Chi l’ha detto che la programmazione informatica non è un lavoro perfetto per una ragazza? Se hai tra i 18 e 25 anni e vuoi imparare a scrivere i codici del futuro, sappi che è appena nata 42 Roma Luiss, la nuova scuola di coding gratuita rivolta ai talenti digitali che aprirà le porte il prossimo gennaio a 150 studenti. Potrai diventare una programmatrice esperta e gli sbocchi lavorativi sono tanti: dal project manager al multimedia designer, ma anche startup creator, video game designer e altri ancora.

Per accedervi devi solo avere voglia di metterti in gioco ed essere appassionata di informatica. È proprio l’Ateno intitolato a Guido Carli a fare da apripista in Italia a questo modello educativo tutto nuovo e innovativo: nato a Parigi con il nome École42 e presente oggi in oltre 20 città in tutto il mondo, ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di giovani innovatori, in grado di guidare la transizione verso l’industria digitale. E come primo sostenitore c’è Riccardo Zacconi, il papà del famoso videogioco Candy Crush Saga.


Una scuola gratuita, senza professori né esami: ecco come funziona

È basato su una formula educativa peer to peer – letteralmente da pari a pari – e ti permetterà di apprendere sul campo, svolgendo attività, imparando dai tuoi errori. Per questo non ci sono professori e per avanzare nel percorso formativo potrai contare si te stessa ma anche sulla forza del gruppo. Insomma dovrai essere capace a dare e a ricevere, visto che al contempo sarai insegnante e studentessa! Inoltre non si pagano rette e non servono titoli di studio: la selezione si basa solo sulle tue capacità. Tre i test da superare, le cosiddette “Piscine” che, dal prossimo ottobre fino a dicembre 2020, selezioneranno 150 studenti tra i più meritevoli per “nuotare nell’oceano sconfinato del digitale”. Anche se non sosterrai i classici esami di profitto, verrai messa alla prova con problemi da risolvere, allenandoti fin da subito a lavorare in squadra e a pensare fuori dagli schemi. Le lezioni frontali saranno sostituite da una serie di progetti connessi tra loro che simuleranno la configurazione del lavoro nel mondo reale. In genere, la formazione dura tre anni, ma tutto dipende dal tuo ritmo: puoi impegnarti full-time oppure part-time se già lavori. 42 Roma Luiss sorgerà in uno spazio di oltre 700mq presso l’Hub di LVenture Group nella Stazione Termini, in Via Marsala 29h e si potrà accedere al campus 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi.

Come fare a partecipare

Prima di entrare nella scuola 42 Roma Luiss dovrai superare alcune fasi:

  • iscriverti e passate il test online di ragionamento logico che trovi sul sito https://42roma.it/
  • fare un incontro introduttivo, durante il quale ti sarà presentata la filosofia 42
  • completare la fase delle “Piscine” – è chiamata così perché il senso è che tutti vengono buttati in acqua e passa chi impara a nuotare – una full-immersion di 4 settimana nel mondo dell’informatica bastata sullo scambio reciproco e sulla pratica.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI