Paola Cortellesi ha raggiunto un nuovo successo: il suo film C'è ancora domani ha raccolto 19 candidature ai David di Donatello 2024, un vero record, ancora di più se consideriamo che questo è il suo esordio come regista (tra le candidature, quella a miglior film, migliore sceneggiatura originale, migliore attrice e migliore attore protagonisti). Dietro di lei ci sono Io capitano di Matteo Garrone con 15, La Chimera di Alice Rohrwacher con 13, Rapito di Marco Bellocchio con 11, Comandante di Edoardo De Angelis con 10 e Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti con 7. Quante di queste candidature si trasformeranno in un premio? Dovremo pazientare fino al 3 maggio per scoprirlo (la cerimonia di consegna dei premi si terrà a Roma, allo Studio 5 di Cinecittà, in una serata condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi).

rome, italy october 18 editors note image has been converted to black and white paola cortellesi attends a red carpet for the movie cè ancora domani during the 18th rome film festival at auditorium parco della musica on october 18, 2023 in rome, italy photo by vittorio zunino celottogetty imagespinterest
Vittorio Zunino Celotto
Paola Cortellesi

Ma il film ha battuto anche un altro primato: ha incassato ben 39 milioni di euro, una prestazione meravigliosa per il cinema italiano, ancor di più se pensiamo che è girato tutto in bianco e nero, con una vicenda ambientata alla fine della seconda guerra mondiale. Per chi se lo fosse perso o volesse rivederlo può andare su Sky, NOW o Netflix.

rome, italy october 18 emanuela fanelli, paola cortellesi and valerio mastandreapinterest
Daniele Venturelli
Il cast di C’è Ancora Domani: Emanuela Fanelli, Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea

E pensare che Valerio Mastandrea, il protagonista maschile, questo film non era tanto sicuro di volerlo fare. Perché lui (giustamente!), nella parte di un uomo che picchia la moglie, non ci si vedeva proprio. È stata Paola Cortellesi a rassicurarlo, a trovare il modo giusto per parlare di violenza, calibrando con attenzione ogni singola scena.


David di Donatello 2024, Tutte le candidature

MIGLIOR FILM

C’è ancora domani di Paola Cortellesi
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Io capitano di Matteo Garrone
La chimera di Alice Rohrwacher
Rapito di Marco Bellocchio

MIGLIOR REGIA

Nanni Moretti per Il sol dell’avvenire
Matteo Garrone per Io capitano
Andrea Di Stefano per L’ultima notte d’amore
Alice Rohrwacher per La chimera
Marco Bellocchio per Rapito

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA

Paola Cortellesi
Giacomo Abbruzzese
Micaela Ramazzotti
Michele Riondino
Giuseppe Fiorello

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

C’è ancora domani Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
Il sol dell’avvenire Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella
Io capitano Matteo Garrone, Massimo Gaudosio, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
La chimera Alice Rohrwacher
Palazzina LAF Maurizio Braucci, Michele Riondino

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Le vele scarlatte di Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline
Lubo di Giorgio Dritti, Fredo Valla
Misericordia di Emma Dante, Elena Stanchelli, Giorgio Vasta
Mixed by Erry di Sydney Sibilla, Armando Festa
Rapito di Marco Bellocchio, Susanna Nichiarelli

MIGLIOR PRODUTTORE

C’è ancora domani
Comandante
Disco Boy
Io Capitano
La Chimera

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Paola Cortellesi per C’è ancora domani
Isabella Ragonese per Come pecore in mezzo ai lupi
Micaela Ramazzotti per Felicità
Linda Caridi per L’ultima notte di Amore
Barbara Ronchi per Rapito

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Valerio Mastandrea per C’è ancora domani
Antonio Albanese per Cento domeniche
Pierfrancesco Favino per Comandante
Josh O’Connor per La chimera
Michele Riondino per Palazzina LAF

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Emanuela Fanelli per C’è ancora domani
Romana Maggiora Vergano per C’è ancora domani
Barbora Bobulova per Il sol dell’avvenire
Alba Rohrwacher per La chimera
Isabella Rossellini per La chimera

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Adriano Giannini per Adagio
Giorgio Colangeli per C’è ancora domani
Vinicio Marchioni per C’è ancora domani
Silvio Orlando per Il sol dell’avvenire
Elio Germano per Palazzina LAF

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Anatomia di una caduta
As Bestas
Foglie al vento
Killers of the Flower Moon
Oppenheimer

PREMIO CECILIA MANGINI – MIGLIOR DOCUMENTARIO

Enzo Jannacci. Vengo Anch’io
Io, noi e Gaber
Laggiù qualcuno mi ama
Mur
Roma, santa e dannata

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

The meatseller di Margherita Giusti VINCITORE

MIGLIOR FOTOGRAFIA

C’è ancora domani – Davide Leone
Comandante – Ferran Paredes Rubio
Io capitano – Paolo Carnera
La chimera – Hélène Louvart
Rapito – Francesco Di Giacomo

MIGLIOR COLONNA SONORA

Adagio – Subsonica
C’è ancora domani – Lele Marchitelli
Il sol dell’avvenire – Andrea Farri
L’ultima notte d’amore – Santi Pulvirenti

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

AdagioAdagio
La vita com’è Il più bel secolo della mia vita
Baby – Io capitano
‘O DJ (Don0t Give Up)Mixed by Erry
La mia terra Palazzina LAF

MIGLIOR SCENOGRAFIA

C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
La chimera
Rapito

MIGLIORI COSTUMI

C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
La chimera
Rapito

MIGLIOR TRUCCO

Adagio
C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
Rapito

MIGLIOR ACCONCIATURA

C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
La chimera
Rapito

MIGLIOR MONTAGGIO

C’è ancora domani
Io capitano
L’ultima notte di Amore
La chimera
Rapito

MIGLIOR SUONO

C’è ancora domani
Comandante
Il sol dell’avvenire
Io capitano
La chimera

MIGLIORI EFFETTI VISIVI– VFX

Adagio
Comandante
Denti da squalo
Io capitano
Rapito