È uno dei film più attesi del 2024, se non il più atteso di tutti. Di Joker: Folie a Deux si parla ormai da tempo, da quando il regista l'ha annunciato su Instagram con la foto di un copione con copertina rossa e la scritta «Joker. Folie a Deux, Written by Scott Silver and Todd Phillips». Poi c'è stato l'annuncio di Lady Gaga nel cast e sono arrivate le prime foto dal set. Fino ad ora, però, del film si sapeva ancora pochissimo: ieri sera finalmente la Warner Bros ha rilasciato il trailer: Joaquin Phoenix nei panni di Joker, Lady Gaga che si trasforma di Harley Quinn, le fughe, l'amore folle. «Il mondo», come si legge nel poster del film, «è un palcoscenico».

il trailer di folie a deuxpinterest
Warner Bros. Entertainment//Warner Bros.
Lady Gaga in Folie a Deux

Il primo film di Joker diretto da Phillips e uscito nel 2019 ha ottenuto un enorme successo sia del pubblico che della critica aggiudicandosi il Leone d’oro al Festival di Venezia, e fruttando a Phoenix il premio Oscar come miglior attore protagonista. La posta in gioco per il sequel dunque è comprensibilmente alta. Per ora sappiamo che si tratterà di un musical jukebox (dunque con canzoni famose reinterpretate), che vedremo gli attori ballare e cantare e che assieme ai protagonisti il cast includerà Zazie Beetz, Catherine Keener e Brendan Gleeson. «Mi piace dire che è un film in cui la musica è un elemento essenziale», ha spiegato Phillips a Variety, «Non si discosta molto dal primo film. Arthur ha la musica dentro lui».

youtubeView full post on Youtube

Sulla tram non ci sono ancora molte certezze: il primo film narrava le origini di Joker, il sequel vede Arthur Fleck nel carcere di Arkham come paziente psichiatrico. Gaga interpreta Harleen Quinzel che nella sua origin story Batman: Amore folle è una psichiatra del centro, affascinata dal Principe del Crimine. Dal trailer, Quinzel sembra piuttosto una paziente come Fleck che diventa la sua compagna di avventure tra strade, tetti e palcoscenici. «Ti dirò cosa è cambiato», dice Joker nel trailer, «Non sono più solo: ecco di cosa dovremmo parlare!». C'è chi dice che il film debutterà alla Mostra del cinema di Venezia di quest’anno, per il resto si attende il 2 ottobre quando uscirà nelle sale italiane.