L’isola di Ibiza non ha certo bisogno di presentazioni: parte delle Baleari insieme a Maiorca, Minorca e Formentera, è il sogno di tutti coloro che cercano una meta piena di divertimento, locali e discoteche. Tuttavia, questa località può sorprendere anche per tanto altro. A partire dalle bellezze naturali: le sue calette, infatti, hanno acque trasparenti e rientrano di diritto tra le spiagge più belle del Mediterraneo.

Quando andare in vacanza a Ibiza e come muoversi sull’isola

ibiza foto vacanze cosa fare ideepinterest
Slim Aarons//Getty Images

Il clima di Ibiza è molto simile a quello delle nostre Sardegna e Sicilia: caldissimo d’estate e temperato il resto dell’anno. Il periodo migliore per raggiungere l’isola è dunque l’estate, soprattutto se l’alta stagione turistica non ti spaventa. Viceversa, puoi trovare giornate da mare e molta meno gente a partire dalla primavera inoltrata, o a inizio autunno.

L’isola è facilmente raggiungibile in aereo dalle principali città italiane, anche con voli operati da compagnie low cost.

In virtù di distanze molto contenute (l’intera località misura solo 60 per 20 chilometri), Ibiza si presta a essere visitata in macchina o in scooter. Questi sono noleggiabili sia in aeroporto, sia online e ti permetteranno di raggiungere anche le calette meno servite dal trasporto pubblico.

Le 3 spiagge più belle per una vacanza a Ibiza

ibiza foto vacanze cosa fare ideepinterest
Salvideo//Getty Images

Se la tua idea non è solo quella di fare le 7 del mattino e dormire il resto del giorno, Ibiza mette a disposizione alcune incantevoli spiagge in cui recarsi per dedicarsi all’ozio e riprendersi dalla serata. Ecco allora tre calette che non puoi perderti.

Cala Benirras

La collocazione geografica di Cala Benirras, nella parte a nord-ovest dell’isola, fa di questa spiaggia il luogo più indicato per gli amanti dei tramonti romantici. Soprattutto perché a questo orario i locali iniziano a suonare i bonghi, immergendo l’atmosfera in una colonna sonora che è difficile dimenticare.

Cala Bassa

All’estremo opposto di Ibiza si trova Cala Bassa, a detta di molti, la spiaggia più bella della zona. L’acqua trasparente e la sabbia sottile sono tra le migliori dell’intera isola, mentre la sua estensione la rende la scelta ideale anche nei picchi di turismo. Qui potrai dedicarti a lunghi bagni, agli sport acquatici e al relax in totale tranquillità: davvero un lusso per una meta che fa del caos il suo marchio di fabbrica!

Cala Saladeta

Completamente diversa è Cala Saladeta, che sorge ad ovest di Ibiza ed è una tra le più piccole spiagge del posto. Incorniciata dagli scogli, è meglio arrivare molto presto la mattina per non rischiare di non trovare lo spazio per il proprio asciugamano e aver fatto tanta strada per nulla. In questo caso, però, si può sempre ripiegare sulla vicina - e più grande - Cala Salada: meno scenografica, ma bagnata dallo stesso mare cristallino.


Il divertimento in vacanza a Ibiza: le migliori discoteche per la vita notturna

ibiza foto vacanze cosa fare ideepinterest
David Ramos//Getty Images

Ibiza è anche famosa per ospitare alcune tra le migliori discoteche del mondo: qui si raccolgono i Dj più famosi del pianeta. Impossibile, quindi, non riservare almeno una notte all’esperienza che ha reso famosa l’isola.

Il Pacha

Come non partire dalla vera attrazione di Ibiza: la discoteca Pacha. Conosciuto dal Giappone alla California, questo locale suona musica House, ma non solo. Le sue cinque sale, infatti, si adattano ai gusti di tutti: la Main Room è riservata agli ospiti internazionali; la Global Room è per chi ama la sperimentale; la Funky Room è per gli estimatori del funky e del soul; un’intera stanza è per l’Hip-Hop e l'R&B; la Sweet Pacha, infine, fa rivivere i pezzi più famosi degli anni Ottanta e Novanta.

Il Privilege

Aperto ogni giorno della settimana con serate a tema, il Privilege si trova a qualche chilometro da Ibiza ed è perfetta per chi non ha paura di sporcarsi. Durante le serate, infatti, dei cannoni di vernice sparano colore sulla folla offrendo una grandissima Instagram-opportunity.

L’Amnesia

Grazie alla sua capienza (può raccogliere più di 5000 persone), l’Amnesia entra a pieno titolo nelle discoteche più belle dell’isola. Anche questa, come il Privilege, è provvista di cannoni che però sparano delle gocce gelate sul pubblico per rinfrescarlo. Le due grandissime sale suonano diversi generi di musica a seconda delle serate; il sabato sera, invece, è riservato allo schiuma party.