Grazie alle parole della nonna, Hope Woodard, 26 anni, volto noto di TikTok per aver coniato il termine "boy sober", ha capito che è arrivato il momento di smettere di uscire con i ragazzi. Hope ci ha raccontato di essere ossessionata da un coetaneo conosciuto su Hinge: «Ero sempre in attesa di un suo messaggio e controllavo il telefono come una pazza, pur essendo perfettamente consapevole del fatto che a lui non importava nulla di me - vengo da una lunga stirpe di donne che non sono mai state in grado di vivere senza uomini». «Mi sono detta: devo smetterla» dice Hope.

Così poco dopo la visita dalla nonna, Hope ha cancellato tutte le sue app di appuntamenti e si è imposta una regola: niente più appuntamenti per un anno. Poi, armata di un termine accattivante, Hope ha iniziato a documentare il suo viaggio da "boy sober" mostrandolo al suo mezzo milione di follower su TikTok. In un video ha addirittura esposto alcune regole, tra cui "niente app di appuntamenti", "niente appuntamenti, niente ex", "niente relazioni" e "niente abbracci e baci - eccetera".

Il termine ha preso rapidamente piede, diventando virale, fino a trasformare altre utenti in "ragazze boy sober". Tra di loro c'è Carly Galluzo, 28 anni, anche lei di New York, che è diventata boy sober all'inizio di quest'anno, citando comportamenti simili a quelli di Hope come motivo della sua decisione. Lo schema è familiare: si innamora rapidamente di qualcuno, si ritrova a pensare totalmente a lui, per poi rimanere amaramente delusa quando non è all'altezza delle sue aspettative.

tiktokView full post on Tiktok

Quando il rapporto non ha funzionato, si è sentita ancora una volta «arrabbiata e sconvolta». «Sono stata single, ma ogni volta che ero sola continuavo a cercare qualcuno con cui stare», continua Carly. «Forse dovrei interrompere tutto questo, premere il pulsante di reset e riflettere davvero su come ho frequentato i ragazzi durante tutta la mia vita». A gennaio Carly ha cancellato le sue app di appuntamenti e da allora non è più uscita con nessuno, senza fissare una data di scadenza per la sua fase da boy sober.

Anche se la decisione di Carly e Hope di tagliare fuori dalla vita sociale tutti gli incontri romantici può sembrare drastica, il desiderio di fare un passo indietro rispetto agli appuntamenti è una sensazione che molti conoscono bene. La stanchezza da dating app è in costante aumento, perché le persone sono stufe di scorrere il dito all'infinito e di impegnarsi in relazioni che non vanno da nessuna parte. «Se vi sentite esauriti dagli appuntamenti, potrebbe essere il momento di fare una piccola pausa. Concentratevi su ciò che amate fare e sulle persone che contano nella vostra vita», dice Natasha Silverman, consulente relazionale di Relate. «Quando ci si sente più sereni, si tende a guardare gli appuntamenti da un punto di vista diverso. Si impara a conoscere meglio se stessi e cosa si è disposti a tollerare».

La Silverman aggiunge che spesso le persone usano gli appuntamenti e il sesso «in modo compulsivo, o per anestetizzare i sentimenti negativi o la bassa autostima». Queste tendenze, dice, «potrebbero essere un segno che è arrivato il momento di concentrarsi su di sé e su come prendersi cura di sé».

«Non ho più paura di rimanere sola. So che non succederà, perché ho creato tante belle amicizie»

Il desiderio di abbandonare gli appuntamenti, anche se solo temporaneamente, riflette il cambiamento dell'atteggiamento nei confronti dell'amore e delle relazioni. Il matrimonio e il concetto di anima gemella sono considerati ormai superati, mentre lo sviluppo personale e la costruzione di amicizie più forti assumono maggiore importanza. Secondo una ricerca di Bumble, quasi la metà (47%) dei giovani tra i 18 e i 24 anni nel Regno Unito afferma che, per loro, le amicizie sono più importanti dei legami romantici.

Sia Hope che Carly affermano che rinunciare alle relazioni romantiche le ha portate a stringere amicizie più profonde, il che le ha aiutate a sentirsi meno preoccupate di raggiungere certi traguardi, come il matrimonio. «Non ho più paura di rimanere sola. So che non succederà, perché ho creato tante belle amicizie» dice Carly.

Se da un lato smettere di avere degli appuntamenti può aiutare le persone ad acquisire una maggiore prospettiva su quali siano le loro priorità, dall'altro rientrare nel mondo del dating dopo la boy sober non è sempre facile. Stephanie Fabry, creator e modella di 27 anni, di Los Angeles, ha smesso di frequentare ragazzi a 24 anni dopo una serie di incontri sessuali che hanno fatto «crollare» la sua autostima. «Volevo davvero iniziare ad attrarre uomini che mi trattassero bene e con rispetto», dice. Dopo aver faticato all'inizio, Stephanie si è completamente "disintossicata", rinunciando a tutte le interazioni romantiche per un anno.

Quando Stephanie ha ricominciato a frequentare qualcuno, è rimasta delusa. «Continuavo ad attrarre lo stesso tipo di ragazzi, persone che volevano più sesso occasionale che conoscermi, e lo trovavo davvero frustrante», riflette. «I miei standard erano ormai altissimi, così ho iniziato a pensare: "Mi va bene essere single per sempre"». Anche se ora ha una relazione stabile, Stephanie ci ha messo un po' ad aprirsi di nuovo con le persone e a perdere lo "scudo" che si era messa dopo non aver avuto appuntamenti per così tanto tempo.

Ora Stephanie vorrebbe aver adottato un approccio meno radicale. «Sono davvero grata per l'anno che mi sono presa senza uscire con le persone, ma non dovevo diventare così iper-indipendente», racconta. «Avrei potuto comunque farmi degli amici maschi e iniziare a creare dei legami in modo sano. Se potessi tornare indietro farei diversamente, mi sarei concentrata di più su ciò che volevo nella mia prossima relazione».

La Silverman sottolinea che abbandonare completamente gli appuntamenti non risolve necessariamente le emozioni o i comportamenti negativi che la frequentazione può suscitare. «Non si sa che cosa può emergere finché non si sta con un'altra persona», dice. «Impariamo chi siamo solo quando stiamo con gli altri». Inoltre, non bisogna trascurare il valore del flirt. «È un bene per il nostro benessere emotivo e per il nostro io sessuale; tagliarlo del tutto potrebbe potenzialmente allontanarci dalla pratica».

Hope è ancora alle prese con il significato di cosa voglia dire essere una boy sober. La cretor, infatti, dice di aver iniziato a considerare questa fase come un momento di crescita in cui cambiare le vecchie abitudini e migliorare se stessa.

Ora propone una visione più ampia sul tema e racconta ai suoi follower che non vuole più sentirsi costretta a rinunciare ai rapporti sessuali. «Credo che stiamo ancora imparando tutti a fare sesso in modo più sano, e voglio che le donne si sentano autorizzate a farlo quando lo desiderano».

Per Hope, l’astinenza totale dal sesso e dalle relazioni «non è l'obiettivo». Adesso sta cercando di capire i suoi sentimenti in relazione ai rapporti romantici, approfondendo quanto questo siamo legati ai traumi del passato. «Forse è questo il significato del trend», conclude. «Dare un sober look alla propria vita sentimentale».

DaCosmopolitan UK