Downton Abbey sta per tornare: i fan dell'amata serie Tv e dei successivi film possono rimandare ancora un po' il momento del distacco dai loro personaggi preferiti. Downton Abbey 3 si farà, l0 ha ha detto Imelda Staunton che nei film interpreta Lady Maud Bagshaw la dama di compagnia della Regina. A quanto pare il creator della saga Julian Fellowes, dopo sei stagioni disponibili su Prime Video e due film, vuole chiudere in bellezza con un ultimo capitolo. Resta da chiedersi in che vesti vedremo questa volta i membri della famiglia Crawley che, ormai, hanno attraversato le peripezie e le epoche più disparate senza perdere mai il loro fascino.

instagramView full post on Instagram

L'amata serie in costume era iniziata nel 2010 e terminata nel 2015 dopo ben 52 episodi, 6 Emmy e un Golden Globe. Ma i fan erano tutt'altro che stufi e allora sono arrivati i due film con lo stesso cast e qualche nuova aggiunta, anch'essi molto amati. Serviva, a questo punto, una degna conclusione e le voci di un ultimo film che andasse a completare la trilogia erano ormai piuttosto insistenti. Ora Imelda Staunton, intervistata da Zoe Ball su BBC Radio 2, ha confermato definitivamente i rumor: «Ci sarà il film finale, ecco qua». «Spero di non averti messo nei guai», ha scherzato la presentatrice, ma Staunton ha risposto semplicemente «Non mi interessa».

a group of people posing for a photopinterest
Focus Features Perfect World Pictures Carnival Films[1]

Del resto il The Sun l'aveva annunciato prima di tutti parlando di nuove riprese presso l'ormai famoso Highclere Castle e ipotizzando che Paul Giamatti, dopo The Holdovers e la candidatura agli Oscar, avesse ripreso il suo ruolo come Harold Levinson, fratello della contessa di Grantham. Ancora non sappiamo quando uscirà il nuovo film né abbiamo la certezza che sarà l'ultimo. Certo, il tempo passa anche per la famiglia Crawley: il secondo film, Una Nuova era, è ambientato nel 1928, ormai (spoiler) l'anziana Lady Violet (Maggie Smith) non c'è più e anche il suo mondo fatto di maggiordomi, ricevimenti e meravigliose tenute, sta per cambiare volto per sempre.