I feticci e gli interessi sessuali insoliti si sviluppano gradualmente, afferma Justin Lehmiller, PhD, ricercatore presso il Kinsey Institute. C’è chi potrebbe osservare casualmente uno stivale e vedere in esso un oggetto in grado di stimolare ulteriormente il suo interesse, o c’è chi vede in alcune parti del corpo delle zone che lo eccitano tanto da portare a un’erezione. Al mondo esistono tantissimi feticismi o perversioni sessuali che nascono da qualcosa che, comunemente, non viene considerata come un elemento utile per l’eccitazione.

Cos'è un comportamento sessuale non convenzionale?

In inglese si indica con il termine “kink” un comportamento sessuale anticonformista, spiega Gloria Brame, PhD, terapista sessuale e sessuologa certificata con sede ad Athens, Georgia. Quindi, invece di essere eccitati dai genitali (così come accade solitamente), chi ha una perversione sessuale viene coinvolto e stimolato da altre parti del corpo. Ecco di seguito alcune perversioni sessuali che non tutti conoscono:

1. Age Play e Autonepiofilia

Il gioco dell'età è una sorta di feticcio che implica uno scambio di potere, spiega Jill McDevitt, PhD, sessuologa ed educatrice sessuale presso CalExotics, un negozio di giochi sessuali online. In questa attività di gioco di ruolo, i partner si comportano come se avessero età diverse da quelle che hanno in realtà. Il gioco basato sull'età può anche essere classificato come una forma di gioco di dominanza e sottomissione, in cui il partner che interpreta la persona più giovane è spesso il sottomesso.

Allo stesso modo, l'infantilismo parafilico è un altro feticcio che descrive qualcuno che trae piacere sessuale dal vestirsi o comportarsi come un bambino. "Spesso, c'è una figura di mamma o una figura di papà, e questo individuo interpreta il ruolo di un bambino. Questi ultimi vengono nutriti o allattati, o indossano e usano pannolini, o hanno altri comportamenti infantili."

2. Bondage

Il bondage è un tipo di attività sessuale in cui si trattiene il partner con corde, nastro antiaderente o manette. Per assicurarsi di praticare il bondage in modo sicuro, è sempre bene istruirsi sulle migliori pratiche e stabilire dei limiti per garantire la sicurezza dei soggetti coinvolti. La parola di sicurezza è una delle regole spesso applicate nel bondage e utile per capire quando l’attività si deve concludere.

3. Breeding kink

"Quando qualcuno ha un 'breeding kink', spesso è appassionato di eiaculazione, di sperma e di discorsi sporchi sulla gravidanza", spiega Sinclair Sexsmith, educatrice kink e autrice di testi erotici. Come molti feticci e fantasie, questa perversione non è necessariamente letterale: il fatto che ci si ecciti nel parlare di eiaculazione che potrebbe portare a una gravidanza, non significa che la si desideri veramente. Questo tipo di comportamento, infatti, può essere messo in pratica anche durante incontri sessuali che non possono portare a una gravidanza, come il sesso anale.

4. Cuckolding e voyeurismo

Il cuckolding è una forma di gioco di potere, spiega Holly Richmond, PhD, psicoterapeuta somatica e terapista sessuale certificata con sede a New York. L'atto prevede che una persona guardi il proprio partner fare sesso con qualcun altro o ascolti storie sul proprio partner che fa sesso con qualcun altro. L'obiettivo qui è spesso l'umiliazione sessuale.

Quando la persona osserva consensualmente gli altri spogliarsi o impegnarsi in altri atti sessuali si parla, invece, di voyeurismo, un’altra perversione sessuale. In questo caso la persona osservata si eccita sapendo di essere guardata.

5. Elettrostimolazione

Considerato un sottoinsieme del gioco delle sensazioni, l'elettrostimolazione comporta la creazione di eccitazione attraverso una scossa elettrica. "Il gioco con l'elettricità utilizza giocattoli/dispositivi che emettono una lieve scossa o talvolta una sensazione di eccitazione", spiega Queen.

Prima di addentrarsi in questo tipo di gioco, è importante iniziare piano e lentamente perché usare gli strumenti sbagliati può essere pericoloso. Gli esperti consigliano di scegliere un sex toy che permetta di combinare la familiare sensazione piacevole della vibrazione con l'elettrostimolazione: strumenti come questi offrono diversi livelli di elettrostimolazione sicuri per i partner che introducono il gioco elettrico nella loro vita sessuale.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.

DaWomen's Health US