Snowland è finito. Il festival musicale organizzato alle porte di Livigno, più precisamente a Passo Eira, tra il 25 e 27 aprile si è concluso nel migliore dei modi: con un djset di Morten, sotto un cielo costellato di fiocchi di neve e illuminato da immensi fuochi d’artificio capaci di dare colore alle montagne e gli animi di tutti i presenti. «Sembra capodanno», si guardano tutti increduli, felici. Non capodanno, certo, ma forse la fine (o l’inizio) di qualcosa di unico.

Ciò che sprigiona Snowland a oltre duemila metri di quota è racchiuso in un’unica parola: libertà. Libertà di essere, di esprimersi, di ballare, di scoprirsi. Perché quello che caratterizza questo festival è la totale verità che permette a tutti di mostrarsi per come si è. Un po’ folli, eccentrici, estroversi, eppure estremamente sensibili accompagnati dai set di alcuni dei dj più amati e dai live dei cantanti più apprezzati del panorama. Il festival sulla neve è ciò che non ti aspetti. Una line-up ricchissima, composta da artisti del panorama nazionale e internazionale partita alle 14 di giovedì 25 aprile e conclusa oltre le 4 del mattino del 28 aprile con l’after party. Ecco tutto quello che è successo.

Il primo giorno di Snowland

Fin dalle prime ore, ragazze e ragazzi di qualsiasi età, arrivati da ogni parte d’Italia, fanno il loro ingresso. La grande insegna rosa, che spicca tra il bianco del panorama, dà il benvenuto a migliaia di giovani che si sono divisi subito tra due diverse aree, quella dei live e la chill area tra photo boot, barbieri, jacuzzi (sì, per davvero!) e make-up artist. Dopo un refresh del proprio stile, chi con capelli multicolor, chi con il viso ricoperto di strass, arriva il richiamo della musica. Si corre, si salta, si entra nel tendone e via a ballare. Tanti amanti dell’elettronica, tanti, anche, arrivati per ascoltare gli Articolo 31, che hanno dominato il palco tra le 17:00 e le 18:00. Un aperitivo per i presenti prima di concludere la serata con i djset di Maddix e Alok. Una scaletta fittissima, i cui orari sono sempre stati rispettati alla perfezione.

Per una pausa prima del secondo giorno di Snowland

Scatta un po’ di fomo in queste giornate, forse inevitabile perché le cose da fare sembrano infinite. I live iniziano nel primo pomeriggio, ma in una località che ha tanto da offrire, il riposo non sembra contemplato. Così, c’è chi predilige una passeggiata per la via principale di Livigno costellata di numerosi negozi, chi, attrezzato di sci e scarponi, preferisce scoprire le tante piste che offre il comprensorio e chi, invece, alla ricerca di benessere sceglie di concedersi qualche ora alla spa, come quella di Aquagranda. Così da essere pronti per la seconda giornata di live. Quella dedicata alle donne (finalmente!). Tantissimi accorsi per sentire suonare Deborah De Luca, la dj napoletana arrivata tra le montagne di Livigno direttamente in elicottero per una performance di oltre due ore, preceduta da Frenzy, per un boost di energia!

Il terzo giorno di Snowland

Un climax di emozioni caratterizza questo festival, al cui terzo giorno si arriva fin dalle prime ore di apertura. Sono solo 16:00 e in tanti già urlano due nomi soltanto, quelli di Artie 5ive e Anna. Trenta minuti di live per ciascuno, per un totale di sessanta minuti di urla, braccia al cielo, parole ripetute a squarciagola (e una maglia rosa di Hello Kitty svolazzante). Tra tanti dj-set, il pubblico dà colore anche alla propria voce, scatenandosi al massimo. Ed è Anna, la nostra cover girl, che tutti attendono. E che insieme ad Artie 5ive viene posticipata di un'ora sulla scaletta. L'attesa aumenta il desiderio, forse? E quando arriva si mostra forte, padrona del palco, con una tutina nera, un bomber rosa e una fascia di pelliccia nera, ma allo stesso tempo dolce. «Cuccioli state bene?», si ferma appena capisce che sta succedendo qualcosa tra il pubblico, ma subito riparte. Da vera “baddie”, come tutte le sue fan. Non mancano Bando, EVERYDAY, Vetri Neri, Drippin’ In Milano, e ovviamente il suo ultimo singolo, uscito il 19 aprile, Vieni dalla Baddie. Poi, in un attimo, si torna alla console e a concludere una tre giorni senza freni, immersi per quasi 24 ore su 24 nella musica, la notizia e il cielo illuminato: una nuova stagione di Snowland è pronta per essere organizzata, nel 2025, dal 25 al 27 aprile. Poi, con il volto rivolto all’insù, luci di ogni colore. I fuochi d’artificio illuminano le montagne innevate di Livigno. Si balla sotto la neve sulle ultime note di Morten, chiamato per chiudere i live di sabato 27 aprile. Tutto sembra giusto. Perfetto.

Ci si ritrova tutti all'esterno, ormai i volti si riconoscono, sembra un po’ la fine di una vacanza fatta tra centinaia e centinaia di persone sconosciute che, involontariamente, sono diventate quotidianità. E poi, grazie a un’ottima organizzazione, tra numerose navette, ci si rincontra per un’ultima volta all’after party organizzato all’interno dell’Alpen Resort. Merk & Kremont, seguiti da Edmmaro chiudono ufficialmente poco dopo le 4 del mattino. Un po’ stanchi, con le gambe pesanti, ma felici. Una pausa dalla vita, forse. E così ci lasciamo con un immagine che sembra una di quelle fermate dal tempo all’interno di una boule de neige dove tutti sono un po’ protagonisti. Un dj, il pubblico con le braccia in aria e a tempo e la neve che copiosa raggiunge il terreno. Per un ultimo magico assaggio di inverno.