Un tempo, quando ancora usavamo Facebook, era molto semplice annunciare l'inizio di una relazione: bastava aggiornare lo stato sentimentale del proprio profilo e, eventualmente, taggare la dolce metà in questione. Instagram invece ha indubbiamente complicato le cose. Come raccontare al mondo che si sta uscendo con qualcuno? Per le celebrity la faccenda è ancora più complicata visto l'hype che circonda un nuovo amore nello showbiz. Finora, solitamente, si optava per il cosiddetto "soft relationship launch". Secondo Urban Dictionary si tratta di un modo "soft", appunto, per rendere pubblica una relazione. Ecco un tutorial: postare una foto di due calici di vino lasciando intendere di essere a un appuntamento, includere in una foto casuale parti del corpo (non identificabili) della persona con cui stai uscendo, postare uno scatto delle vostre mani che si stringono.

Insomma, bisogna introdurre gradualmente la nuova fiamma nel proprio feed senza che dia troppo nell'occhio, lasciando un po' di mistero, senza sbatterla in faccia ai propri follower di punto in bianco. Inutile dire che, in questi giorni, con la foto di Emily Ratajkowski ed Eric André sulla bocca di tutti, questa strategia sembra del tutto passata di moda.

instagramView full post on Instagram

Perché preoccuparsi tanto di fare mille preamboli fotografici? Perché obbligarsi a una serie di step che raccontino al mondo la propria storia secondo il cliché romantico quando, magari, si è semplicemente finiti a letto dopo un incontro casuale? Emrata e André hanno mostrato che un'alternativa è possibile e ha anche un nome: hard relationship launch. Niente foto di mazzi di fiori anonimi, niente dita che si incrociano, nessun date misterioso: i due hanno ufficializzato la loro relazione postando quello che sembra inequivocabilmente un selfie post sesso. Vestiti sparsi per il salotto, una bottiglia di vino, lui nudo con un'emoticon a coprire gli attributi e lei con solo il reggiseno riflessa nello specchio. Nient'altro da aggiungere.

emily ratajkowski eric andré e l'hard relationship launchpinterest
Getty Images
Emily Ratajkowski ed Eric André

Nell'era del casual Instagram, delle foto brutte ma autentiche, dei #PhotoDump scattati così come viene, l'hard relationship launch sembra l'unico modo per rendere pubblica una relazione senza risultare stucchevoli e artefatti. Più veri di BeReal, la modella e il comico hanno intercettato lo spirito social del 2023.