Ventuno anni sono un periodo lungo per un essere umano, figuriamoci per una serie tv. Eppure Grey's Anatomy, medical drama creato da Shonda Rhimes nel 2005 e diventato un cult seriale amatissimo da milioni di persone, a breve spegnerà proprio 21 candeline: un record che non è mai stato segnato da nessuno show a tema medico della storia audiovisiva americana. L'ABC, rete sulla quale Grey's Anatomy va in onda dagli esordi, ha infatti confermato la ventunesima stagione, forse di una media di 3 milioni e mezzo di spettatori a episodio. Numeri, questi, che farebbero girare la testa a qualunque produttore. E infatti né la ABC né Rhimes, che pure in questi anni ha macinato successi a ripetizione (tornerà con la terza stagione di Bridgerton su Netflix a maggio), vogliono rinunciare a Meredith Grey e al suo team di colleghi dottori e specializzandi.

instagramView full post on Instagram

Inscalfibile il cuore pulsante del cast capitanato da Ellen Pompeo, che nel 2023 aveva detto addio temporaneamente allo show per poi rientrare con tutti gli onori. Con lei dal primo episodio anche Chandra Wilson e James Pickens, Jr., ovvero il dottor Richard Webber e la dottoressa Bailey. Molti tra i protagonisti storici dello show, intanto, sono morti - come dimenticare la dipartita di Derek Shepard/Patrick Dempsey o di Lexie Grey (Chyler Leigh) - o fuggiti dal Seattle Grace (che oggi si chiama Grey Sloan Memorial Hospital, siamo rimasti indietro di una decina di stagioni) come l'indimenticabile Christina Yang di Sandra Oh, gli spettatori rimangono fedeli alla formula della serie, che non ha mai tradito le premesse iniziali. Ovvero che in una corsia d'ospedale ci si può innamorare, si può (ovviamente) morire, si può rinascere, ci si può addirittura sposare! Insomma, il microcosmo di Grey's, anche se i volti dei dottori e degli specializzandi sono cambiati molte volte, continua a convincere. Se non la critica, che già da tempo avrebbe chiuso i battenti dello show, almeno del pubblico.

«Questa foto è stata scattata nel 2015», ha scritto Shonda Rhimes sotto allo scatto del cast di quella stagione (che nel frattempo, inutile dirlo, è cambiato ancora) per celebrare il rinnovo. «Essere ancora sui vostri schermi, nei vostri salotti e nei vostri cuori quasi 10 anni dopo... le parole non possono esprimere la mia gratitudine. Grey's è una cosa che ho creato oltre 20 anni fa, e sono così incredibilmente fiera che siamo riusciti ad arrivare alla ventunesima stagione. Questo non sarebbe stato possibile senza di voi, così fedeli alle storie che racconto, al cast, agli autori, alla crew». Di mettere un punto non se ne parla: il successo dello show è trainato anche dai continui rewatch dei fan vecchi e nuovi sulle piattaforme di streaming. Insomma, inutile girarci intorno, Grey's Anatomy è un ingranaggio vincente che sembra non doversi mai inceppare. Almeno fino a quando il pubblico continuerà ad amarlo.