Si chiama Quiet on Set: The Dark Side of Kids TV ed è una docuserie di cui parla tanto in queste settimane perché racconta le violenze e gli abusi subiti - non solo off screen ma anche in video - delle teen star di una delle reti per ragazze più famose e prolifiche di sempre, ovvero Nickelodeon. I principali protagonisti degli episodi (andati in onda sulla rete americana ID Investigation Discovery in quattro episodi e in streaming su HBO Max, in Italia non è ancora visibile) di questa serie controversa sono Dan Schneider, Amanda Bynes e Drake Bell: il primo è il produttore che, fino al 2018, è stato a capo di tutti gli show di Nickelodeon, la seconda è una delle star più famose della rete, il terzo era protagonista di Drake & Josh, sitcom andata in onda tra il 2004 e il 2007.

Nelle puntate della docuserie, la figura di Schneider viene analizzata da ex collaboratori maltrattati, vessati da sessismo e mobbing, da ex star, ai tempi tutte minorenni, che l0 hanno accusato di sessualizzazione estrema della loro immagine, ai tempi molto prolifica in termini economici. Slime lanciati addosso agli attori, baci non voluti con colleghi più grandi, inquadrature insistenti sui piedi delle attrici e gag che simulavano in modo velato amplessi e altre pratiche sessuali sono solo alcune degli ingredienti sfruttati da Schneider a fini comici con teen star minorenni. A rivedere quegli sketch oggi, alla luce di quello che sappiamo, sembra che l'ambiente tossico negli studi di Nickelodeon abbia investito tutti, anche star che oggi sono famosissime come Ariana Grande. Amanda Bynes, prima di ritirarsi dal mondo dello spettacolo e cadere in una spirale di dipendenze e depressione, aveva accusato il suo ex mentore di avere avuto una relazione sessuale con lei quando era minorenne e di essere addirittura rimasta incinta di lui.

tiktokView full post on Tiktok

Bynes è l'attrice più famosa e amata nata su Nickelodeon (la sua verve comica era tale che si è meritata uno show tutto suo, The Amanda Show, quando aveva solo 14 anni) e, dati i problemi personali di natura psichiatrica di cui è vittima dal 2012, ha deciso di non partecipare né commentare l'uscita della docuserie. Chi invece ha deciso di parlare è Drake Bell, protagonista della sitcom Drake & Josh, che ha accusato Brian Peck, attore della rete poi diventato dialogue coach di Nickelodeon, di abusi sessuali. Peck è stato sollevato dal suo incarico e nel 2003 è stato arrestato con l'accusa mossagli da diverse baby star oltre a Bell . (TW abuso su minore: di seguito lo spezzone del documentario in cui l'attore racconta la violenza).

Il caso ha smosso in modo evidente l'opinione pubblica internazionale, dato che molti dei prodotti di Nickelodeon, da Zoey 101 con Jamie Lynn Spears a Victorious con Victoria Justice passando per Danger Force e iCarly con Miranda Cosgrove, sono stati (e sono anche oggi, dato che continuano ad andare in onda, in replica, su gran parte delle reti per ragazzi) pilastro delle nuove generazioni che si sono affacciate al mondo della serialità proprio con queste teen-comedy.