotti. Il suo beauty trick è applicare uno shampoo a secco il giorno successivo alla detersione per riattivare la tessitura e il movimento dello styling. Per mantenere perfetto il vostro Butterfly Cut ricordate che dovrà essere rinfrescato ogni 6/8 settimane in salone in modo da mantenere i capelli sani ed evitare che la forma si perda con la crescita.

I migliori prodotti per lo styling del Butterfly Cut

Di seguito, Cosmopolitan Italia ha selezionato per voi i migliori alleati per lo styling del taglio "butterfly". E si vola verso la primavera.

label m fashion edition blowout spray
Spray volumizzante per la piega

LABEL.M Fashion Edition Blow Out Spray su LABEL.M

Acquista Ora

Courtesy press office
Spray Fissante e Volumizzante per capelli fini
Paul Mitchell Spray Fissante e Volumizzante per capelli fini
Compra su Amazon
Credit: Amazon

Paul Mitchell Extra-Body Boost su Amazon

victoria waikiki every me every you daily hair love serum
Spray senza risciacquo disciplinante

Victoria Waikiki Every Me Every You Daily Hair Love Serum su Victoria Waikiki

Acquista Ora


courtesy press office
k 18 molecular repair hair oil
Olio riparatore e lucidante per capelli

K18 Molecular Repair Hair Oil su Sephora

Acquista Ora

Courtesy press office
revlon equave olio capelli trifasico nutriente leggero
Olio trifasico per capelli nutriente e leggero

REVLON Equave Hydro-Fusio Oil su Douglas

Acquista Ora

Courtesy press office
biopoint cera spray capelli
Cera spray per capelli

BIOPOINT Cera Spray su Ditano

Acquista Ora

Courtesy press office