Ci sono film cult che tornano sotto altre forme - non del tutto convincenti, vedi il reboot di Mean Girls del 2024 - e classici cui viene data una seconda possibilità a distanza di anni dalla prima uscita. È il caso di Bridget Jones 4, che riporterà sul grande schermo gran parte del cast originale e di Freaky Friday - Quel pazzo venerdì, teen movie del 2003 con Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis di cui è stato appena annunciato il sequel.

instagramView full post on Instagram

«Siamo felicissime di lavorare ancora insieme» hanno detto le due attrici che, in questi 21 anni, hanno continuato a sentirsi nel segno di una grande amicizia. A People Lohan ha detto che la scrittura di un sequel di Quel pazzo venerdì è effettivamente in essere, che non si ha ancora una data di inizio produzione ma che entrambe sono certe che sarà un bel progetto. Già in un'intervista di maggio 2023 col New York Times in occasione dei 20 anni della pellicola entrambe avevano riconosciuto il grande impatto mediatico di quel film sulla generazione teen dell'epoca, successo poi confermato anche nei decenni successivi all'uscita. Quel pazzo venerdì racconta la storia di Anna, adolescente in preda ai cambiamenti e ai malumori tipici dell'età e di sua madre Tess, psicologa vedova. Le due non si capiscono, non si parlano, litigano a profusione, finché un giorno, per una strana congiunzione astrale, mamma e figlia scoprono di essere finita l'una nel corpo dell'altra.

Il film è un coming-of-age classico che però è entrato nell'immaginario collettivo: la versione con Lohan e Curtis, ispirata a un romanzo del 1973 scritto da Mary Rodgers (che è stato portato al cinema in diverse occasioni, anche nel 1976 con protagonista Jodie Foster) ha consacrato Lindsay, all'epoca 19 anni, nell'Olimpo delle teen star e il film a pellicola di formazione imprescindibile per gli adolescenti.