Steven Spielberg ha uno spirito bambino, nostalgico e quasi magico. È uno dei motivi per cui ha riportato al cinema – stavolta in veste di produttore esecutivo – Il colore viola, attualmente in sala. Per modernizzare la storia, oggi diventa in parte musical, con Taraji P.Henson (matriarca della serie Empire), Danielle Brooks (volto amatissimo di Orange is the new black) e Halle Bailey (La sirenetta). Persino la dea di Hollywood Oprah Winfrey, che all’epoca è stata scelta per il progetto come una delle protagoniste, ha deciso di metterci il suo marchio di fabbrica come produttrice. È straziante ma anche potentissimo, nel racconto della sorellanza di tre donne dalla forza incredibile.

Chi ha un debole per il genere può fare una scorpacciata di film, dai classici come Tutti insieme appassionatamente con Julie Andrews ai più recenti come The Greatest Showman con Zac Efron (entrambi su Disney+), per una maratona da cantare a tutto volume.

Wonka

musical 2024pinterest
Jaap Buittendijk//Warner Bros.

Uno dei film più attesi della scorsa stagione – grazie alla presenza di Timothèe Chalamet – il prequel della storia tratta da La fabbrica di cioccolato è un’ode poeticissima al lavoro di Roald Dahl. Non era facile raccogliere l’eredità di Johnny Depp ma il mix tra il segreto attorno al set ha fatto miracoli, facendo provando allo spettatore uno stupore e una meraviglia senza fine.

La sirenetta

a woman kissing her facepinterest
© 2023 Disney//Disney


La versione live action del classico Disney ha puntato su inclusività e rappresentazione. Girata in Sardegna, ha lanciato definitivamente lacarriera di Hailey Belly. Con papà-re Tritone (Javier Bardem) si canta la ribellione del primo amore. Tra le sorelle della protagonista anche Simone Ashley (sì, la viscontessa Bridgerton).Questa volta l’obiettivo dell’eroina non è il vero amore ma l’autoaffermazione.

Mamma mia!

Sulle note degliABBA Meryl Streep ha guidato un cast stellare – che va da Pierce Brosnan a Colin Firth – e ha lanciato la carriera di Amanda Seyfreid. Questo racconto, distillato di pura energia in note, è un viaggio d’amore e amicizia ambientato in Grecia, un vero e proprio inno alla gioia di vivere e alla giovinezza.

Moulin Rouge!

Uno degli amori impossibili più iconici del passato prossimo vede protagonisti Nicole Kidman (Saline) ed Ewan McGregor (Christian), che rivisitano La traviata di Giuseppe Verdi. A Parigi uno scrittore londinese trovala musa in una donna eterea e passionale, sposata però all’impresario degli spettacoli. La scintilla è impossibile da spegnere e i due sfidano la sorte.

Hairspray

Zac Efron, al culmine della fama per High School Musical, fa parte di questo remake che si prende poco sul serio (per farvi un’idea John Travolta interpreta la mamma della protagonista). Si canta la diversità, l’unicità, la bellezza interiore e la tenacia. Tracy (Nikki Blonsky) ha un sogno che sembra impossibile: andare in tv a fare quello che ama di più, ballare. Ma non è longilinea e non rientran egli standard di bellezza degli Anni Sessanta (che poi, a guardarbene, non sono poi troppo diversi da quelli di oggi). Un vero e proprio inno alla gioia, travolgente e coinvolgente.