Vuoi cambiare casa ma non trovi quella dei tuoi sogni? Sei preoccupata perché non hai un lavoro stabile? O semplicemente vorresti davvero ricevere un invito a una sfilata? Secondo TikTok per esaudire i tuoi desideri c'è un metodo infallibile: devi farti venire le Lucky Girl Syndrome. È facile, secondo il trend che sta spopolando nelle ultime settimane, l'importante è convincersi che le cose nella vita ti andranno sempre bene. Devi ripeterti quanto sei fortunata, che tutto si risolverà sempre per il meglio, che per qualche motivo ottieni sempre quello che vuoi. A quel punto ti basta aspettare (e crederci, crederci è fondamentale). Le TikToker promettono che l'Universo ti ripagherà.

tiktokView full post on Tiktok

Se la sindrome della ragazza fortunata può sembrare una pratica new age è perché lo è. Sappiamo che TikTok ha un debole per i rituali magici, la stregoneria, i tarocchi e le pratiche di auto-aiuto. Così i creator di video hanno lanciato una versione Gen-Z della legge di attrazione, la credenza spirituale del New Thought (un movimento spirituale formatosi negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo) secondo cui a pensieri positivi o negativi corrispondono esperienze positive o negative nella propria vita. Una delle prime TikToker a lanciare il trend è stata Laura Galebe che ha pubblicato un video alla fine dell'anno dicendo che, per far sì che nel 2023 le cose andassero bene bisognava convincersi di essere appunto delle "lucky girl". Da quel momento l'hashtag #luckygirlsyndrome ha iniziato a riempirsi di video con desideri di vario tipo esauditi grazie alla magia delle affermazioni e del pensiero positivo. Oggi ha un totale di 119 milioni di visualizzazioni.

Alla base della teoria dell'attrazione c'è l'idea che l'energia attragga energia simile: se quindi una persona sta emanando vibrazioni negative attrarrà a sé cose spiacevoli e viceversa. Peccato che, come hanno fatto notare alcuni utenti, questo possa portare a una colpevolizzazione quando non si "riesce" a orientare l'Universo secondo le proprie volontà. «C'è un'intera nuova generazione di ragazzini qui che viene indottrinata alla spiritualità tossica New Age», ha detto l'utente di TikTok Melody Walker (@melodywritesongs) in un video, che è stato visto oltre 377.000 volte. Non è chiaro se le lucky girl ci credano veramente o se sia più che altro un gioco per mantenersi positive, sicure di sé e ben disposte di fronte alle occasioni che si presentano senza lasciarsi abbattere. Certo è che, come fa notare la giornalista Laura Hampson su Glamour Magazine, bisogna considerare anche fattori ben più tangibili e strutturali rispetto all'energia dell'Universo: «Alcune persone», scrive, «sono fortunate e spesso le cose possono funzionare per loro, ma questo dipende anche da un altro fattore importante: il privilegio». Se sei giovane, bianca, abile e benestante è più facile che le cose ti vadano bene e questo difficilmente avrà a che fare con l'energia positiva.