Dal trend "That Girl", che vive le sue giornate con sveglia puntata alle cinque del mattino, allenamento presto e pasti a base di frullati vegani, a quello delle #stayathomegirlfriends, emblema di uno stile di vita in cui le ragazze rinunciano alla propria realizzazione al di fuori delle mura di casa per far felice il proprio partner, il problema che sembra accomunare gran parte delle tendenze su TikTok è l'idealizzazione di uno stile di vita che per molti degli spettatori si rivela essere impossibile da rispettare. Questa spaccatura ha fatto sì che il social si gremisse di altrettante controtendenze, pensate per elevare un modello diametralmente opposto e quindi atto a esaltare la bellezza dell'imperfezione e della normalità, come testimoniano il "Goblin mode" e il trend "Normal Girl".

tiktokView full post on Tiktok

In queste oscillazioni continue tra due estremi, c'è chi invece ama lanciare messaggi che, piuttosto che idealizzare o demitizzare un modo di essere, aiutano le persone a ritrovare il loro centro, invitandole a riprendersi i loro spazi e rivedere le loro priorità. E la Thursday night routine non è che un esempio perfetto.

La routine del giovedì sera: una scusa per prendersi del tempo per sé

A parlarne per prima su TikTok è stata Alexa Timmerman, che racconta in un video di come il giovedì sera sia diventato per lei il momento ideale per riprendersi dello spazio per sé, iniziando con l'andare in palestra e fare una bella sudata per eliminare tutto lo stress e le tossine, prepararsi una buona cena e poi dedicarsi a un rituale di self-care già da sotto la doccia. Ideale per fare in una sola seduta tutte quelle cose che richiedono tempo come esfoliare il corpo, depilarsi da testa a piedi, farsi una bella maschera decongestionante, nutriente e idratante, questa routine serale permette, da un lato, di coccolarsi a dovere, rilasciando lo stress e le tensioni della giornata, dall'altro di prepararsi del weekend alle porte.

Un invito a combattere la FOMO e, soprattutto, a darsi il permesso di trascorrere una serata all'insegna del benessere tanto mentale che fisico. Con telefono in modalità sileziosa, qualche candela profumata accesa, una buona playlist di sottofondo e un libro pronto per essere sfogliato, è questa l'occasione per un detox intenso e rigenerante. Sentitevi libere di aggiungere qualsiasi altro step beauty, come ad esempio l'applicazione dell'autoabbronzante, la cura orale, l'hair oiling, la manicure o la pedicure: la routine del giovedì sera è il vostro momento per fare tutto quello che vi fa stare bene.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.