«Non esiste Grey's Anatomy senza Meredith Grey»: Shonda Rhimes nei 17 anni del suo medical drama ha lasciato andare diverse fondamentali parti del cast, uno su tutti Patrick Dempsey aka dottor Stranamore, ma ha sempre fatto di tutto per tenersi stretta la sua protagonista. Ellen Pompeo negli ultimi anni però ha iniziato a manifestare il desiderio di abbracciare nuovi progetti che non prevedessero camice e stetoscopio e alcune perplessità sugli stimoli dopo 17 anni nei panni di Meredith Grey. La 19esima stagione di Grey's Anatomy sarà l'ultima con Ellen Pompeo come presenza fissa e costante e a dirlo è l'attrice in persona, con un post affidato al suo account Instagram. Si tratta di un addio o un arrivederci? Attenzione, spoiler.

instagramView full post on Instagram

«Sono eternamente grata e onorata del sostegno che tutti voi avete mostrato a me, a Meredith GRAY e allo show per 19 stagioni», ha scritto Ellen su Instagram ringraziando «i migliori fan del mondo», che seguono le vicende del Grey Sloan Memorial Hospital di Seattle dal 2005. «Vi amo e vi apprezzo molto. Questa non è la vostra prima volta sulle montagne russe, sapete che lo spettacolo deve continuare e tornerò sicuramente a trovarvi. Con tanto amore e immensa gratitudine», ha chiosato la star della serie dei record che le ha regalato la popolarità.

Quest’estate la ABC aveva confermato la notizia che Ellen Pompeo avrebbe ridotto la sua presenza nella stagione 19, attualmente in onda e disponibile su Disney +, con la sua presenza in 8/10 episodi su 12 totali. Lo scorso 11 novembre è stata trasmessa in Usa la sesta puntata con un possibile trasferimento a Boston per Meredith e Zola già sfiorato nel finale della season 18. Un addio che potrebbe non essere definitivo, con un ritorno certo per granl finale e apparizioni sporadiche anche nelle eventuali stagioni successive.

A settembre, la 52enne aveva rilasciato un'intervista a Deadline per rassicurare i fan dispiaciuti dal suo forfait e preoccupati da un Grey's Anatomy senza la sua indiscussa protagonista. «Sono tra i produttori esecutivi della serie. Ho trascorso due decenni della mia carriera a Grey’s Anatomy, è il mio cuore e la mia anima. Non me ne andrò mai veramente finché è in onda»: dichiarazioni che propendono più per un arrivederci che per un addio.

Inevitabile un omaggio da parte di Shonda Rhimes che ha pensato di celebrare la sua protagonista con un dolce post su Instagram. «Che viaggio assurdo sono state queste 19 stagioni. Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza l’eccezionale Ellen Pompeo, la sola ed unica Meredith Grey», ha scritto la showrunner di Bridgerton. «Questo non è un addio, è un arrivederci! Non vedo l’ora di sapere cosa c’è in serbo per Ellen, Meredith e il Grey Sloan Memorial». La risposta di Ellen? «Grazie, Regina!»