Da Buckingham Palace fanno sapere cautamente che gli eventi previsti per celebrare i 70 anni di regno della regina Elisabetta (l'attesissimo Giubileo di Platino) sono un modo per tornare alla vita, per festeggiare un traguardo importante della sovrana ma anche per donare ai sudditi qualche giorno di sollievo. Il Covid incombe sui festeggiamenti, che sono previsti dal 2 al 5 giugno 2022 e il calendario di manifestazioni, incontri, fanfare e contest dedicati a questa ricorrenza è stato pubblicato sul sito ufficiale della royal family.

Oltre a festeggiare la regina dei record - il 6 febbraio prossimo la regina diventerà la prima monarca britannica ad aver superato il giro di boa di 70 anni di regno - la reazione immediata a questo weekend di festeggiamenti è stata, ovviamente, pensare di prenotare un viaggio a Londra. Perché ci manca viaggiare, perché la città sarà il centro nevralgico delle celebrazioni, perché abbiamo voglia di fare un afternoon tea come si deve lì dove questa tradizione è nata.

E visto che a giugno 2022 manca ancora un po' e la situazione pandemica potrebbe (lo speriamo tutti) cambiare nel corso dei mesi, allentando la presa e ridimensionandosi, perché non dare un'occhiata agli eventi del Giubileo di Platino della regina Elisabetta per far crescere ancora di più la voglia di prendere e partire?

Cosa c'è in programma per il weekend di festa a Londra dedicato alla regina Elisabetta

windsor, england   july 17 queen elizabeth ii talks captain sir thomas moore and his family after awarding him with the insignia of knight bachelor at windsor castle on july 17, 2020 in windsor, england british world war ii veteran captain tom moore raised over £32 million for the nhs during the coronavirus pandemic  photo by chris jacksongetty imagespinterest
Chris Jackson//Getty Images
La regina è la prima sovrana britannica a raggiungere questo record: 70 anni di regno.

Si partirà giovedì 2 giugno e si proseguirà spediti per tutto il weekend (fino al 5 giugno): Buckingham Palace ha fatto sapere che un traguardo così grosso non può passare inosservato. E quindi ha lanciato anche dei contest come la Pudding competiton in cui i cittadini britannici possono creare una nuova ricetta di pudding, dolce amatissimo dalla sovrana, e provare a vincere un posto d'onore con la loro ricetta ai banchetti previsti per l'occasione.

Ma la vera chicca per scoprire una Londra magica e festosa è la parata del 2 giugno: quest'anno il Trooping the colour, ovvero il compleanno ufficiale della regina Elisabetta con la tradizionale parata, si farà. E raggiungere la città per godersi il saluto dal balcone della famiglia reale non è affatto cosa da poco, considerato che l'evento, che si è tenuto ogni anno fino al 2019, è stato bloccato per due anni dalla pandemia. Rivedere la regina salutare le folle (che saranno comunque contenute, data la situazione) sarà emozionante anche e soprattutto per questo.

Ma la cosa più bella di queste celebrazioni saranno i pranzi di quartiere che potranno essere organizzati da chiunque e coloreranno le strade della città. The Big Jubilee Lunch: così si chiama l'iniziativa. Tutti possono prepararne uno, invitare amici e parenti e celebrare il giubileo della regina in modo diffuso. Ci scommettiamo che l'esperienza di girare senza metà per le strade di Londra, in quei giorni, sarà ancora più magica.

Da non perdere anche la The Platinum Jubilee Pageant: una sfilata di 5 mila ballerini, performers, artisti che racconteranno la storia del regno della regina per le strade di Londra.

Proprio il senso di comunità e di appartenenza (in grande al regno della regina e al Commonwealth, ovviamente) saranno al centro di queste celebrazioni così sentite e attese. E se prima della pandemia raggiungere Londra anche solo per una due giorni di esplorazione era una cosa che davamo per scontata, oggi organizzare un piccolo viaggio - restrizioni e Brexit permettendo - sembra quasi un auto-regalo.