Dopo, Matrix Resurrections, uscito a vent'anni dal primo film con gli strascichi della pandemia e incassi deludenti, sembrava che l'era di Matrix fosse finita per sempre. A sorpresa, invece, la Warner Bros. Pictures ha annunciato l'arrivo di Matrix 5. L'iconica saga di fantascienza non si ferma: ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo fin dal 1999 quando uscì The Matrix, scritto e diretto dalle sorelle Wachowski e vincitore di quattro premi Oscar. Ora non è chiaro cosa rimarrà della prima trilogia nel nuovo progetto. Già in Matrix Resurrections era rimasta solo Lana Wachowski alla direzione (senza sua sorella Lilly) e questa volta lei stessa figurerà solo come produttrice esecutiva mentre il film sarà scritto e diretto da Drew Goddard. Lo stesso vale per gli attori: dopo l'annuncio i fan aspettano di sapere se è prevista la presenza dei vecchi protagonisti come Keanu Reeves nel ruolo di Neo e Carrie-Anne Moss il quello di Trinity.

matrix 5 cosa sappiamopinterest
Warner Bros., Village Roadshow Pictures, Groucho II Film Partnership, Silver Pictures
Keanu Reeves nel ruolo di Neo

Secondo Deadline sembra sia stato Goddard (The Martian, Quella casa nel bosco) a proporre alla Warner Bros un quinto film di Matrix. Questo potrebbe far pensare a un progetto innovativo in grado di rimettere in gioco il futuro della saga. «Drew è arrivato alla Warner Bros. con una nuova idea che tutti noi crediamo sia un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix, onorando ciò che Lana e Lilly hanno iniziato più di 25 anni fa e offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per la serie e i personaggi», ha infatti commentato Jesse Ehrman, presidente della produzione della Warner Bros Motion Pictures. «L’intero team della Warner Bros Discovery», ha dichiarato, «è entusiasta che Drew realizzi questo nuovo film di Matrix, aggiungendo la sua visione al canone cinematografico che le Wachowski hanno costruito qui in studio nel corso di un quarto di secolo».

matrix 5 cosa sappiamopinterest
Warner Bros., Village Roadshow Pictures, Groucho II Film Partnership, Silver Pictures
Carrie-Anne Moss nel ruolo di Trinity

Goddard ha ricevuto una nomination all'Oscar per la sua sceneggiatura in The Martian e vanta guadagni al botteghino pari a 1,5 miliardi di dollari a livello mondiale. Quella di Matrix 5, tuttavia, rimane una sfida incredibilmente ambiziosa, basti ricordare che il primo lavoro delle sorelle Wachowski che ha dato inizio alla saga è considerato uno dei film di fantascienza più influenti di tutti i tempi. «Non è un'esagerazione affermare che i film di 'The Matrix' hanno cambiato sia il cinema che la mia vita», ha dichiarato il regista, «La squisita abilità artistica di Lana e Lilly mi ispira quotidianamente e sono estremamente grato per la possibilità di raccontare storie entrando nel loro mondo».